La prova conclusiva dell’Italiano Prestige 2020 si è disputata in terra marchigiana, precisamente al Tittoni di Cingoli (MC) che ha offerto un grande spettacolo agli appassionati e un tracciato molto impegnativo ai piloti in gara.
Per l’Amsil racing oltre ai soliti Ramon Savioli nella Elite MX1 ed Elia Balducci nella Fast MX1 si è aggiunto anche Marco Denti che ha partecipato nella categoria Fast MX2.
Iniziamo dalle cronometrate del sabato che hanno visto Ramon chiudere all’11° posto tra gli Elite, bene Marco Denti che con un 16° posto nel suo gruppo ha centrato la qualifica nella Fast MX2, solito gruppo B purtroppo per Elia Balducci nella Fast MX1, non è servito nemmeno il cambio di moto.
Iniziamo da Ramon che al via di gara uno è scattato male ritrovandosi intorno alla decima posizione al primo passaggio. Ma da li in poi la progressione è stata fantastica e lo ha portato a conquistare un fantastico 4° posto.
La seconda manche era iniziata nel migliore dei modi, dopo il primo giro il nostro ragazzo si è trovato in quarta posizione. Peccato che dopo i primi giri Ramon ha avuto un calo che gli ha fatto perdere progressivamente posizioni terminando in 13° piazza. Con questi risultati ha chiuso l’assoluta degli Elite MX1 in settima posizione e finito il campionato in sesta piazza. Con tutte le vicissitudini di quest’anno un risultato abbastanza positivo.
RAMON SAVIOLI: «E’ stato un fine settimana altalenante. Al sabato ero molto in difficoltà a spingere, non avevo feeling con moto e tracciato e non ho fatto un buon tempo. La domenica specialmente in gara uno sono riuscito a guidare bene ed a fare parecchi sorpassi terminando in quarta posizione. Nella seconda manche sono tornato indietro, dopo una bella partenza non sono riuscito a spingere ed ho dovuto mollare progressivamente per non rischiare ulteriormente. Alla fine un sesto posto in campionato non è male considerate tutte le difficoltà di inizio anno che mi hanno penalizzato nelle prime prove di questo Italiano. Ora in programma ci sono le tre prove di Mondiale ad Arco, speriamo di fare bene!»
Per Marco Denti è stata una domenica positiva. Nelle due manche della Fast MX2 ha chiuso rispettivamente in 26° posizione in gara uno con un ottima condotta di gara.
Nella seconda manche un 42° posto a causa di un ritiro a pochi giri dal termine. Ritiro dovuto ad una caduta mentre si trovava a centro gruppo, Marco è stato portato a Jesi per i controlli del caso. Per lui una spalla che avrà bisogno a breve di un intervento chirurgico. Comunque sia con il suo 125 ha fatto vedere di poter stare nel gruppo dei migliori, sicuramente per lui una bella esperienza e tanta soddisfazione.
Lo rivedremo ancora più carico nel 2021!
Per Elia Balducci di nuovo le manche del Gruppo B, quest’anno non è mai riuscito a qualificarsi nel gruppo di migliori. Nelle due manche ha chiuso con un 4° ed un 5° posto, sicuramente poteva essere un annata migliore ma l’importante è provarci sempre con il massimo impegno, Elia in questo è sicuramente un esempio.
Mancano pochi appuntamenti alla fine della stagione, speriamo di chiuderla al meglio grazie ai nostri ragazzi.