MANTOVANI 8° NELLA MX1, RAZZINI 5° NELLA 125 – MOTORMIX RACING TEAM REPORT CASTIGLIONE DEL LAGO

Seconda tappa in Umbria del massimo campionato italiano di motocross, a Castiglione del Lago lo scorso weekend si è svolto il secondo round del tricolore Prestige e la prima finale Junior classe 125cc.


In un weekend dai due volti, caratterizzato dal terreno duro e polveroso al sabato e poi, dopo il nubifragio notturno che si è abbattuto sulla pista, dai canali e dal terreno scivoloso la domenica, sono scesi in pista Michael Mantovani #722 nella Elite MX1, Patrik Margini nella Fast MX1 e Pietro Razzini nella Junior 125cc.

Michael Mantovani si era assicurato il 17° posto nella griglia di partenza, con un riscontro cronometrico di soli 3 secondi più alto della pole position di Lupino. Al primo start lo spunto è molto buono e si trova addirittura secondo alle spalle proprio di Lupino. Nonostante il terreno molto insidioso, per via del fango, si mantiene agevolmente nel gruppo dei primi per buona parte della gara. Mentre si trovava al sesto posto deve cedere alcune posizioni proprio nel finale e complice l’indurimento degli avambracci e una caduta retrocede in 14° posizione.

Stessa posizione che occuperà alla fine di gara-2, dopo un’altra buona partenza nella top-ten. In questa gara però Michael non ritrova lo stesso feeling col tracciato che aveva in gara-1 e non riesce a mantenersi nei primi dieci. L’ottavo posto di giornata gli permette di risalire al 9° posto nella classifica generale Elite MX1 quando ci troviamo a metà campionato.

Michael Mantovani #722: “Diciamo che è stato un weekend negativo per me per come sarebbe potuto andare, guardo il lato positivo e cioè che ora sono in 9° posizione nella Elite mx1 in campionato e vediamo di fare meglio a Ponte a Egola

Patrik Margini nel gruppo B della MX1

Patrik Margini #283, al via nella categoria Fast MX1, non è riuscito a centrare la qualifica nel gruppo di merito A per le manche valide per il campionato. Schierato nel gruppo B, che ha corso una manche nel tardo pomeriggio di sabato e una la domenica, non ha centrato buone partenze nelle due manche, ma è riuscito a risalire abbastanza bene nel gruppo fino ad ottenere un 10° ed un 11° posto. Nella classifica di giornata figura al 9° posto del gruppo B, mentre nel campionato Fast occupa la 43° posizione. L’obiettivo per Patrik è migliorarsi nelle rimanenti prove di campionato e provare a rientrare nel gruppo A con una buona qualifica.

Pietro Razzini quinto nella finale Junior 125

Pietro Razzini #44 ha disputato la prima finale del campionato Italiano Junior, nelle prove cronometrate del sabato ha strappato il quarto tempo a poco più di due secondi dalla pole.

Nella prima manche, disputata sabato sera in un tracciato molto secco e polveroso, Pietro scatta intorno alla 15° posizione. Da qui da il via ad una rimonta consistente che lo porta a fine gara a raggiungere la quarta piazza negli ultimi passaggi.

Domenica pomeriggio è la volta della seconda manche, corsa in un terreno totalmente diverso dopo la pioggia notturna, scivoloso e pieno di canali. Lo start stavolta è migliore e Pietro è nella top-ten, nel tentativo di effettuare un sorpasso scivola e nel prosieguo della gara cade di nuovo, stavolta per colpa di un avversario. L’ennesima rimonta del weekend si conclude all’ottavo posto alla bandiera a scacchi.

L’assoluta di giornata lo vede al quinto posto, ma a pari punti col quarto e ad un soffio dal podio. L’obiettivo per le prossime prove è di rientrare nei primi tre e accorciare il distacco in classifica.

Sabato 5  e martedi 8 settembre Razzini sarà impegnato nelle due tappe di campionato Europeo EMX125 sul tracciato Monte Coralli di Faenza. Invece la prossima prova dell’Italiano Prestige è in programma per il 12-13 settembre a Ponte a Egola.

Pietro Razzini #44

VEDI LE ALTRE NOTIZIE DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

MANTOVANI 8° NELLA MX1, RAZZINI 5° NELLA 125 – MOTORMIX RACING TEAM REPORT CASTIGLIONE DEL LAGO

MANTOVANI 8° NELLA MX1, RAZZINI 5° NELLA 125 – MOTORMIX RACING TEAM REPORT CASTIGLIONE DEL LAGO

MANTOVANI 8° NELLA MX1, RAZZINI 5° NELLA 125 – MOTORMIX RACING TEAM REPORT CASTIGLIONE DEL LAGO