Alessandro Manucci sfiora il podio nel fango di Ponte a Egola, quarto assoluto nella quarta prova di campionato italiano Pro Prestige MX2.
Il pilota del team Motormix racing, in sella alla GasGas MC 250F, è sceso in pista nel tracciato toscano per cercare di recuperare posizioni in classifica.
Nelle qualifiche del sabato, Alessandro ha fatto segnare un sesto tempo nel primo gruppo delle prove cronometrate non riuscendo a trovare un giro completo senza sbavature, comunque con un riscontro a soli 3 decimi dalla seconda posizione.
Undicesimo nella griglia di partenza per le manche della domenica, in una giornata condizionata dalla pesante pioggia caduta fin dalla notte precedente e che ha accompagnato i piloti fino alle prime manche di domenica. Al primo start è scattato praticamente tra gli ultimi, ma con un primo giro bellissimo è riuscito a passare al primo passaggio al quarto posto. Poi con altri sorpassi ha recuperato fino alla seconda posizione, una scivolata lo ha costretto a fermarsi per cambiare guanti e occhiali sporchi di fango. Ripartendo dal decimo posto ha recuperato ancora fino al quarto posto, fino allo stop anticipato della gara con la bandiera rossa per i tanti piloti fermi lungo il tracciato.
Anche al secondo start Alessandro è rimasto invischiato nelle retrovie, in un tracciato forse ancora peggiorato rispetto a gara-1 con il sole che aveva fatto seccare i tanti canali presenti sulla pista. Ancora al primo giro è riuscito a passare tanti piloti fino al sesto posto al primo passaggio. Con altri due sorpassi si era insediato in quarta posizione, poi all’ultimo giro ha perso una posizione per non essere riuscito a liberarsi di un doppiato e ha tagliato il traguardo quinto.
Quarto nell’assoluta di giornata Elite MX2, in campionato Alessandro recupera una posizione e ritorna al terzo posto.
Alessandro Manucci #111:”E’ stato un weekend di sopravvivenza, soprattutto domenica, nonostante tutto siamo riusciti a portare a casa due belle manche. Rimango con l’amaro in bocca perché ho perso il podio per pochi punti. Però vediamo il lato positivo, perchè ne sono uscito bene, con gli stimoli giusti e sono tornato terzo in campionato e secondo degli italiani.”
In pista con i colori Motormix anche Luca Ruffini #669 e il neo-acquisto Alfio Pulvirenti #212 del Max Bart racing team.
Luca ha portato a termine solo la seconda manche nel fango della domenica, quattordicesimo all’arrivo. In campionato si trova nella top-ten Elite MX2 al decimo posto.
Alfio, dopo un bel secondo tempo nel primo gruppo di qualifica sabato con la pista asciutta, domenica non è riuscito a portare a termine nessuna delle due manche anche per il poco feeling dato dal cambio di moto avvenuto pochi giorni prima della gara.
Il prossimo appuntamento con il campionato italiano Pro Prestige MX1/MX2 è fissato dopo la pausa estiva il 31 agosto e 1° settembre a Castiglione del Lago (PG).