MANCINI E CAPARVI CAMPIONI DEL MONDO!! – CAPARVI RACING TEAM – MONDIALE JUNIOR 2023 – BUCAREST ROMANIA

L’edizione 2023 del FIM Junior World Championship si è disputata in Romania sullo splendido tracciato del TCS Racing Park, a pochi chilometri da Bucarest.




Tra i convocati per la nazionale italiana il nostro Simone Mancini che è arrivato in terra rumena non al massimo della forma. Un’infezione intestinale che lo ha colpito una decina di giorni fa lo ha molto debilitato. Simone nonostante ciò ha stretto i denti ed ha provato a fare il massimo per tutto il week end.
Come se non bastasse nelle libere di sabato è stato autore di una brutta caduta in un salto ma fortunatamente tanto spavento ma solo una gran botta per lui che ha potuto partecipare alle qualifiche che lo hanno visto chiudere con l’ottavo tempo del suo gruppo.
Domenica mattina le cose sono andate meglio sin dal warm up che lo hanno visto chiudere tra i primi.
Al via di gara uno Simone è partito bene e si è ritrovato subito in quarta posizione. Dopo qualche giro in bagarre si è messo in terza piazza seguendo Salvini fino a pochi giri dal termine, a quel punto lo ha attaccato e lo ha sorpassato per andare a chiudere in seconda posizione dietro solo al vincitore Valin.
La seconda manche è stata un’incognita, Simone doveva amministrare le ultime energie. E’ partito bene anche questa volta e dopo alcuni giri nei primi è arrivato puntuale il calo fisico che lo ha fatto retrocedere fino al decimo posto. Ma a pochi minuti dal termine della gara dopo aver “respirato” è stato autore di alcuni giri spettacolari in cui ha sorpassato alcuni piloti davanti a lui giungendo sesto alla bandiera a scacchi.
Con questi risultati è salito sul podio come terzo classificato nella 125 e ha dato una bella mano alla nostra nazionale che anche grazie agli altri ragazzi è riuscita nell’impresa di vincere la classifica per nazioni del Mondiela Junior!
Una vittoria storica per l’Italia, il team Caparvi e per il nostro Simone Mancini che è andato a podio nella massima competizione giovanile.
Ora pochi giorni per prepararsi al prossimo appuntamento, il 22 e 23 Luglio nell’inferno di sabbia di Lommel si svolgerà l’ennesima prova dell’Europeo EMX125.
SIMONE MANCINI: “Sono strafelce per me, per la nostra squadra e per il mio team. Non avrei mai immaginato di poter salire sul podio dopo tutto quello che è successo nell’ultimo periodo. Ho trovato subito un bel feeling con il tracciato, poi due belle partenze mi hanno aiutato a raccogliere ottimi risultati specialmente in gara uno con il secondo posto. Nella seconda ho dovuto dar fondo a tutte le ultime energie per arrivare a podio. Ringrazio lo staff della nazionale italiana, il mio team e tutte le persone che ci aiutano e che sono venute a sostenerci qui in Romania. Ci vediamo a Lommel!”.
IVAN CAPARVI (team manager): “Era la seconda volta che partecipavamo con un nostro pilota in un Nazioni. Questa volta abbiamo raggiunto con Simone un grande risultato. Sono orgoglioso di lui e di come ha gettato il cuore oltre l’ostacolo viste le sue condizioni fisiche. Ha fatto una grandissima gara. Adesso ci godiamo un po’ questa due giorni, poi torneremo a lavorare per l’Europeo di Lommel tra due settimane. Grazie a tutti quelli che ci aiutano!”.
Il prossimo week end a Loket uno dei nostri ragazzi, Enea Alamanni, parteciperà alla finale dell’Europeo EMX85, unico obbiettivo dare il massimo senza farsi condizionare dal risultato.
Foto: MXGP.COM e pagina FB della Maglia Azzurra

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

MANCINI E CAPARVI CAMPIONI DEL MONDO!! – CAPARVI RACING TEAM – MONDIALE JUNIOR 2023 – BUCAREST ROMANIA

MANCINI E CAPARVI CAMPIONI DEL MONDO!! – CAPARVI RACING TEAM – MONDIALE JUNIOR 2023 – BUCAREST ROMANIA

MANCINI E CAPARVI CAMPIONI DEL MONDO!! – CAPARVI RACING TEAM – MONDIALE JUNIOR 2023 – BUCAREST ROMANIA