LESIGNANO INCORONA MATTIA RONCAGLIA CAMPIONE REGIONALE MX2

La quarta prova del campionato regionale Fmi Emilia-Romagna si è svolta domenica 25 ottobre sul circuito del Motoclub Parma, primi verdetti della stagione nella classe MX2 Prestige con Mattia Roncaglia campione regionale con una prova di anticipo. Il fratello Marco vince nella MX1 e ipoteca il titolo.


Una splendida giornata autunnale ha accolto i 100 piloti al via di questa prova di campionato regionale, il tracciato si è presentato in ottime condizioni e non si è visto un filo di polvere durante tutta la giornata.

la partenza di gara-1 MX1

Ad una prova dal termine, per le classi Prestige, i titoli sono praticamente assegnati in entrambe le classi. Se per Mattia è arrivata la conferma matematica, per Marco nella classe MX1 bisognerà attendere l’ultima prova di Castel San Pietro, ma con l’assenza ormai certa di Simone Furlotti per infortunio si tratta solo di una formalità. Una stagione da incorniciare per i due fratelli che corrono con i colori arancio dell’Apexmoto. Protagonisti anche nel campionato Italiano Fast dove hanno conquistato 1° e 2° posto nelle classi MX2 e MX1.

Mattia a Lesignano si è fatto sfuggire la vittoria di giornata per una caduta nel primo giro di gara-1, mentre stava già per prendere il largo sugli avversari. Ripartito tra gli ultimi ha rimontato fino alla quarta posizione. In gara-2 non si è fatto scappare la vittoria e il secondo gradino del podio di giornata.

Alessandro Manucci vincitore della MX2

Il primo gradino è stato occupato da Alessandro Manucci, il pilota del Motormix non era al 100% per una caduta in allenamento, ma ha capitalizzato al meglio gli errori altrui ed ha conquistato un 1° ed un 2° posto.

Terzo posto per un ottimo Cristian Cantergiani, secondo nella prima frazione e terzo in quella conclusiva.

Mattia Buda si aggiudica la MX2 Nazionali

Tra i Nazionali bella prestazione per Mattia Buda che ha corso una bella prima manche a lungo in quarta posizione, per chiudere sesto.  Alle sue spalle troviamo sul podio Artoni e Manuppiello.

Marco Roncaglia domina la MX1

Nella MX1 non c’è stata storia per il primo posto con Marco Roncaglia una spanna sopra alla concorrenza. Assenti i più pericolosi rivali per infortunio, Bersanelli e Simone Furlotti, Marco ha piazzato la zampata decisiva verso la conquista del titolo 2020.  Alle sue spalle hanno lottato i piloti dell’MDR Bertugli e Albieri, insieme a Marco Lolli. A spuntarla è stato Bertugli, davanti al compagno di squadra.

Lolli dopo il quarto posto di gara-1, nella seconda si è ritirato per un problema tecnico.

Lombardi primo MX1 Nazionali

Nei Nazionali affermazione per il pilota tesserato in un motoclub fuori regione Matteo Lombardi, 2° Niccolò Ceroni (SBF Racing) e 3° Stefano Ferretti (Motormix). Ceroni sale in vetta alla classifica di campionato a pari punti con Sangiorgi, quarto di giornata.

Alberto Elgari fa sua la classe 125cc.

La classe 125cc. ha visto protagonisti i ragazzi under-17 della classe Junior, Alberto Elgari ha avuto la meglio, il pilota del team GBO ha vinto entrambe le frazioni. Nella Junior ha preceduto il romagnolo Samuele Casadei e Lorenzo Taglioli.

Matteo Piumi 1° dei Senior 125

Matteo Piumi si è aggiudicato la categoria Senior, che non assegnava punti per il campionato vista la concomitanza con la prova di italiano, davanti a Orsi e Ricci.

Elgari è primo nella classifica provvisoria di campionato, approfittando dell’assenza di Davide Zampino.

Assenti come detto le categorie Over 40, gli altri protagonisti sono stati i giovani arrembanti del minicross.

partenza minicross 65cc.

Giacomo Grossi 1° Cadetti 65

Suddivisi per cilindrata come di consueto, i piccoli della classe 65cc. hanno avuto come vincitore Giacomo Grossi del motoclub Crostolo. Il pilota con la tabella numero 65 si è aggiudicato entrambe le manche. Alle sue spalle termine il pilota del Big Jump team Simone Quattromini, terzo Thomas Rossi.

Mattia Giovannelli 1° Debuttanti

Nei Debuttanti ancora una vittoria per Mattia Giovannelli, 2° Geminiani e 3° Turrini. I due vincitori di Lesignano sono anche in testa alle rispettive classifiche di campionato.

 

Infine la classe 85cc. è stata terreno di conquista per Nicolò Alvisi, arrivato in queste ultime gare nella classe superiore dai cadetti dove aveva iniziato la stagione, che ha vinto la concorrenza di un coriaceo Sebastiano Casamenti, partito sempre davanti al rivale. I due vincono l’assoluta di giornata negli Junior il primo e nei Senior il secondo.

l’arrivo della classe 85cc. con Alvisi #1 e Casamenti #338

Manuel Franchini e Matteo Garattoni completano il podio Junior, mentre Francucci e Strozzi fanno lo stesso nei Senior. Alvisi e Casamenti guidano le rispettive classifiche generali.

Il programma del pomeriggio si è interrotto bruscamente poco dopo il via della manche finale Supercampione, infatti la caduta di Claudio Sacchini ha consigliato il direttore di gara a fermare la gara con la bandiera rossa. L’incidente non ha avuto conseguenze per Claudio, che è stato portato in ospedale per accertamenti, per fortuna tutto si è risolto con un grosso spavento. La manifestazione si è conclusa così, anche se si poteva ripartire dato che c’era ancora quasi un’ora prima del tramonto.

 

Domenica 1° novembre si ritorna subito in pista con la quinta prova del regionale ai Tre Ponti di Ravenna, in programma tutte le classi eccetto MX1 e MX2 Prestige.

VEDI TUTTE LE CLASSIFICHE QUI!

LA FOTOGALLERY COMPLETA QUI!

Ti potrebbero interessare:

LESIGNANO INCORONA MATTIA RONCAGLIA CAMPIONE REGIONALE MX2

LESIGNANO INCORONA MATTIA RONCAGLIA CAMPIONE REGIONALE MX2

LESIGNANO INCORONA MATTIA RONCAGLIA CAMPIONE REGIONALE MX2