La prima giornata del GP di Lombardia 2021 è tutta nel segno del team Fantic Factory Maddii Racing. La squadra toscana si aggiudica entrambe le gare di oggi e conquista il titolo Europeo 2T con Max Spies.
Foto: Davide Messora
Il crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova è ancora al centro dell’attenzione Mondiale nel 2021, dopo aver disputato l’MXoN a fine settembre, con gli ultimi due Gran Premi della stagione MXGP che si terranno sul tracciato lombardo.
Il GP di Lombardia si è aperto in una soleggiata giornata autunnale con due vittorie italiane e l’inno di Mameli che è stato assoluto protagonista sui podi di giornata.
L’ultima tappa dell’Europeo EMX2T ha consacrato il team Fantic Factory Maddii, capace di conquistare la vittoria assoluta con Federico Tuani e il campionato con Max Spies. I due sono stati, assieme all’inglese Brad Anderson, i protagonisti del torneo e lo hanno dimostrato anche oggi infliggendo pesanti distacchi a tutti gli avversari.
Spies è stato il più veloce nelle (sole) tre gare disputate quest’anno del campionato, vincendo 5 manche su 6. Oggi si è assicurato il campionato vincendo con autorità la prima manche, resistendo anche al ritorno di Tuani nel finale, mentre in gara-2 ha fatto da spettatore al duello per il ruolo di vice-campione rimanendo comodamente al terzo posto. Il tedesco partecipa anche all’Europeo EMX250, dove attualmente si trova in 13° posizione.
Tuani oggi non ha commesso errori ed ha ottenuto il massimo possibile da questa giornata. Ha avuto la meglio in entrambe le manche di Anderson, ed è così riuscito a scalzarlo dalla seconda in posizione in campionato a fine giornata. Secondo in gara-1, nella seconda prova voleva la vittoria e ci è riuscito superando nelle prime battute Anderson, per poi andare a vincere indisturbato.
Anche Federico partecipa all’altro Europeo, dove è al 19° posto quando manca una prova al termine.
Pablo Caspani, l’unico altro italiano ad aver partecipato a tutte le prove, è stato nono assoluto oggi e chiude al quinto posto il campionato.
Quarta posizione assoluta oggi per Yuri Pasqualini, con due quarti posti mai in discussione. Nella top-ten anche Davide Zampino 8° e Morgan Bennati 10°.
EMX250
La nona e penultima prova dell’Europeo EMX250 è stata forse quella che ha dato lo scossone verso la conquista del titolo 2021 da parte di Nicholas Lapucci. L’alfiere del Fantic Factory Maddii non ha sbagliato nulla oggi, dopo il miglior tempo nel suo gruppo di qualifica, ha condotto in testa entrambe le manche per tutti i 14 giri delle gare.
Nella prima frazione è stato impensierito dallo spagnolo Yago Martinez, che gli è rimasto a ruota per quasi tutta la gara e senza mai staccarsi di più di un paio di secondi, ma senza mai riuscire ad impensierire il numero 21.
Nella seconda manche il ruolo di inseguitore è stato prima di un altro spagnolo, Oriol Oliver, poi quando è caduto è toccato al norvegese Fredriksen, arrivato al traguardo con meno di 4 secondi di ritardo, fare il ruolo cacciatore nei confronti di Nicholas.
La giornata perfetta di Lapucci coincide con quella più complicata del suo più diretto rivale per la corsa al titolo, Kevin Horgmo oggi è stato meno brillante e si piazza al sesto posto di giornata. Kevin non è stato in grado stavolta di cambiare ritmo quando era necessario per recuperare e portarsi nelle posizioni da podio. In gara-2 era scattato nei primi tre, ma ha subito gli avversari nei primi metri di gara.
Ora il distacco tra i due è di 45 punti, con 50 punti ancora in palio il titolo, a meno di cataclismi, è ampiamente nelle mani di Lapucci e del team Fantic Maddii.
Il podio di oggi è stato completato dallo spagnolo Oriol Oliver, secondo alla sua prima apparizione nei piani alti della classifica, e dal norvegese Hakon Fredriksen terzo.
Per Oliver, al secondo anno completo nella classe EMX250, è stata una giornata da incorniciare. Ha sfruttato due ottime partenze per rimanere a contatto con i primi e raccogliere un terzo posto in gara-1 ed un terzo anche nella seconda manche, dopo una scivolata mentre era secondo.
Fredriksen bissa il risultato di una settimana fa nel GP del Garda a Pietramurata, quinto nella prima frazione dopo aver rimediato ad una brutta partenza. Nella seconda prova si insedia al secondo posto nella prima parte di gara e così taglia il traguardo.
Quarto assoluto Martinez, ottavo nella seconda manche dopo esser rimasto intruppato al via, con il secondo posto di gara-1 va vicino al podio di giornata.
Andrea Bonacorsi non sfrutta al meglio l’ottimo crono fatto registrare in prova e soprattutto in gara-2 non trova il ritmo giusto per risalire nelle posizioni che più gli competono. Andrea ottiene un quarto posto nella prima manche, dove ha tentato anche di prendersi la terza posizione, e un settimo nella seconda dove è partito oltre la decima posizione ed ha faticato un po’ di più. In campionato risale di una posizione ed ora è quarto sfruttando l’assenza del belga Everts.
Paolo Lugana, 19° assoluto e Manuel Ulivi 25°, sono gli unici altri piloti italiani a punti in questa prova. Rimangono a bocca asciutta Tamai, Barbaglia, Elgari e Roncoli protagonista di una caduta in gara-1 con un altro pilota e non partito nella seconda per infortunio alla gamba.
Martedi 9 novembre ci sarà l’epilogo di questo campionato, la decima prova sempre qui a Mantova per l’omonimo GP.
TUTTI I RISULTATI QUI!