In occasione del penultimo appuntamento col Mondiale MX2-MXGP a Maggiora, Alessandro Manucci è sceso in pista nella classe cadetta conquistando tre punti iridati!
Il GP d’Italia a Maggiora è stato un weekend molto intenso e partecipato dal pubblico, nonostante la pioggia caduta abbondantemente alla vigilia e durante le prove del sabato.
Alessandro Manucci si è schierato nella classe MX2, come a Loket due mesi fa, deciso a ben figurare su una pista dove aveva già corso nella tappa di campionato italiano prestige.
Fin dalle time practice del sabato, per poi confermarsi nella manche di qualifica, Alessandro si è piazzato tra quelli che potevano ambire alla top-20 nelle manche di domenica, infatti ha ottenuto rispettivamente il ventesimo ed il ventiduesimo posto.
Domenica, con la pista più asciutta grazie al sole che è spuntato tra le nuvole, Alessandro nonostante le partenze non lo abbiano assistito ha corso due belle manche dove ha lottato fino al traguardo e dimostrando di avere il passo per stare in zona punti. Punti che ha conquistato in gara-1 dopo aver recuperato dal fondo del gruppo fino al diciottesimo posto finale.
Nella seconda manche un contatto con un altro pilota lo ha fatto cadere e ripartire ultimo e con la moto danneggiata per la violenta caduta. Ventottesimo, con un passo che gli avrebbe consentito di stare comodamente nella zona punti. Il weekend si conclude con il ventitreesimo posto finale e tanta esperienza portata a casa.
Alessandro Manucci #111: “Un weekend molto molto positivo, una bellissima esperienza, a differenza di Loket il feeling c’era e la mentalità era quella giusta per tutto il weekend. Già dalle time practice del sabato ho fatto delle buone cose, così come nella manche di qualifica. Ho centrato l’obiettivo di andare a punti nonostante una partenza disastrosa dall’ultima posizione. Sono riuscito a prendermi tre punti correndo in rimonta. Ero carico per la seconda manche, ma nel primo giro un contatto con un altro pilota mi ha fatto cadere e mi sono dovuto fermare in pit-lane a raddrizzare la moto. Ringrazio tutti quelli che mi aiutano e ci vediamo a Malpensa!”
Gabriele Oteri #374 ha disputato l’ultima prova del campionato italiano pro prestige 125 a Ponzano di Fermo (FM). Il suo weekend è partito col piede giusto ed il quinto tempo nelle prove cronometrate del sabato. La prima manche era partita benissimo con un ottimo holeshot in partenza, ma una caduta nel primo giro lo ha penalizzato ed ha tagliato il traguardo quindicesimo.
Meglio la seconda frazione dove ha ottenuto un bel settimo posto, nono nell’assoluta di giornata, chiude il campionato 2023 al quinto posto nella classifica 125 Fast.
Nella categoria Veteran MX2 Swan Maurizi #8 conquista il terzo posto di giornata e si assicura la medaglia di bronzo del terzo posto anche nella classifica finale del campionato 2023 che si è concluso a Ponzano di Fermo.