Nestaan Husqvarna Factory Racing è lieta di annunciare che Liam Everts, uno dei giovani talenti più brillanti del motocross, si unirà al team per la stagione MX2 2025. Everts gareggerà insieme al campione del mondo MX2 in carica Kay de Wolf, formando un duo che promette di conquistare il campionato mondiale di motocross FIM MX2.
Comunicato e foto: Husqvarna motorsport
Liam Everts, 20 anni, originario di Hasselt in Belgio, ha un prestigioso pedigree nel motocross in quanto figlio del dieci volte campione del mondo Stefan Everts e nipote del quattro volte campione del mondo Harry Everts. Mentre l’eredità della sua famiglia ha indubbiamente plasmato la sua prima carriera, i successi di Liam ora parlano da soli.
Nel 2021, Liam ha fatto il suo debutto in MX2 al Gran Premio di Sardegna, dove ha rapidamente iniziato ad affermarsi come una forza da non sottovalutare. La stagione successiva, nel 2022, la determinazione di Everts lo ha visto ottenere un piazzamento nella top 10 nel campionato mondiale MX2.
Sfruttando questo slancio nel 2023, Liam ha sfidato ferocemente Andrea Adamo per il titolo mondiale fino a quando un grave incidente al penultimo round ha interrotto la sua campagna. Nonostante questa battuta d’arresto, il 2023 è stato un anno di svolta per Everts. Ha conquistato vittorie nel Gran Premio in Germania, Paesi Bassi e Turchia, affermandosi saldamente sulla scena mondiale. Entro la fine della stagione, si era assicurato il quarto posto assoluto nel campionato mondiale MX2, dimostrando di essere pronto a uscire dall’ombra della sua famiglia e lasciare il segno.
La stagione 2024 ha visto Everts dimostrare ancora una volta la sua incredibile velocità grezza, assicurandosi vittorie consecutive nel Gran Premio in Trentino e Portogallo prima che uno sfortunato infortunio ponesse fine prematuramente alla sua stagione. Ora, sulla strada per la piena forma fisica, Everts è pronto a iniziare un nuovo capitolo con Husqvarna nel 2025, dove correrà sulla Husqvarna FC250.
#26 – Liam Everts: “Sono felicissimo di unirmi a Nestaan Husqvarna Factory Racing: sono un gruppo di persone fantastiche ed è una nuova sfida entusiasmante. Ho trascorso molto tempo con loro in passato, quindi mi sento davvero bene per questa mossa. La mia motivazione ad affrontare una nuova sfida è davvero alta; avevo decisamente bisogno di un cambiamento. Vogliamo entrambi vincere: questo è l’obiettivo finale. Vogliamo diventare campioni del mondo. Vedremo come andrà tutto con il mio ritorno dall’infortunio, ma lo faremo un passo alla volta e vedremo quale sarà la velocità una volta che sarò di nuovo in sella. Questa opportunità mi è sembrata anche il momento perfetto per cambiare il mio numero di gara: nuova squadra, nuovi colori, nuovo numero! Dopo l’incidente, molte cose sono cambiate e ora mi è sembrato il momento giusto per iniziare qualcosa di mio. La mia famiglia mi ha supportato molto. Mi sembra un capitolo emozionante e fresco della mia carriera!”
Rasmus Jorgensen – Responsabile del team Nestaan Husqvarna Factory: “Siamo super entusiasti di avere Liam nel team Nestaan Husqvarna Factory Racing. Il suo talento, la sua dedizione e la sua forte etica del lavoro lo rendono perfetto per il nostro programma. Con lo sfortunato infortunio che ha subito in Cina, la prima e unica priorità in questo momento è di farlo tornare in moto senza alcuna limitazione. Con Kay [de Wolf], il campione del mondo MX2 in carica, come compagno di squadra, siamo fiduciosi che questo duo continuerà a spingere se stesso, l’un l’altro e il nostro team in avanti, creando in definitiva una dinamica entusiasmante che ci porterà grandi momenti nel 2025! Forza TEAM!”