Nel fine settimana si svolgerà il GP del Belgio, sul tracciato di Lommel. Una pista a dir poco selettiva che probabilmente ci dirà chi sarà il favorito al titolo finale, sia in MXGP che in MX2.
Siete pronti? Domenica a quest’ora avremo le idee molto più chiare, Lommel non mente. Chi sta bene sarà la davanti, per gli altri solo tanta sofferenza per arrivare al traguardo. Sarà sicuramente l’ennesimo duello KTM, specialmente in MXGP dove Herlings e Cairoli hanno una marcia in più e sulla sabbia il gap potrebbe essere ancora più grande nei confronti della concorrenza. Per Tony è l’occasione di dimostrare che il titolo è ancora in gioco, se riesce a tenere testa all’olandese in questa occasione avrà una carica speciale per combattere fino ad Imola. Per Herlings si tratta di mettere in chiaro una volta per tutte che è lui l’unico pretendente a questo titolo 2018. La sabbia è il suo terreno ideale, tutto fa pensare ad un altra vittoria ma il motocross ci riserva sempre tante sorprese. Fino a qui però bisogna rendergli il merito di aver monopolizzato il campionato, nonostante un Cairoli in grande spolvero Jeffrey ha avuto spesso, i 30 punti di vantaggio sembrano più che giusti. Senza il suo forfait ad Ottobiano potevano essere il doppio almeno.
Per la concorrenza è aperta la lotta al terzo gradino del podio, i nomi sono i soliti con tre piloti che a nostro avviso hanno una chance in più: Coldenhoff, Van Horebeek e Paulin. Poi metteremmo i vari Gajser, Desalle e Febvre. Un occhiatina anche ad Anstie la daremmo. Per i nostri tanta curiosità di vederli all’opera, speriamo che Lupino e Monticelli ci sorprendano ancora una volta.
In MX2 la lotta sembra molto più incerta e serrata. In alto ci sono i due piloti KTM divisi da pochi punti nella generale di campionato. Certo al momento Prado sembra vivere un periodo sicuramente migliore, Jonass pare aver perso alcune certezze oltre alla tabella rossa, ma ha tempo per recuperare, magari già da domenica. Tra di loro questa volta potrebbero inserirsi altri piloti. Sul sabbione belga da tenere d’occhio il padrone di casa Geerts e i soliti due piloti Husqvarna Olsen e Covington. Da tenere d’occhio anche Vlaanderen, in formissima nelle ultime uscite, dietro ci saranno i vari Watson, Pootjes e il nostro Cervellin.
Da vedere come andranno gli altri azzurri, Furlotti, Lesiardo e Bertuzzi. Anche loro chiamati ad una prova veramente ardua.
Insieme al mondiale anche le prove di europeo 125 e 250. In 125 l’infortunio di Hofer mischierà le carte anche nella corsa al titolo. Chissà che il nostro Guadagnini non possa riportarsi sotto per sparare poi tutte le sue cartucce nelle ultime due prove in Svizzera e Olanda….
In duemmezzo le solite incognite, su questa pista i piloti nordici potrebbero trovarsi meglio mettendo in difficoltà i pretendenti al titolo Boisrame, Pocock e Barr. Vedremo anche se qualcuno dei nostri riuscirà a fere bella figura, solo alcuni sprazzi isolati quest’anno per il momento.
Di seguito il programma delle gare e le entry list…..
FOTO: MXGP.COM