Si è concluso domenica 17 ottobre, nella rinnovata pista di Ravenna, il Campionato Emiliano Romagnolo FMI. In una bella e soleggiata giornata. Edoardo Bersanelli in MX1 e Mattia Roncaglia in MX2 sono i campioni 2021.
Testo e foto: Rachele Ferrini
Il Mc Tre Ponti nella persona di Stefano “Tac Tac”, aveva preparato un tracciato al top, perfettamente lavorato e sempre pongato. Bravo il servizio in pista, tutti volontari. Unico tasto dolente: race director e cronometristi, una domenica all’insegna degli errori, molti, gravi, e ripetuti. Inammissibile!
Un finale di stagione sottotono, solo 110 circa i piloti iscritti per la tappa romagnola.
Partiamo proprio dalla grande vittoria di un pilota quasi di casa, Federico Biserni nella classe 125! Il forlivese si è messo subito al comando in entrambe le manche, e con una guida molto veloce e pulita, in pochi giri ha preso un bel margine, andando a vincere sempre in solitaria! Una domenica perfetta per lui, 13esimo nella Super Campione, combattutissima e con ritmi elevati,e primo anche lì dei piloti junior. Si aggiudica così la seconda piazza assoluta in campionato.
In manche sono Macrì, Taglioli, Cavina e Piumi a darsi battaglia alle sue spalle, ma per quanto riguarda la classifica senior è Manuel Cavina ad aggiudicarsi il primo gradino del podio, e confermarsi Campione Regionale.
Ottima la sua prestazione anche nella super Campione, partito ultimo ha rimontato con una grinta incredibile fino alla decima posizione.
Per restare in tema 2 tempi, passiamo alle piccole cilindrate 65 cc, dove il figlio d’arte Giovanelli Mattia si aggiudica entrambe le gare, la prima combattuta con Geminiani, partito al comando per quasi tutta la gara, ma poi ha concluso 2, Campoduni 3. Mentre in gara 2 alle sue spalle s’invertono le posizioni. Giovanelli vince manche, classifica debuttanti e campionato.
La Cadetti se l’aggiudica Campoduni, ma il campionato per pochi punti va a Geminiani.
E’ sempre Paolo Martorano, il pilota delle Fiamme Oro, a vincere, in solitaria, la classe 85 cc. Nella prima manche parte secondo, preceduto da Amati, che dopo una bella bagarre è costretto a cedere il posto.3 Franchini (primo Junior). Nella seconda manche Amati commette qualche errore ed è solo 5, Martorano vince ancora senza rivali, seguito da Franchini, vincitore di giornata e di campionato Junior,
La classe MX2 vede assenti i due protagonisti principali, Manucci e Roncaglia Mattia, entrambi ai box in veste di spettatori, causa infortunio. “Quando i gatti non ci sono, il topo balla ” ci ha provato Nicoli, ad approfittare della situazione, ma l’impresa era dura. Roncaglia aveva troppo margine di punti, e riesce a vincere il Campionato. Belle gare di Riccardo Nicoli, con un secondo e un primo posto, va a lui la giornata.
Protagonisti di gara 1 Mirco Munari in testa per metà gara,sempre in bagarre con Giordano, che passa poi al comando. Dietro incalza Nicoli, e Munari retrocede in terza posizione. Gara-2 sempre ricca di battaglie, inverte le posizioni tra il #281 e #187, mentre alle loro spalle arriva Zampino terzo.
MX2 Veteran vincitore di giornata Maurizi, ma assegna il titolo di Campione Regionale a Faccioli, in lotta fino alla fine con Petrini.
MX2 Nazionali viene vinto da Petrazzoli, dopo che il suo diretto avversario Dalla Valle si è infortunato. Il romagnolo ha continuato a gareggiare nonostante il polso rotto per cercare di difendere la testa della classifica, ma purtroppo per lui non è bastato, e in gara a Ravenna, complice la sfortuna o qualche errore, ha fatto sì che Simone Petrazzoli prendesse il largo e mettendo la parola fine sul titolo.
Classifica SuperVeteran, da sempre un nome una garanzia: Mazzotti Andrea, ancora una volta Campione Regionale.
Bersanelli, è l’uomo della classe regina! MX1 bellissima, Bersanelli e Roncaglia Marco non mancano mai di dare spettacolo, tra stile e bagarre. Edoardo vince entrambe le gare, con un ritmo elevato, e Marco sempre a ruota a provare l’attacco. Alle loro spalle il terzo gradino del podio viene sempre conteso da Folli che ha la meglio su Albieri.
E’ di Bersanelli anche la Super Campione, partito secondo alle spalle di Roncaglia, i due ingaggiano subito una bella battaglia, Marco tiene duro, ma Edoardo in fondo al rettilineo di partenza, con molta determinazione, riesce a entrare e portarsi al comando. Poco dopo scivola, ed è tutto da rifare. Roncaglia prende un pò di margine, ma in poco tempo ha di nuovo il pilota del 3c Racing alle calcagne. Nulla da fare, Bersanelli ripassa in testa, facendo così bottino pieno, vincitore di giornata e Campionato MX1!