L’ultima prova del campionato italiano Prestige si è svolta sul tracciato lombardo di Cardano al Campo (VA), meglio conosciuta come Malpensa. Mario Tamai chiude decimo nella Elite MX2.
In un weekend soleggiato e caratterizzato dal vento soprattutto nella giornata di sabato, che ha asciugato molto velocemente il tracciato, i piloti del Made Of racing team hanno concluso questo campionato tra alti e bassi.
Partiamo subito da Pietro Trinchieri #399, il più sfortunato del gruppo. Ottavo nel gruppo 1 delle prove cronometrate del sabato nonostante sia stato rallentato nel giro buono, Pietro si schiera quindicesimo nell’allineamento per le manche della domenica.
La prima manche scatta bene per Pietro che si ritrova a ridosso della top-ten, riesce a mantenere un buon ritmo e con costanza riesce a chiudere dopo 17 giri al tredicesimo posto, quarto dei Fast.
L’avvio di gara-2 non è altrettanto buono e Pietro è costretto ad iniziare la prova nelle ultime posizioni, con una rimonta costante e dal passo veloce recupera fino al quattordicesimo posto. A ¾ di gara però incappa in una brutta caduta ed è costretto a ricorrere alle cure dei medici, fortunatamente dopo alcuni esami in ospedale non sono state rilevate conseguenze fisiche.
Nonostante il ritiro Pietro chiude nono di giornata nei Fast MX1, mentre in campionato è quindicesimo dopo le sei prove disputate.
Mario Tamai #974, al via nella classe MX2, inizia il suo weekend con un 10° tempo fatto segnare nel 1° gruppo delle prove cronometrate, che lo vede schierarsi 20° al cancello di partenza delle manche.
Nella prima gara, scatta intorno alla sedicesima posizione, in uscita dall’insidiosa prima curva del tracciato lombardo. Mario mette in mostra il suo potenziale e mantiene un ottimo passo per chiudere la prova quindicesimo.
Gara-2 lo vede oltre la ventesima posizione in avvio, recupera alcune posizioni nel corso dei 17 giri di gara e raggiunge la quattordicesima posizione finale.
Dodicesimo di giornata degli Elite MX2, chiude il campionato 2022 in una ottima decima posizione nella categoria Elite MX2, quella dei piloti più veloci dell’italiano.
Mario Tamai: “Abbiamo finito il campionato con delle buone sensazioni. Concludo il campionato in top 10 con un decimo posto finale ad un punto dal 9º! Mi sono sentito bene tutto il giorno e mi sono divertito nonostante la pista non fosse tra le mie preferite, i ragazzi hanno fatto il massimo per renderla bella. E’ stata una bella stagione per me ed il team!”
Simone Pavan #252, ha centrato anche in questa ultima gara il gruppo A della classe MX2. Quindicesimo nel suo gruppo di prove cronometrate.
Nella prima manche Simone non trova il ritmo per rimontare dopo una partenza nelle retrovie e chiude al 38° posto. Meglio la seconda frazione dove, dopo una partenza al trentesimo posto, trova il giusto passo e recupera posizioni fino al 24° posto al traguardo.
Diciottesimo nella classifica di giornata Fast MX2, Simone chiude il campionato 2022 al 39° posto con due gare saltate per infortunio.
Riccardo Savoi #162 ha preso parte a questa gara, la sua prima nel campionato italiano di quest’anno, per testare la sua condizione e verificare dove lavorare in vista della prossima annata. 24° nelle prove cronometrate del sabato, nella classe MX1, ha preso parte alle due gare del gruppo B.
Undicesimo nella prima manche corsa sabato, si migliora nella manche conclusiva di domenica mattina. In partenza è tra i primi cinque e si assesta al settimo posto dove taglia il traguardo al termine della gara. Riccardo chiude ottavo nel gruppo B MX1 questa sua esperienza tricolore.
Al via anche Luca Arimatea #770, in pista per passare un weekend a stretto contatto con la squadra e testare la sua condizione dopo la pausa estiva. Le prove cronometrate del sabato lo hanno piazzato 22° a pochi secondi dal gruppo A, ma anche per lui si sono aperte le porte del gruppo B MX1. Nelle due manche poi Luca ha preferito non prendere il via.
Si chiude così il campionato italiano prestige 2022, per tutti i piloti l’appuntamento è alla prossima stagione.