Filippo Zonta sfiora il podio della MX2 Elite nel secondo round del Campionato Italiano MX Prestige in quel di Castiglione del Lago, dopo un’ottima seconda manche. Ora è quarto in classifica assoluta della MX2 Elite.
Il ‘Vinicio Rosadi’ di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, è stato teatro della seconda prova del Campionato Italiano MX Prestige nell’ultimo weekend di agosto.
Il Maggiora Park Racing Team, anche per questo secondo round, ha schierato un solo pilota nella classe MX2 Elite: Filippo Zonta #200. Paolo Lugana #50 oramai in via di guarigione, dovrebbe tornare in gara nel round di Ponte a Egola (PI), che si terrà tra due settimane.
Nella giornata di sabato, le condizioni del tracciato sono perfette ed il sole splende alto nel cielo quando i piloti scendono in pista per affrontare le due sessioni di libere e cronometrate. Sul tecnico tracciato umbro, Filippo si dimostra subito molto veloce e dopo un buon 8° posto nelle libere, chiude con un 10° tempo le cronometrate.
Sabato notte però un violento nubifragio si abbatte sul tracciato ed oltre agli ingenti danni, sconvolge tutti i piani di gara. La mattina della domenica, il tracciato è molto fangoso e rapidamente si segna diventando insidioso. Nella prima frazione di gara, Filippo parte bene ma una caduta multipla dopo la seconda curva lo coinvolge e al termine del primo giro si ritrova nelle retrovie. Nelle fasi iniziali della corsa però la sua rimonta è buona e dopo poche tornate Filippo è 19°. Nelle restanti tornate di gara prima della bandiera a scacchi, Zonta tiene bene la posizione e nonostante un’altra piccola sbavatura, nell’ultimo giro dà la zampata finale e chiude 17° assoluto, 8° della MX2.
Nella seconda manche il tracciato è nettamente migliorato; molto più veloce e scorrevole rispetto alla mattinata. La partenza di Filippo è decisamente buona e al termine del primo giro la KTM #200 è 14a. Rapidamente, Filippo risale attraverso il gruppo e si porta all’interno della ‘top 10’ in 8a posizione. Per tutta la durata della corsa Zonta guida in maniera impeccabile e negli ultimi giri, si difende caparbiamente dagli attacchi di un avversario portando a casa un importante 8° posto assoluto, che gli vale il 2° posto della MX2. Quarto di giornata, recupera anche cinque posizioni nella classifica assoluta del campionato, passando dalla 9a alla 4a posizione.
Il terzo round del Campionato Italiano MX Prestige si terrà nel weekend del 12 e 13 Settembre sul tracciato di Ponte a Egola (PI).
Filippo Zonta #200: “Sono abbastanza contento di questo weekend a Castiglione del Lago. E’ cominciato bene già dal sabato con un 8° posto nelle libere per poi chiudere 10° in qualifica e 3° della MX2. La giornata di domenica è stata compromessa dal risultato di gara 1 a causa di una caduta multipla in partenza alla seconda curva. Non sono riuscito ad evitare il ‘mucchio’ e sono ripartito tra gli ultimi, rimontando sino alla 17° posizione nonostante un’altra piccola scivolata verso metà manche. La seconda manche invece è andata meglio. Sono partito intorno alla 15aposizione e dopo pochi giri ero 8°. Ho tenuto la posizione sino alla fine duellando sin sotto la linea del traguardo. Peccato per il risultato di gara 1 perché il podio era alla mia portata. Ho chiuso 4° della MX2 e ora sono 4° in campionato. Speriamo bene per le prossime gare dove punterò al podio.”
Diego Porta Variolo (Team Manager): “Qui a CastiglionedelLago, fin dal sabato Filippo ha dimostrato un ottimo feeling con la pista staccando un ottimo tempo per la griglia di partenza. Peccato poi che domenica, dopo essere scattato tra i primi dal cancello di partenza, sia stato coinvolto in una caduta che lo ha costretto a ripartire tre gli ultimi. Filippo ha poi dato vita a una non facile rimonta terminata con un 17° posto. Molto meglio la seconda manche dove dopo una partenza abbastanza buona il nostro pilota ha concluso con un ottimo 8° posto sfiorando il podio di giornata della MX2 che sarà l obbiettivo delle prossime gare.”
Testo by Max Serafino – Foto by Gianfranco Passera