Dai siti di informazione online della zona di Maggiora apprendiamo che è arrivata alla fase finale e decisiva l’approvazione del piano per la riapertura dell’impianto di Maggiora.
La notizia era nell’aria, ma ora ci sono sviluppi riguardo le pratiche burocratiche che sono state avviate da tempo per permettere di riaprire i battenti all’impianto piemontese di Maggiora.
La mitica pista Mottaccio del Balmone ha ospitato un’edizione memorabile del Motocross delle Nazioni nel 2016 e successivamente è stato costretto a chiudere per alcune opere giudicate non lecite e che sono state demolite. Dopo il sequestro dell’area, nel dicembre di quello stesso anno, è passato un anno e mezzo fino a quando è arrivata la notizia della riapertura del ristorante situato nella parte alta del tracciato.
Ora, come riporta il quotidiano online Notizia Oggi: “…La procedura di Via si sta avviando alla conclusione e si confida in un prossimo giudizio finale positivo sulla compatibilità ambientale di quanto proposto dai tecnici...”
Si parla di una possibile riapertura delle attività nella tarda primavera del 2020, con l’impianto permanente dedicato alle mountain bike e, per quanto riguarda la pista di motocross, sarà aperta solo per alcuni grandi eventi internazionali durante l’anno, in linea di massima come succedeva fino al 2016.
A Sport Group, proprietaria dell’area aveva un contratto con Youthstream fino al 2021, che prevedeva un Gran Premio ogni anno per finire col ripetere il Motocross delle Nazioni nel 2021.
Dopo lo straordinario successo della gara di 3 anni fa, esattamente 30 anni dopo la storica gara del 1986. Nel 2017 e 2018 i Gran Premi sono stati dirottati sull’impianto di Ottobiano, mentre quest’anno A Sport non ha organizzato Gran Premi iridati.
Se non sapete di cosa si è trattato nel 2016 guardate questo breve video e diteci se non vi vengono i brividi:
Anche il sito web ufficiale lascia intendere che ci sono lavori in corso per una riapertura in grande stile. Noi incrociamo le dita e speriamo di poter rimettere i piedi molto presto su un tracciato che deve tornare a far parte in pianta stabile del giro che conta, ovvero nel calendario del Mondiale MXGP!
TUTTE LE NEWS QUI!