Nel difficile weekend del GP d’Olanda di Valkenswaard, Filippo Zonta è veloce ma qualche errore di troppo lo tiene fuori dalla zona punti. Nella EMX250, Corti sfiora la qualifica per pochissimi millesimi.
Testo by Max Serafino – Foto by Stefano Taglioni
Lo storico tracciato di Valkenswaard, situato nel sud dell’Olanda a pochi chilometri da Eindhoven, è stato teatro del secondo round del FIM Motocross World Championship e a far da contorno alle classi MX2 ed MXGP, sono scesi in pista anche i piloti del Campionato EMX250.
Anche per questa seconda prova, il meteo avverso ha reso il fondo alquanto fangoso ed insidioso, con un tracciato che si è subito segnato profondamente sin dalle prime sessioni di prove libere.
Il Maggiora Park Racing Team era presente all’evento con Filippo Zonta #200 nella classe MX2 e Lorenzo Corti #56 nel Campionato EMX250. Assente purtroppo, Paolo Lugana #50, reduce da un piccolo infortunio in allenamento.
Nella competitiva quarto di litro del Campionato Europeo, Lorenzo ottiene un buon tempo nelle prove libere chiudendo 16°. Nelle prove cronometrate, Corti ribadisce la sua velocità ma per soli quindici millesimi di distacco, non centra la ‘top 20’ e rimane fuori dalle manche di gara, classificandosi 21°. Un vero peccato per il giovane pilota che in questo primo round di campionato ha dimostrato un grande miglioramento che sicuramente gli permetterà di qualificarsi in occasione dei prossimi appuntamenti in calendario.
Nella quarto di litro del mondiale MX2, le prove cronometrate per Filippo si chiudono con un 28° tempo. Nella gara di qualifica, dopo una bella rimonta, Filippo migliora sensibilmente la sua prestazione e chiude 24°. Domenica, nelle due manche di gara però, la fortuna non è dalla sua parte. In gara 1 rimane coinvolto in una caduta multipla alla prima curva e ciò compromette tutta la sua corsa. Costretto a fermarsi due volte nella ‘pit lane’ per sistemare la moto e cambiare gli occhiali danneggiati, si ritrova ultimo in classifica e con due giri di ritardo ma senza demordere, rientra in pista e porta a termine la gara.
Nella seconda frazione, sotto la pioggia e su un tracciato veramente difficile, Zonta parte bene ma ancora una volta un contatto con un avversario lo atterra. Nella foga di recuperare, Filippo incappa in ulteriori errori e ancora una volta in rimonta, sfiora la ‘top 20’ chiudendo 21°. Nonostante la piccola delusione per lui e per il team per un altro weekend conclusosi senza centrare la zona punti, resta la convinzione che con la velocità e la determinazione dimostrata, presto Filippo riuscirà a concretizzare le sue performance raggiungendo gli obiettivi prefissati in questa difficile classe MX2.
Il terzo round del FIM Motocross World Championship si terrà in Patagonia / Argentina e il team piemontese non affronterà la trasferta intercontinentale. L’appuntamento con il mondiale per il Maggiora Park Racing Team è perciò rimandato al quarto round che si terrà in Spagna sul nuovo tracciato di Intu Xanadù – Arroyomolinos.
Filippo Zonta #200: “Quello di Valkenswaard è stato un weekend impegnativo soprattutto a causa delle condizioni del tracciato, molto fangoso a causa delle abbondanti piogge. Purtroppo non ho ottenuto i risultati sperati; il mio passo gara era buono, potevo sicuramente stare nella ‘top 20’ ma alcuni inconvenienti intercorsi ad inizio gara di ogni manche mi hanno sempre costretto a rimontare. In gara 1 sono rimasto coinvolto in una caduta multipla alla prima curva e di conseguenza mi sono dovuto fermare due volte per sistemare la moto e cambiare gli occhiali danneggiati nella caduta. Nonostante avessi perso due giri ho comunque recuperato e portato a termine la corsa. In gara 2 sono partito molto meglio, a ridosso della ‘top 10’, ma poi un contatto e qualche caduta di troppo mi hanno arretrato in classifica e nonostante la mia rimonta, ho chiuso 21°. Peccato perché sicuramente potevo andare a punti. Continueremo a lavorare per migliorarci e ringrazio il team, gli sponsor e la mia famiglia per il supporto costante.”
Diego Porta Variolo (Team Manager): “In questa seconda gara di campionato mondiale le condizioni meteo erano davvero difficili. Zonta nella prima manche è stato vittima di una caduta collettiva in partenza dove ha anche danneggiato la moto; dopo una sosta ai box per sistemarla è ripartito ed ha terminato in 30a posizione. Buona partenza per Filippo nella seconda manche e anche se un contatto gli ha fatto perdere alcune posizioni, ha terminato comunque 21° ad un soffio dalla zona punti. Nell’Europeo EMX250 era presente anche Lorenzo Corti che per pochi millesimi non è riuscito a qualificarsi per disputare le due manche. Assente invece Paolo Lugana per un piccolo infortunio; lo aspettiamo e credo che sarà con noi già dalla prossima gara.”