Primo round 2023 del campionato italiano Pro Prestige sul crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova, Alessandro Manucci torna ed è subito vincente nella MX2 Fast, Gabriele Oteri secondo nella 300cc.
Il primo confronto stagionale del campionato italiano Pro Prestige 2023 ha portato fortuna ai ragazzi scesi in pista con i colori del Motormix racing team.
Alessandro Manucci, fuori da un anno e mezzo dal campionato italiano, è tornato esprimendo subito tutto il suo potenziale nelle prime posizioni della classe MX2. Terzo nel suo gruppo di qualifica del sabato, si schiera nono all’allineamento del cancelletto di partenza. All’avvio di gara-1 scatta fortissimo, ma un contatto con un altro pilota lo relega un po’ indietro nel gruppo. Non è stata una gara facile, col terreno pesante recuperare non era semplice e un problema con gli occhiali lo ha un po’ rallentato. Quattordicesimo al traguardo.
Gara-2 parte ancora meglio per Alessandro che si piazza al secondo posto, che poi diventa il terzo per buona parte della gara. Nel finale qualche problemino con i piloti doppiati gli ha fatto perdere il ritmo e nel caos finale ha perso due posizioni finendo quinto. Con i risultati ottenuti sale al primo posto della classifica Fast MX2 di giornata, prendendosi la prima tabella rossa della stagione. Nell’assoluta di giornata che comprende tutti i piloti al via è ottavo, un ottimo inizio di campionato al di là di ogni aspettativa.
Alessandro Manucci #111: “E’ stato un weekend molto, molto positivo considerando che questa pista per me è stata sempre un tabù e nonostante anche l’assenza dall’italiano di un anno e mezzo. È stato bellissimo tornare a gareggiare qui e soprattutto farlo subito nelle posizioni di vertice. Devo comunque cercare di lavorare per ritrovare la condizione fisica, perché ancora sono lontano dall’essere al top essendo stato quasi tutto l’inverno fermo per problemi fisici. Ringrazio il team, la mia ragazza, la mia famiglia, Alessandro Pagliacci il mio preparatore fisico, Daniele Salucci e tutti gli sponsor che mi danno una mano. Ci vediamo a Maggiora!”
Per Gabriele Oteri non è stata una gara facile, a causa del problema al pollice che lo perseguita da un paio di settimane e che non gli permette di guidare senza sentire dolore. Nelle qualifiche del sabato si è piazzato 14° del gruppo 1, rientrando agevolmente nel gruppo A della classe MX1.
Domenica nelle due manche ha stretto i denti per cercare di ottenere più punti possibili. In gara-1 con un buono spunto alla partenza si piazza nella prima metà del gruppo, nel finale complice il dolore cede alcune posizioni e conclude 25°, ma primo della classe 300cc.
L’avvio di gara-2 non è altrettanto buono e Gabriele rimane a terra in una caduta alla prima curva, riparte ultimo recupera fino a stabilizzarsi al 27° posto, dove taglierà il traguardo finale di giornata.
Con i punti sommati è secondo a pari merito col primo nella classifica 300cc. e al nono posto assoluto della Fast MX1.
Gabriele Oteri #374: “Tirando le somme è stato un fine settimana positivo considerato l’infortunio, abbiamo preso dei buoni punti e adesso ripartiamo dalla prossima gara a Maggiora con lo stesso punteggio del primo in classifica. Ringrazio Luca Sezzi Motormix e Alex Berenati FABA per il grande aiuto che mi stanno dando, i motoclub Fathers and Sons e CRT racing e tutte le persone che ci seguono e che ci aiutano. Adesso serve un po’ di pausa per curare il pollice e ci vediamo alla prossima.”