E’ iniziato dal tracciato di Dardon-Gueugnon in Francia il cammino del campionato europeo minicross 65-85cc., con la prima selettiva della zona sud-ovest in cui è inserita l’Italia.
Il team LGM racing è sceso in pista con due piloti nella classe EMX65 e uno nella cilindrata maggiore, la EMX85.
Francesco Assini #265, forte dell’esperienza della passata stagione, si è presentato deciso a giocare un ruolo da protagonista. Francy sabato ha conquistato la pole position vincendo la manche di qualifica. Nelle due manche di domenica non è riuscito a ripetersi, nella prima manche una scivolata nel giro inaugurale lo ha costretto a correre in rimonta fino al quarto posto all’arrivo. Nella seconda frazione non ha avuto un buon start e con una serie di sorpassi è arrivato ancora al quarto posto, troppo distante dal terzetto di testa. Quarto assoluto per Francesco, con la consapevolezza di poter ambire alle prime posizioni già dalla prossima gara in Slovenia.
Achille Esposito #356, era alla sua prima esperienza in questo tipo di competizioni, ha vissuto un weekend di alti e bassi. Il sabato, nonostante il buon tempo delle prove cronometrate, è stato sfortunato nella manche di qualifica dove dopo essere partito in nona posizione è stato vittima di una piccola caduta ed è riuscito per poco a tagliare il traguardo a causa di quello che si è poi dimostrato essere un guasto meccanico.
Nella prima manche della domenica la tensione ha avuto la meglio ed Achille non è riuscito a guidare come sa fare, con diverse scivolate che lo hanno fatto chiudere in 37esima piazza. Nella seconda invece si è riscattato ed è riuscito a chiudere una buona manche in 16esima posizione, 19esimo di giornata.
Leonardo Calandra #312, anch’egli alla sua prima esperienza a livello europeo, ha fatto un weekend in crescendo, iniziato il sabato con un buon feeling iniziale con la pista nelle libere. Nonostante delle prove cronometrate un po movimentate, con qualche caduta di troppo, nella manche di qualifica ha chiuso in 12esima posizione, che sommata al secondo gruppo di qualifica lo ha portato a schierarsi 24esimo per le sue manche della domenica.
Gara-1 è stata compromessa da una partenza in ultima piazza che ha limitato le sue possibilità di rimonta visto le difficoltà a superare sul veloce circuito francese. 26esimo a due giri dal termine una piccola scivolata gli è costata un paio di posizioni, portandolo a chiudere in 28esima piazza la manche.
Nella seconda invece una partenza a ridosso della top 20 ed una manche guidata dall’inizio alla fine come Leo sa fare lo ha premiato con un buon 17esimo posto, molto vicino al gruppo che lo precedeva.
Rientrato in Italia il Team ora concentrerà tutti i suoi sforzi sul doppio weekend di gara e fine mese che ci vedrà scendere in pista ad Orehova Vas – Slovenia il 20-21/05 e a Fernao Joanes – Portogallo il weekend successivo.