Il tracciato inglese di Matterley Basin ha ospitato l’inizio dell’Europeo EMX250, torneo che vede in gara quest’anno i nostri Gianmarco Cenerelli e Leonardo Angeli jr. La pista britannica è una delle più belle del campionato, immersa nel verde delle colline, un paesaggio tipico che lo rende unico.
I due ragazzi erano al debutto in questa competizione e le incognite erano parecchie. Al sabato mettina si sono svolte le qualifiche che hanno visto Cenerelli piazzarsi bene nel suo gruppo, con un 14° posto ha avuto accesso alle manche del campionato. Per Angeli è stato tutto più difficile, purtroppo il suo 29° tempo gli ha precluso la qualificazione mettendo fine alla sue speranze di gareggiare, un paio di secondi lo hanno separato dal gruppo dei migliori.
Gianmarco ha affrontato gara uno, corsa sabato pomeriggio, con grande determinazione. La sua partenza non è stata delle migliori ma sin dalle prime battute ha cercato di risalire la china. Peccato che dopo poche curve non abbia potuto evitare un pilota caduto davanti a lui, anche Gianmarco finisce a terra e deve ripartire ultimissimo. La sua rimonta è ottima ma quando si trova al trentesimo posto scivola di nuovo. Alla fine della manche non è andato oltre ad un 27° posto, senza errori si poteva entrare in zona punti.
La sua seconda manche, questa volta corsa la domenica mattina, è durata pochi metri. Infatti il nostro ragazzo è stato agganciato da altri piloti ed è finito pesantemente a terra prendendo una forte botta ad una spalla. Il dolore non gli ha consentito di riprendere la gara ma per fortuna la botta non ha avuto altre conseguenze.
Ora per entrambi ci saranno due settimane per preparare al meglio la seconda tappa di questo campionato che si correrà in casa, sul circuito di Arco di Trento il 6 e 7 Aprile, ci attendiamo un pronto riscatto.
GIANMARCO CENERELLI: «Sabato mi sono sentito subito bene già dalle prove libere, sono riuscito a centrare la qualifica in 14ª piazza, potevo fare sicuramente meglio ma non è stato facile .Nella prima manche appena partito dopo poche curve un pilota mi è caduto davanti proprio dietro un salto, non sono riuscito a schivarlo centrando la moto e sono caduto. Ripartito dalle ultime posizioni quando ero in 28ª piazza ho fatto una scivolata, ma sono riuscito a concludere in 27ª posizione Nella seconda manche ero molto motivato ma purtroppo il contatto con due piloti in partenza mi ha comportato un gran cappottone. Mi sono dovuto ritirare per il dolore a una spalla. Peccato per le cadute altrimenti poteva essere una bella gara in una pista fantastica».
LEONARDO ANGELI JR : «Week end da dimenticare a Matterly Basin per aver mancato la qualifica per 2 secondi. Ho capito gli errori, adesso cerchiamo di rifarci ad Arco. Grazie al team e tutte le persone che mi sostengono, non molleremo certo per questo».
A Castiglione del Lago (PG) si è svolta la prima prova dell’Italiano femminile con la nostra Giulia Sartini in gara. Per lei due manche che l’hanno vista terminare al 28° ed al 25° posto con tanto impegno ed una preparazione ancora non al top. La rivedremo nelle prossime prove sicuramente più agguerrita e vogliosa di riscatto.
La seconda prova dell’Italiano si svolgerà nel fine settimana di Pasqua a Gazzane di Preseglie (BS).