Siamo stati a Cavallara per provare i due modelli di punta della gamma motocross di TM moto, la 125 2T ed il 250 4T. Entrambi sono mezzi veramente interessanti ma sicuramente l’ottavo di litro è quella che ha tutto per sbaragliare la concorrenza.
Il circuito di Cavallara è sicuramente uno dei più indicati in Italia per testare una moto da cross, non manca veramente nulla al tracciato che mette il mezzo alla frusta con riscontri ben precisi dopo aver effettuato le prove.
Il nostro tester, Filippo Bertuzzo, ha messo a frutto tutta la sua esperienza sia nel 2T che nel 4T per ricavare le migliori indicazioni possibili confrontando poi i due mezzi con quelli provati lo scorso anno. Sicuramente in entrambi i casi i miglioramenti sono stati evidenti.
Il 125 con il nuovo motore sembra essere quello più appetibile e la possibilità di poter scegliere tra la versione a carburatore e quella ad iniezione aprono ancora di più le porte a tutti gli utenti. Anche i prezzi di queste due versioni sono molto concorrenziali. Il nuovo mezzo soddisfa tutti gli standard richiesti ad una moto pronto gara e con un motore che va al di la di un 125, l’ottimo telaio e le sospensioni che di base sono già ottime lo completano. Siamo curiosi di vederle in gara in campo nazionale ed internazionale. La concorrenza è avvisata.
Il 250 4T provato questa volta è stato quello in versione mono scarico arricchito da qualche aggiornamento all’albero motore e ad altri particolari che la rendono sfruttabile da ogni tipo di utenza rimanendo fedele alle caratteristiche di potenza che hanno sempre accompagnato la casa pesarese. Una moto completa e divertente che soddisferà qualsiasi tipo di esigenza.
Anche il prezzo è altamente concorrenziale se consideriamo la concorrenza.
TM ha fatto centro questa volta, gli amanti del tassello potrebbero aver trovato finalmente la valida alternativa alle austriache o alle giapponesi. Vedremo cosa ci dirà il mercato 2025. L’unica incognita, difficile da poter individuare con una prova di un giorno, è la manutenzione di cui necessiteranno questi modelli. Anche qui siamo stati rassicurati dai responsabili della casa pesarese.
Godetevi il filmato della prova e tutte le conclusioni tratte da Filippo Bertuzzo. Buona visione!!