A Ponzano di Fermo (FM) il campionato italiano junior 2024 è entrato nel vivo con la semifinale per Cadetti e Junior e la prima finale nazionale per i Senior. Achille Esposito sfiora il podio.
Il meteo ha dato una tregua questo weekend, anche se domenica pomeriggio si è fatta vedere un po ‘ di pioggia, senza però incidere sulle gare.
Partendo dai Debuttanti 65 Aiace Delladdio #15 ha sfiorato la top-ten della Coppa Italia, svoltasi in prova unica questo weekend, con un decimo posto in gara-1 e un dodicesimo nella manche conclusiva si è piazzato undicesimo di giornata. Per lui si conclude qui l’esperienza tra i Debuttanti a livello nazionale quest’anno, con un bel bagaglio di esperienza portato a casa.
Nei Cadetti Kevin Zucchelli #357 partiva dalla diciannovesima posizione nella griglia di partenza, del gruppo A, infatti i piloti erano stati divisi in due gruppi per l’alto numero di partecipanti. Nella prima manche ha navigato a metà gruppo, recuperando qualche posizione, e si è piazzato ventiduesimo. Nella seconda frazione era partito deciso a fare un’altra bella gara, ma una caduta lo ha relegato al trentottesimo posto. Trentesimo di giornata, con i punti conquistati si è guadagnato l’accesso alle finali nazionali.
Achille Esposito #356 è stato subito veloce sul tracciato marchigiano facendo segnare il secondo tempo nel suo gruppo di qualifica. Purtroppo al via di gara-1 è caduto compromettendo l’avvio della manche, si è gettato in un forsennato recupero che lo ha portato al diciassettesimo posto al traguardo. In gara-2 invece ha conquistato l’holeshot ed è riuscito a tenersi il terzo posto dopo aver lottato con i primi per tutta la gara. Quarto nell’assoluta di giornata junior, in una gara dove il podio era ampiamente alla sua portata.
Omar Guerra #42, nella prima finale di stagione del campionato Senior 85 si è ben distinto nell’agguerrito gruppo di piloti al via. Ventiduesimo nella griglia di partenza, all’avvio di gara-1 si è insediato oltre la metà gruppo e si è piazzato ventiseiesimo. Nella seconda frazione è riuscito a districarsi meglio tra gli avversari e ha recuperato fino ad un’ottimo tredicesimo posto. Diciassettesimo il suo piazzamento di giornata in questa prima delle quattro finali di campionato.
Francesco Assini #65, terzo nel suo gruppo di qualifica delle prove cronometrate del sabato, ha corso una bella prima manche nella top-five per tagliare il traguardo sesto. Nella seconda frazione ha corso in rimonta dopo una partenza fuori dalla top-ten, fino a raggiungere il settimo posto. Sesto nell’assoluta di giornata e nella generale di campionato.
Ora il campionato italiano junior si prende una lunga pausa fino a settembre, quando sono in programma le finali nazionali per tutte le categorie, si comincerà da Fermo il 7-8 settembre.
Sarà l’occasione per i ragazzi del team di continuare a lavorare per esprimersi al meglio alla ripresa delle gare.