Si è svolta nel fine settimana il GP d’Europa, l’ultimo dei tre appuntamenti sul tracciato di Mantova che hanno riguardato sia l’EMX250 che il Mondiale. Si doveva chiudere in crescendo, è così è stato per il team e per i due ragazzi in pista.
Sia Morgan Lesiardo che Leonardo Angeli JR tornano a casa da questa trasferta con tanta fiducia da gettare tutta negli ultimi appuntamenti stagionali. Partiamo da domenica con la prova di Mondiale MX2 di Morgan Lesiardo.
Nelle prove cronometrate del mattino Morgan ha chiuso con un buon 17° tempo potendo scegliere una buona posizione.
Al via di gara uno Morgan scatta bene anche se poi viene chiuso dal gruppo nelle prime curve, al primo passaggio transita in 19° posizione. Ma da li in poi è un crescendo, con un ottimo ritmo gara Morgan risale la classifica e termina la manche in 13° posizione.
La seconda manche sembra partire addirittura meglio ma dopo alcune curva cade rovinosamente a terra a causa di un altro pilota. Morgan impiaga parecchio prima di ripartire ma con la rabbia in corpo riesce dall’ultima piazza a terminare in 21° posizione, ad un passo dalla zona punti. Una prestazione la sua che dimostra che il feeling tra lui e la moto sta diventando ottimale, rimangono alcune gare per dimostrare di valere anche qualcosa in più di questo.
MORGAN LESIARDO: «Nei tempi abbiamo fatto diciamo un discreto lavoro e essendo il mio punto debole ero anche contento con p17. Gara 1 una partenza non ottima mi ha costretto a rimontare, un ottima guida e velocità nei primi giri mi ha permesso di recuperare e finire in 13°, posizione che mi ha fatto molto contento. Gara 2 purtroppo una caduta che mi ha causato un altro pilota tagliandomi la traiettoria all’atterraggio del triplo dopo solo 3 curve dalla partenza mi ha costretto a perdere tanti secondi a terra per il colpo, una rimonta furibonda nei primi giri alla ricerca di qualche punto mi ha finito il fiato finendo solo ventunesimo. Sono contento perché ho avuto la conferma che siamo veloci in pista in gara, che dobbiamo solo lavorare su alcuni punti per stare nella top ten. Ringrazio di cuore il team che si impegna sempre al 100% per lottare insieme ai top team».
Per Leonardo Angeli JR finalmente è arrivata la qualifica per le manche dell’Europeo EMX250, con un 30° tempo nelle qualifiche del sabato è riuscito a guadagnarsi un posto tra i migliori.
In gara uno addirittura dopo una buona partenza si è ritrovato per diversi giri in 15° posizione in piena zona punti. Peccato che una scivolata a metà gara lo abbia retrocesso oltre il ventesimo posto. Da li Leo JR ha tentato la rimonta che si è chiusa con un 22° posto, a pochi secondi dalla zona punti.
Nella seconda manche tutto è andato storto con una caduta che ha procurato al nostro ragazzo una botta ad un ginocchio che lo ha costretto al ritiro.
Una belle giornata comunque per lui che si è finalmente affacciato alla ribalta continentale.
LEONARDO ANGELI JR: «Sono contento di essermi qualificato sabato a Mantova, abbastanza buona la prima manche, la seconda ho fatto un po’ di casino e con una botta al ginocchio ed ho preferito ritirarmi. Devo crescere molto per prendere il ritmo di queste gare. Vorrei ringraziare il mio team, la mia famiglia e tutte le persone che mi aiutano».
Appuntamento fissato per il prossimo fine settimana al Tittoni di Cingoli per la chiusura dell’Italiano Prestige.