Doppio appuntamento tricolore per i ragazzi della squadra Made Of GasGas nel weekend del 26-27 marzo. A Maggiora Mario Tamai decimo in gara-1 MX2, Trinchieri sesto in MX1.
Sono partiti i campionati italiani Junior e Pro Prestige, i colori Made Of GasGas sono stati degnamente rappresentati in tutte le categorie in pista a Cremona e a Maggiora.
A Cremona, nella prima prova selettiva area nord del campionato italiano Junior sono scesi in pista quattro dei nostri piloti.
Nei più piccoli Cadetti, Ivan Marcovicchio #224 ha ottenuto un ottimo secondo tempo nel suo gruppo di qualifica al sabato. In gara-1 ha condotto una bella gara chiusa al terzo posto, peccato per gara-2 dove non è riuscito a ripetersi ed ha terminato 24°. Settimo nell’assoluta di giornata, con tanti punti raccolti per il prosieguo delle selettive.
Nel gruppo degli Junior 85cc. Tayler Riviera #703 non ha trovato un buon feeling nelle qualifiche del sabato, nelle due manche si è migliorato ed ha chiuso 24° e 26°. Ventitreesimo nell’assoluta di giornata.
Nei Senior 85cc. invece è sceso in pista Ferdinando Marcovicchio #336, non è riuscito a rientrare nei migliori 20 del suo gruppo di qualifica e così ha corso le due manche nel gruppo B. Quarto e undicesimo i suoi piazzamenti, per un sesto di giornata del gruppo B.
Thomas Cuniolo #174 ha difeso i colori del team nella affollata classe Junior 125cc, per lui subito una grande prestazione cronometrica nelle qualifiche del sabato dove su 100 piloti riesce a rientrare nel gruppo A, quello dei migliori.
Gara-1 è compromessa da un errore nelle prime battute che lo costringe ad una prova in rimonta, conclusa al 26° posto al traguardo. Nella seconda frazione una caduta con un altro pilota alla prima curva lo lascia con la moto danneggiata e arriva lo stesso al traguardo senza sella cercando di raccogliere qualche punto. 35° di giornata, una buona posizione per cercare di ottenere l’accesso alle finali nazionali.
A Maggiora (NO), nel round di apertura dell’Italiano Pro Prestige altri quattro piloti erano in pista con le GasGas Made of.
Mario Tamai #974 quest’anno è passato alla categoria Elite, sempre in MX2, con una buona qualifica al sabato ottiene il 7° crono del suo gruppo e parte dal 20° cancelletto in griglia di partenza. Nella prima manche nonostante una partenza a metà gruppo inizia ad inanellare una serie costante di buoni giri e recupera con costanza nell’arco della manche fino ad arrivare al decimo posto. Miglior risultato mai ottenuto finora per Mario nel massimo campionato Italiano. Nella seconda manche, mentre stava correndo ancora in rimonta, una caduta non gli permette di proseguire la gara in quanto la moto è troppo danneggiata.
Mario Tamai #974: “Tolto il problema di gara-2, è stata una grande soddisfazione per me e per chi mi segue esserci trovati a battagliare con i big del Prestige! Oltre al team Made Of GasGas, vorrei ringraziare il Motoclub Valli Tortonesi e la Offroad School la Guardia che mi sostengono da tanti anni”
Pietro Trinchieri #399, da quest’anno in pista nella classe MX1, è sceso in pista con lo scafoide rotto, cosa che ha scoperto solo dopo la gara. Nonostante questo problema e una qualifica non delle migliori, ha corso due buone manche battagliando con gli altri piloti della categoria Fast. 14° e 16° i suoi parziali, per un sesto posto di giornata Fast MX1. Nelle prossime gare l’obiettivo è quello di lottare per il podio ad ogni prova.
Niklas Schild #151, schierato nella MX2, nelle qualifiche del sabato non è riuscito a rientrare nei migliori 40 e si è dovuto schierare nel gruppo B. Ventiduesimo nella prima frazione, con una prova grintosa corsa tutta in rimonta dalle ultime posizioni. Stesso copione in gara-2, dove è riuscito a risalire ancora di più fino alla ventesima piazza. Secondo pilota Elite di giornata del gruppo B, per le prossime gare si punta al gruppo A per battagliare con i migliori piloti.
Simone Pavan #252, come Schild, non è riuscito ad ottenere un tempo utile al sabato per entrare nel gruppo A e così ha corso le due gare nei B. Undicesimo nella prima manche, anche lui con una gara tutta in rimonta da fondo gruppo, nella seconda si è dovuto fermare prima del tempo, ritirandosi, mentre era al sesto posto. Ventiduesimo dei Fast nel gruppo B, con un pizzico di fortuna in più Simone potrà dire la sua nelle prossime gare.