La SuperFinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup 2024 si svolgerà insieme al più grande evento di motocross dell’anno, il Motocross delle Nazioni (MXoN), a Matterley Basin nel Regno Unito dal 4 al 6 ottobre.
Comunicato e foto: Yamaha-racing
La SuperFinale è il culmine di una stagione di gare che si svolgono in tutta Europa nell’ambito delle Yamaha YZ125, YZ85 e YZ65 bLU cRU FIM Europe Cup, con i giovani talenti promettenti che accumulano punti durante tutta la stagione e i migliori 40 piloti di ogni classe invitati a partecipare. gareggia a Matterley Basin per l’evento più grande e più visto della stagione, il Monster Energy FIM Motocross of Nations.
Il 2024 è già stato un anno da record per il progetto con 754 piloti di età compresa tra gli 8 e i 16 anni iscritti da 29 paesi diversi, con un aumento del 40% rispetto al 2023, e per la prima volta Yamaha è lieta di accogliere un campo veramente internazionale con piloti da Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone, Indonesia e Brasile affronteranno le loro controparti europee nella SuperFinale. Inoltre, Yamaha è orgogliosa di confermare che anche il numero di donne iscritte è cresciuto di anno in anno.
Il pluripremiato programma bLU cRU di Yamaha costituisce la base della piramide Yamaha Racing ed è progettato per coltivare la prossima generazione di giovani talenti della guida nelle corse su strada e fuoristrada. Crea un ambiente professionale con coaching, supporto tecnico e tutoraggio da parte di alcuni dei più grandi nomi delle corse per incoraggiare, sviluppare e coltivare le stelle di domani, fornendo al contempo un percorso di carriera ininterrotto dal livello nazionale a quello mondiale, con oltre 600 giovani che ne beneficiano dal regime nel 2023.
Alla SuperFinale, dopo aver gareggiato davanti ai media di tutto il mondo e a migliaia di fan entusiasti, i primi tre piloti di ogni classe e due wild card accuratamente selezionate di ogni categoria riceveranno un invito alla prestigiosa bLU cRU Masterclass di fine stagione . La Masterclass è progettata per offrire ai piloti un assaggio del mondo delle corse professionistiche mentre gli aspiranti giovani ricevono formazione e consigli esperti dagli ambasciatori bLU cRU di Yamaha.
Al termine della Masterclass di due giorni, un pilota YZ125 viene scelto per unirsi a un team supportato da Yamaha e disputare il campionato EMX125 nel 2025, emulando piloti come il vincitore della YZ125 bLU cRU FIM Europe Cup 2022 Nikolai Skovbjerg, che ha corso nel 2023 Campionato EMX 125 ed è passato al campionato EMX250 nel 2024. I piloti delle categorie YZ65 e YZ85 saranno selezionati per ricevere ulteriore supporto Yamaha e parti GYTR per la stagione successiva.
Matterley Basin, situato nel sud rurale dell’Inghilterra, è uno spettacolo iconico e familiare per gli appassionati di motocross di tutto il mondo avendo ospitato innumerevoli round MXGP e due volte organizzando il Motocross delle Nazioni di fronte a grandi folle, l’ultima volta nel 2017. in ottobre potrebbe rivelarsi ancora più impegnativo per i campioni in erba con pioggia e fango che potrebbero caratterizzare il tracciato di 2,1 km, questo sarebbe in completo contrasto con la SuperFinale dell’anno scorso sull’asciutto a Ernée, in Francia.
La copertura delle tre classi sarà disponibile sul sito Web MXGP e i video salienti saranno pubblicati sul canale YouTube Yamaha Racing. Gli aggiornamenti possono essere trovati sui canali social e sul sito web Yamaha Racing.