Livia Lancelot continua la sua carriera pionieristica come prima team manager femminile del World Supercross championship.
Australia (11 agosto 2022) – SX Global, la società australiana di sport e intrattenimento che guida il FIM World Supercross Championship (WSX), ha annunciato oggi che la squadra italiana Honda NILS sarà la decima e ultima squadra a competere nel FIM World Supercross Championship 2022. Il team annuncerà i suoi quattro piloti nelle prossime settimane mentre si prepara per il campionato mondiale WSX che prenderà il via sabato 8 ottobre a Cardiff, nel Galles, al Principality Stadium.
“Siamo incredibilmente entusiasti di avere Honda NILS con noi nel nostro viaggio. La nostra stagione pilota vanta squadre forti provenienti da Stati Uniti, Francia e Australia, che schierano piloti incredibili da tutto il mondo” ha affermato Adam Bailey, Managing Director – Motorsport di SX Global. “Avere una pioniera come Livia Lancelot che ha contribuito così tanto allo sport sia dentro che fuori dalla pista, servire come Team Manager aggiunge un altro livello di eccitazione e intrighi attorno a questa squadra e alla nostra serie“.
La 34enne Lancelot ha vinto il primo campionato mondiale di motocross femminile nel 2008 e lo ha seguito con un altro titolo mondiale nel 2016. Dopo il ritiro dalle competizioni, ha lavorato come Team Manager dal 2017 nella classe MX2 della MXGP Campionato del mondo con più vittorie sul podio. Ora diventa la Team Manager femminile più decorata nei principali Supercross in qualsiasi parte del mondo.
“Siamo entusiasti di metterci al lavoro e crediamo che faremo una bella dimostrazione durante la stagione pilota del Campionato Mondiale Supercross FIM” Livia Lancelot team principal della squadra
“La nostra ‘offseason’ durerà solo poche settimane, quindi stiamo lavorando rapidamente per mettere sotto contratto piloti e membri del team e le moto pronte per correre, il tutto affrontando la logistica richiesta da una serie globale. È una grande sfida e noi siamo pronti ad affrontarla”. disse la Lancelot.
Il modello dei team WSX non ha precedenti nel supercross, ma è utilizzato dalla maggior parte dei fiorenti campionati sportivi e serie di sport motoristici in tutto il mondo. WSX dispone di un’esclusiva struttura di proprietà del team che consente a ciascun team di aumentare il proprio valore nel tempo, consentendo anche una serie di opportunità commerciali a livello globale e regionale per eventi internazionali e locali. Questo modello unico, combinato con l’allocazione di 50 milioni di dollari di SX Global specificatamente per il supporto di team e piloti nei primi cinque anni del campionato, ha suscitato un diffuso interesse per l’ambita assegnazione di 10 squadre; evidenziato da oltre 40 domande di proprietà presentate da corteggiatori di tutto il mondo.
L’elenco dei team partecipanti ora è al completo e sono i seguenti:
- Honda Motoconcepts
- Suzuki PMG
- Kawasaki BUD
- Yamaha GSM
- Yamaha CDR
- Rick Ware Racing
- MDK Motorsports
- Honda Genuine Honda racing
- Muc-Off Yamaha
- Honda Nils