In Slovenia è scattato il campionato europeo minicross 2024, con la prima selettiva di zona per i piloti italiani e dei paesi sud-ovest.
Sull pista slovena di Brezice sono scesi in pista tre dei nostri piloti, due nella classe 85 e uno nella 65.
Francesco Assini #265, al debutto nella classe EMX85 dopo la campagna vittoriosa dello scorso anno nella cilindrata inferiore, ha faticato, dopo due belle partenze, a tenere il ritmo dei primi 10 per tutta la durata delle due manche finendo undicesimo e ventesimo le due frazioni. Con questi due risultati si è assicurato il sedicesimo posto assoluto nella classifica di giornata.
Omar Guerra #242, anche lui alla prima esperienza nella classe 85 in campo Europeo, è riuscito a centrare l’obiettivo della qualifica il sabato. Nella prima manche purtroppo è stato retrocesso per aver saltato in regime di bandiere gialle, mentre nella seconda e conclusiva frazione ha tagliato il traguardo trentaquattresimo, trentacinquesimo assoluto a fine giornata.
Achille Esposito #356, al via nella classe 65 nonostante nell’italiano corra nella 85, ha faticato fin dal sabato non riuscendo ad assicurarsi una buona posizione al cancelletto di partenza. In gara non è riuscito a trovare il ritmo a causa di un qualche errore di troppo che non gli ha consentito di guidare come sa fare e non è andato oltre la tredicesima posizione assoluta, frutto di un sedicesimo ed un tredicesimo posto nelle due gare.
Sicuramente si poteva fare di più, per fortuna questo weekend i ragazzi avranno subito la possibilità di riscattarsi al secondo round che si terrà in Croazia.