Sabato 21 luglio la prima giornata dell’evento dedicato all’universo quad nazionale vede protagonisti i piloti dei tricolori FXAction
Comunicato stampa FXAction 16.07.2018
Il mondo del quad italiano si prepara a H48, la grande due giorni tutta dedicata all’universo ATV e sidecar al crossdromo “Guido Catini” di Ponzano di Fermo.
Il moto club Cross Park Ponzano di Fermo, in collaborazione con il comitato quad della Federazione Motociclistica Italiana e FXACtion, è pronto a ospitare quest’evento che, nelle intenzioni del coordinatore federale Antonio Assirelli, può rappresentare un punto di partenza per una nuova concezione delle manifestazioni di quadcross e sidecarcross in Italia.
“Unendo tutto l’insieme dei quad e sidecar in un posto solo – ha spiegato Assirelli – possiamo raggiungere i numeri per organizzare buone manifestazioni. Inoltre, possiamo favorire commistioni tra racing quad e quadcross, facendo in modo che qualcuno dei 60-70 partenti alle gare di racing si faccia invogliare dalla specialità cross e provi a cimentarsi anche lì”.
Majcol Porracin
Quadcross e sidecarcross saranno protagonisti nella giornata di sabato 21 luglio.
Tutti gli occhi saranno puntati su Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli), il nome di punta del quad italiano, attualmente in testa alla classifica di campionato. Il pilota romano dovrà guardarsi le spalle da Nicolò Roagna (Yamaha – Tity & Amarenas), Majcol Porracin (Yamaha – Pedemontano) e il giovanissimo Patrick Turrini (Yamaha – Tity & Amarenas), capolista della Sport e grande rivelazione di quest’inizio di stagione.
Tra i giovanissimi della Junior, a comandare la classifica c’è Massimiliano Moro (Yamaha – Piccirilli), davanti a Paolo Carlo Bellante (TM – GF Racer). Nella Veteran è lotta a tre fra Davide Gigli (KTM – Garfagnana), Rodolfo Salustri (KTM – Monaco) e Roberto Casalini (KTM – Empoli Racing).
Sempre molto spettacolare l’azione degli equipaggi di sidecar, che mostrano un’intesa straordinaria ed evoluzioni tecniche di tutto rispetto. I campioni in carica sono Compalati–Ravera (WSP Zabel – La Guardia), ma in testa alla classifica attualmente ci sono Pozzi-Walti (WSP Husqvarna – Gardone Riviera). Lasagna–Lasagna (WMC Zabel – Panicale) sono altri sicuri candidati al podio.
Paolo Bellante