E’ finalmente disponibile il regolamento per l’attività nazionale titolata della stagione agonistica motocross 2020 sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana.
Giovedì 19 dicembre è stato pubblicato il regolamento per la stagione 2020 del motocross nazionale, a più di un mese dalla pubblicazione dei CALENDARI NAZIONALI è arrivato il momento di fare chiarezza sulle novità attese per la stagione 2020 e su altri aspetti che coinvolgono la sicurezza dei piloti durante le manifestazioni titolate.
Scorrendo le pagine del regolamento ci imbattiamo in questo articolo che riguarda le protezioni obbligatorie per i piloti, un passo in più verso una sicurezza passiva per i piloti:
Art. 22 – Abbigliamento di protezione dei piloti
1. Per le classi MX1, MX2 e 125 cc è obbligatorio l’uso delle protezioni torace CHEST EN 1621-3 livello 2 e Paraschiena EN 1621-2 Livello 2 (Full Back-Central Back-Lower Back)
2. Per le categorie del Motocross Junior classi 65 e 85 è obbligatorio la protezione torace CHEST EN 1621-3 Livello 1 (consigliato livello 2) e Paraschiena EN 1621-2 livello 1 (consigliato livello2).
Altra grossa novità è il divieto dell’utilizzo delle lenti a strappo sugli occhiali, sarà perciò obbligatorio per tutti i piloti dotarsi del roll-off da applicare sulla mascherina.
Art. 44 – Tappetino e Lenti a strappo
1. ..
2. ..
3. ..
4. E’ vietato l’uso di lenti a strappo durante tutte le fasi di gara.
5. Il mancato rispetto di tali disposizioni comporterà una sanzione, applicata dai Commissari di Gara, pari all’importo di € 50,00.
Negli Internazionali d’Italia motocross sarà consentita la partecipazioni anche ai piloti della categoria Fast, in base al RANKING 2020:
Art. 2 – Piloti ammessi
1. Sono ammessi a partecipare alle Classi MX1–MX2:
a) i Piloti che abbiano compiuto minimo 14 anni di età in possesso di licenze Fuoristrada Elite e Fuoristrada appartenenti alle categorie Ranking ELITE e FAST;
2. Sono ammessi a partecipare alla Classe 125 i piloti di età compresa tra 13 e 17 anni, in possesso di licenze Fuoristrada Elite, Fuoristrada, Fuoristrada One Event, Fuoristrada Amatoriale e MiniOff Road.
Rimane pressoché invariato lo svolgimento e la suddivisione della classi degli Internazionali, con una formula su tre gare ormai collaudata negli anni.
Grossi cambiamenti invece nel campionato Italiano Prestige, data la riduzione a 50 dei piloti con licenza Elite, gli stessi piloti correranno a cilindrate miste in un unico gruppo, mentre i piloti Fast saranno suddivisi in MX1 e MX2.
Cambiano anche i punteggi assegnati ad ogni gara, due manche senza più la finale definita Supercampione, con il vincitore che guadagna 45 punti poi a seguire 42 al 2°, 40 al 3°, 38 al 4°, 36 al 5° e poi a scalare di un punti fino al 40° posto.
Il montepremi sarà assegnato in base alla classifica finale della gara Elite:
1° 2.000,00
2° 1.000,00
3° 800,00
4° 700,00
5° 500,00
6° 200,00
7° 200,00
8° 200,00
9° 200,00
10° 200,00
Per quanto riguarda i punteggi e il calcolo delle classifiche finali, per la categoria Elite verrà preso in considerazione il piazzamento di arrivo e non verrà ricalcolato in base alla cilindrata di appartenenza:
Art. 14 – Classifica finale e Premiazione
1. La classifica finale di Campionato/Gare verrà redatta considerando i punteggi di tutte le corse disputate
Nella categoria Elite i punteggi per le classi MX1 e MX2 verranno assegnati come ottenuti nelle corse a classi unificate e non verranno ricalcolati per singola classe.
2. Dalla classifica finale del Campionato categoria MX1/Fast verranno estrapolati i piloti della classe 300, che hanno dichiarato in fase di O. P .la cilindrata (da 200cc a 300cc 2T). La classifica verrà redatta considerando i punteggi di tutte le corse disputate.
3. I titoli assegnati saranno pertanto i seguenti:
a) Campione Italiano Motocross Elite MX1;
b) Campione Italiano Motocross Elite MX2;
c) Campione Italiano Motocross Fast MX1;
d) Campione Italiano Motocross Fast MX2;
e) Campione Italiano Motocross Prestige 300 – al raggiungimento di 10 Partecipanti)
4. Al termine di ogni gara verranno premiati i primi 3 piloti, della classifica assoluta di giornata di ogni categoria e di ogni classe, e il Team del pilota primo classificato.
Viene rivoluzionato anche il time-table del weekend del campionato Italiano, per via della suddivisione delle manche tra Elite e Fast:
Il campionato Italiano motocross per i piloti Rider e Expert, cambia e come già annunciato con la pubblicazione dei calendari passa alla formula con selettive di zona, tre, e finale unica. La suddivisione delle tre aree geografiche è questa:
Art. 3 – Composizione zone
1. Le zone sono così composte:
– Zona Nord: Piloti residenti nelle Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli e Veneto.
– Zona Centro: Piloti residenti nelle Regioni, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna.
– Zona Sud: Piloti Residenti nelle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Per punteggi e premiazioni ecco tutti i dettagli delle gare selettive:
Art. 13 – Punteggi e Titoli
1. La classifica finale di Campionato/Gare verrà redatta considerando i punteggi di tutte le corse disputate.
2. Dalla classifica finale del Campionato classe MX1 verranno estrapolati i piloti della classe 300 (da 200cc a 300cc 2T) che hanno dichiarato in fase di O. P .la cilindrata (da 200cc a 300cc 2T). La classifica verrà redatta considerando i punteggi di tutte le corse disputate.
3. Verranno assegnati i titoli di Campione di Zona, NORD-CENTRO-SUD ai piloti primi classificati nelle varie categorie.
Art. 14 – Premiazione
1. Al termine della gara verranno premiati i primi 3 piloti della classifica assoluta di giornata di ogni categoria e di ogni classe, e il Team del pilota primo classificato.
2. Al termine del campionato di zona verranno premiati i primi tre piloti della classifica assoluta di ogni categoria e di ogni classe, con 4 treni di gomme al primo 3 treni di gomme al secondo e 2 treni di gomme al terzo classificato di ogni zona.
L’ammissione alla finale unica nazionale seguirà questo criterio:
Art. 3 – Ammissione alla finale
1. L’ammissione alla finale è limitata a 49 piloti per classe e categoria in base alla classifica finale delle 3 Aree.
2. Il numero di qualificati per classe e categoria di ogni Zona sarà direttamente proporzionale al numero totale dei partecipanti presenti nelle classifiche finali di ogni Area.
Al termine delle due manche della finale unica verranno decretati i nuovi campioni italiani:
I titoli assegnati saranno pertanto i seguenti:
a) Campione Italiano Motocross Expert MX1;
b) Campione Italiano Motocross Expert MX2;
c) Campione Italiano Motocross Rider MX1;
d) Campione Italiano Motocross Rider MX2;
Il tricolore riservato alle categorie Senior 125, Veteran e femminile non presenta novità di rilievo riguardo alle passate stagione.
Nel trofeo delle regioni “Alberto Morresi” spicca l’assenza per la prima volta della categoria Veteran, da sempre numerosi e pronti a contribuire alla vittoria della loro regione in questa gara di fine stagione.
Art. 2 – Categorie e piloti ammessi
1. Sono ammesse le seguenti categorie:
a) Trofeo Marinoni:
Piloti in possesso di Licenza Mini OffRoad
– Categoria SENIOR (nati negli anni 2006-2007);
– Categoria JUNIOR(nati negli anni 2008-2009-2010);
– Categoria CADETTI (nati negli anni 2009-2010 -2011);
Per l’appartenenza a tali categorie fa fede l’anno di nascita.
b) Trofeo Morresi:
– Classi MX1–MX2: Piloti che abbiano compiuto minimo 14 anni di età in possesso di Licenze Fuoristrada, Fuoristrada Amatoriale e Fuoristrada One Event.
– Classe 125: Piloti di età minima di 13 anni compiuti, in possesso di licenza Fuoristrada, Fuoristrada Amatoriale, Fuoristrada One Event e MiniOffroad.
Il tricolore Junior prosegue nella sua formula con nr.2 selettive di zona per nord e centro-sud, una semifinale e tre finali per le classi 65-85 e cinque per la 125 (di cui due prove all’interno del tricolore Prestige).
Queste le novità più rilevanti della prossima stagione agonistica, perdonateci se ci siamo persi qualcosa e non esitate a contattarci per farcelo notare!
QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO IN VERSIONE PDF: