GP5 – LOKET (MXGP della Repubblica Ceca) 25/07/2021 Ivo Monticelli ottiene il suo primo risultato nella TOP TEN di questa stagione.
La giornata è iniziata magnificamente per Ivo Monticelli, che ha conquistato il terzo tempo in qualifica, a poco più di mezzo secondo dalla pole.
Purtroppo la fortuna di Ivo non ha retto per la prima gara; desideroso di sfruttare la sua forma superba, ha anticipato leggermente la caduta del cancelletto di partenza, l’ha colpito e ha dovuto rimontare all’ultimo posto. Dopo venti minuti era nelle posizioni a punti; a due giri dalla fine era sedicesimo e, facendo segnare fino alla fine tra i primi dieci tempi nel traffico, alla bandiera a scacchi ha guadagnato altre due posizioni fino alla quattordicesima.
La determinazione dell’italiano è stata premiata in gara due con il sesto posto iniziale ed è passato al quinto posto dopo dieci minuti; confermando la fiducia di KRT nelle sue capacità, ha comodamente mantenuto quella posizione fino al traguardo per guadagnare il nono posto assoluto nella giornata, raddoppiando il suo bottino di punti di quest’anno per passare al diciassettesimo posto in classifica generale.
Ivo Monticelli: “Il tracciato era dal fondo duro come in Italia, dove sono cresciuto, quindi ho avuto un ottimo feeling e mi sono sentito positivo tutto il giorno, soprattutto dopo il terzo posto in qualifica. La prima manche sono scattato troppo presto all’inizio e sono rimasto bloccato nel cancello, ero ultimo; è difficile passare qui ma sono arrivato quattordicesimo. Ma la mia guida e la mia velocità erano ottime, quindi conoscevo il mio potenziale ed ho potuto dimostrarlo dopo essere partito sesto in gara due. Potevo stare con il gruppo di testa e sono passato al quinto posto quando Gajser è caduto. Potevo seguire Hoff ma l’ho lasciato andare a tre giri dalla fine dopo aver commesso un errore e non volevo rischiare il quinto posto. Ora andiamo ad allenarci sulla sabbia questa settimana per domenica, si va a Lommel”.