L’XPark di Savignano sul Panaro ha recuperato la gara semifinale del campionato italiano junior, dopo il rinvio per maltempo di giugno. LGM Racing team presente in forze a questo appuntamento tricolore, dopo i successi in campo internazionale.
Partendo dai più piccoli in pista, ovvero i Debuttanti che disputavano la Coppa Italia in prova unica, Filippo Belotti #110 con un dodicesimo ed un sedicesimo posto nelle sue manche ha chiuso la sua prima esperienza al campionato italiano in tredicesima posizione assoluta a fine giornata.
Passando tra i Cadetti 65cc. Simone Boglioni #149 è riuscito a raggiungere il suo obiettivo ed aggiudicarsi la qualifica alle finali chiudendo la prima manche in diciassettesima posizione e la seconda in ventottesima. Ventiquattresimo nell’assoluta di giornata.
Achille Esposito #556 è stato sfortunato in entrambe le partenze, rimasto sotto al cancello nella prima e coinvolto nel mucchio della prima curva nella seconda prova, ha anche lui dovuto fare due rimonte dal fondo del gruppo, chiuse rispettivamente in decima e settima posizione. La somma dei punti lo vede piazzarsi ottavo assoluto e ampiamente qualificato per le tre finali nazionali.
Nella classe Junior 85cc. Francesco Assini #65, reduce dalla campagna vittoriosa in sella alla 65, ha faticato a trovarsi a suo agio tornato sulla 85 per questa gara con solo due allenamenti all’attivo. Con due quinti posti e posizione assoluta analoga si dedicherà nel break estivo a tornare al passo con i suoi avversari per giocarsi il titolo italiano quando riprenderà il campionato ai primi di settembre.
Omar Guerra #42 è sceso in pista con qualche acciacco ed ha dovuto correre una gara in difesa con due partenze nelle retrovie e qualche errore che gli hanno impedito di esprimere il suo potenziale. Ventiseiesimo e venticinquesimo rispettivamente nelle due manche, anche lui dovrà lavorare per riprendere fiducia nelle sue capacità in questo mese di stop. Col ventisettesimo posto nell’assoluta accede di diritto alle finali.
Nicolò Ricci #941 purtroppo non è riuscito per pochi decimi a qualificarsi nel gruppo A. Vincente nella prima manche del gruppo B nella seconda prova, a causa di una partenza nelle retrovie ha corso in rimonta fino al quinto posto. Finirà secondo assoluto del suo gruppo.
Infine i Senior 85cc. hanno disputato la loro prima finale nazionale.
Leonardo Calandra #311 ha dimostrato ancora ottima velocità nelle cronometrate del sabato chiudendo quarto nel suo gruppo. Domenica purtroppo è stato coinvolto nel mucchio in partenza di entrambe le manches ed è stato costretto a correre in rimonta chiudendo diciottesimo la prima e undicesimo la seconda con un buon ritmo, per ottenere la tredicesima piazza assoluta.
Ethan Accorsi #44 ha centrato la qualifica nel gruppo A con il 17esimo tempo del suo gruppo in qualifica. La posizione sfavorevole al cancello non lo ha aiutato la domenica portandolo a chiudere le due manches in trentatreesima e trentaduesima posizione rispettivamente. Trentaquattresimo a fine giornata, nell’assoluta.
Luca Venturini: “E’ stato un weekend difficile un po’ per tutti i ragazzi del team. Leo e Achi non sono stati aiutati dalle partenze nelle retrovie, ma avevano comunque un buon passo e speriamo che presto possano riuscire a togliersi delle belle soddisfazioni. Per Francy non avevamo grandi aspettative visto che era da due mesi che non saliva sull’85 per concentrarsi sull’europeo e il mondiale 65, sicuramente avrà tanto lavoro da fare, ma siamo fiduciosi che a settembre sarà in lotta per il titolo italiano. Gli altri ragazzi si sono difesi bene e per tutti l’obiettivo sarà allenarsi al meglio per le finali. Ora ci vuole per tutti un po’ di riposo per ricaricare le batterie dopo un mese veramente intenso di gare per essere pronti nell’ultima parte di stagione.”