LAPUCCI VINCE AL DEBUTTO IN FANTIC! ANDERSON CAMPIONE EUROPEO EMX2T

Il pilota toscano vince entrambe le manche della EMX2T, non poteva esserci modo migliore per il suo debutto con la Fantic. Anderson vince il titolo con una gara di anticipo, Tuani sul terzo gradino del podio. Nella EMX Open la vittoria del GP va a Macuks.



Foto: Davide Messora

Il GP di Pietramurata ha portato altre soddisfazioni per i nostri colori nelle prove di Europeo che anticipano di un giorno le gare del mondiale. Iniziando dalla EMX2T che ha visto debuttare con i colori Fantic Nicholas Lapucci.

Il podio della EMX2T

Sicuramente ci aspettavamo belle cose dal Campione Italiano Prestige MX1 di quest’anno ma una doppia vittoria in questa prova di Europeo va al di là delle aspettative. Sono state due manche apparentemente facili per Nicholas che ha preso il comando in entrambe le frazioni al primo giro senza più lasciare scampo agli avversari. Due vittorie per distacco che hanno ribadito come oggi era di una spanna sopra a tutti. La sua nuova moto, la Fantic, ha lavorato bene ed andare sul gradino del podio oggi è sicuramente un buon viatico per questa nuova avventura insieme.

Lo start di gara due

Dietro di lui due volte Anderson che ha vinto prima la resistenza di Tuani in gara uno, poi quella di Iacopi in gara due. Con questi due secondi posti il britannico si è aggiudicato il titolo continentale di categoria con una gara di anticipo. E bravo Brad….

Brad Anderson Campione Europeo EMX2T 2020

A completare il podio di giornata un Federico Tuani in giornata si. Dopo un bel terzo posto in gara uno, per lui l’hole-shot e poi un errorino che gli ha fatto perdere la seconda piazza, ha saputo rinvenire nella seconda manche fino alla quarta posizione. Oltre al podio ora anche il secondo posto nel campionato.

Federico Tuani terzo assoluto oggi e secondo in campionato

Buona prestazione anche di Manuel Iacopi che con un quinto ed un terzo posto nelle due manche ha sfiorato il podio. Dietro di lui Kade Walker e sesto lo svizzero Freidig.

A punti molti degli italiani al via. Alberio, Tamai, Zenato, Lolli, Ermini, Barbaglia, Bonetta e Salina hanno preso punti europei.

Il podio della EMX Open

Nella EMX Open poteva essere la giornata di Davide De Bortoli. Il pilota veneto del Kros team era partito bene in gara uno portandosi in testa nel corso del primo giro attaccando subito Savaste. Da li in poi aveva costruito un margine di vantaggio che sembrava presagire alla vittoria di manche. Purtroppo un errore a pochi giri dalla fine lo ha prima riportato al terzo posto e poi, a due giri dal termine una scivolata lo ha relegato al quinto posto. Un occasione buttata al vento purtroppo.

Kutsar deve difendere la tabella rossa nell’ultimo appuntamento di sabato

La vittoria della prima manche è andata a Kim Savaste che ha preceduto Macuks e Kutsar. Il favorito Clochet è caduto in partenza ed ha chiuso al 13° posto.

Nella seconda manche il francese ha preso da subito il comando per non lasciarlo più. Macuks ha provato a stargli attaccato in tutti i modi ma non è riuscito ad attaccarlo. Terzo posto ancora una volta per la tabella rossa Kutsar.

Davide De Bortoli dopo una brutta partenza non è riuscito ad andare oltre alla 10° posizione. Nell’assoluta di giornata ha chiuso all’ottavo posto.

Clochet ha guidato la seconda manche fin dall’inizio

Con due secondi posti è stato Toms Macuks a vincere il GP, con lui sul podio Kim Savaste e Karel Kutsar.

Ad una prova dal termine il duello per il titolo è ristretto al duo Kutsar Savaste che sono distanziati da 11 lunghezze. Molto più staccato anche se matematicamente in corsa Macuks. Sabato avremo il verdetto.

Domani il GP di Pietramurata riservato a MXGP ed MX2. Potrebbe essere giornata di festeggiamenti….

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

LAPUCCI VINCE AL DEBUTTO IN FANTIC! ANDERSON CAMPIONE EUROPEO EMX2T

LAPUCCI VINCE AL DEBUTTO IN FANTIC! ANDERSON CAMPIONE EUROPEO EMX2T

LAPUCCI VINCE AL DEBUTTO IN FANTIC! ANDERSON CAMPIONE EUROPEO EMX2T