E’ stato il tracciato artificiale dell’Autodromo di Imola ad ospitare il GP d’Italia di quest’anno. Per l’occasione i nostri Nicholas Lapucci e Kim Savaste sono stati ammessi alla prova di mondiale della MX2. Il grande caldo ha accompagnato i piloti in questa due giorni aggiungendo ulteriore difficoltà alla gara.
Per Nicholas Lapucci è stato un bellissimo weekend. Dopo un ottima qualifica, terminata al settimo posto dopo essere stato terzo per più di metà gara, il nostro ragazzo si è confermato anche domenica. Con due ottime partenze ha sempre gravitato nella top ten. In gara uno ha chiuso all’11° posto evitando qualsiasi errore, nella seconda manche mentre era in decima piazza è stato vittima di una scivolata che gli ha fatto perdere posizioni. Alla fine ha chiuso gara due al 16° posto con un 12° assoluto nel GP di casa. Una prestazione che conferma la stagione convincente del pilota toscano che grazie anche al lavoro dello Steels Dr Jack Fly over.
Ora per lui ci sarà l’ultima prova di Europeo in Svezia la prossima settimana, poi il finale dell’Italiano Prestige.
Destino completamente opposto per Kim Savaste. Era la gara del rientro dopo l’infortunio alla spalla di qualche mese fa. Purtroppo nella qualifica del sabato è caduto riportando la dislocazione della spalla. Per lui niente manche della domenica e stagione che termina qui. Ci sarà infatti bisogno di un intervento per sistemare tutto definitivamente. Vedremo se le strade sue e del team si divideranno a fine stagione. Per il momento un grande in bocca al lupo per una pronta guarigione.
NICHOLAS LAPUCCI: «Un fine settimana fantastico! Di fronte al pubblico di casa tutto è andato nel modo giusto. Fin dal sabato tutto è andato bene con un ottimo ritmo. Nella qualifica ho sfiorato l’hole shot, mi sono trovato in terza piazza e l’ho mantenuta per più di metà gara. Poi per non rischiare ho rallentato terminando settimo. Nelle gare di domenica sono sempre partito bene. Nella prima ho chiuso 11° mentre nella seconda, mentre ero nella top ten, una scivolata mi ha fatto perdere posizioni ed ho chiuso 16°. Ringrazio il team, la mia famiglia e tutti i tifosi italiani che hanno fatto sentire il loro affetto!»
KIM SAVASTE: «Purtroppo la caduta di sabato ha fatto uscire di nuovo la spalla. Ora non rimane che intervenire chirurgicamente. Ma prima dovrò completare gli studi. Dopo tutto ciò valuteremo come e se proseguire il mio impegno in questo sport. Grazie al team per l’opportunità che mi ha dato quest’anno»