LA PRIMA VOLTA DI JASON ANDERSON – HANGTOWN NATIONAL ROUND 2

RANCHO CORDOVA, California (4 giugno 2022) – In un fresco e nuvoloso pomeriggio nel nord della California, il 50° anniversario del Lucas Oil Pro Motocross Championship, sancito da AMA Pro Racing, è proseguito con il suo secondo round della stagione 2022 e il il leggendario Carson City Motorsports Hangtown Motocross Classic.


Comunicato: MX Sport – Foto: Align Media

Una battaglia serrata per la classifica generale nella massima divisione ha visto Jason Anderson di Monster Energy Kawasaki emergere con la vittoria della Classe 450 per la sua tanto attesa prima vittoria nella serie. Nella classe 250, il campione in carica e capoclassifica Jett Lawrence ha prevalso con un’altra vittoria, dove ha combattuto contro una malattia per assicurarsi vittorie consecutive e aprire la stagione.

Classe 450
Moto 1
Mentre il gruppo della Classe 450 ha ruggito durante la prima curva per iniziare la manche di apertura, è stato il leader di punto e il pilota del Team Honda HRC Chase Sexton e Anderson fianco a fianco a determinare l’Holeshot di MotoSport.com, con Sexton che ha prevalso per afferrare il comando iniziale come Ken Roczen del Team Honda HRC è arrivato terzo. Sexton ha spinto il ritmo nel primo giro per mettere diverse lunghezze di bici tra lui e Anderson, poiché la coppia ha anche allontanato Roczen.

Il trio di testa è scappato via dal resto del campo mentre Eli Tomac di Monster Energy Star Yamaha Racing, Ryan Dungey di Red Bull KTM Factory Racing e Christian Craig di Monster Energy Star Yamaha Racing hanno dato la caccia. In coda, Sexton, Anderson e Roczen si sono sistemati nelle rispettive posizioni a metà gara, ma Roczen ha perso il contatto dopo che il contatto con un pilota doppiato lo ha quasi portato a terra.

Anderson ha preso il ritmo nelle fasi finali della manche e si è spostato a breve distanza da Sexton. Il divario tra loro ha oscillato mentre navigavano nel traffico doppiato, con Anderson che probabilmente ha ottenuto la parte migliore di quei passaggi. A tre minuti e mezzo dalla fine, Anderson ha premuto il grilletto e ha superato Sexton in una delle curve fuori camber della pista. Una volta davanti, Anderson ha lasciato cadere il martello e ha tentato di correre via, ma il pilota Honda ha resistito e ha tenuto la Kawasaki a portata di mano.

Quando la coppia di testa ha preso la bandiera bianca, sono stati separati solo da un paio di bici. Il traffico doppiato ha preso in considerazione la loro battaglia e ha permesso a Sexton di affiancarsi, ma Anderson ha contrastato il tentativo di passaggio. Questo si è rivelato essere il fattore che ha fatto la differenza poiché Anderson ha mantenuto la quarta vittoria in manche della sua carriera di soli tre decimi di secondo. Roczen ha seguito un lontano terzo, con Tomac quarto e Craig quinto.

Moto 2
La gara decisiva della classe 450 è iniziata con Antonio Cairoli della Red Bull KTM Factory Racing, nove volte campione del mondo di motocross FIM, in testa alla MotoSport.com Holeshot, ma è stato rapidamente superato da Roczen, mentre Sexton si è piazzato terzo con Anderson appena fuori dai primi cinque. In modo tipico, Roczen ha stabilito un giro di apertura lampo e ha aperto un vantaggio di 1,5 secondi su Sexton, che è passato al secondo posto, mentre Cairoli ha combattuto con il suo compagno di squadra KTM Dungey.

Quando i piloti Honda hanno lasciato il campo, l’attenzione si è spostata su Anderson mentre cercava di farsi strada da un sesto posto. Ci è riuscito e ha superato sia Dungey che Cairoli per passare al quarto posto dietro Tomac. Di nuovo davanti, Sexton si è avvicinato a Roczen per il comando mentre i compagni di squadra della Honda si sono dati battaglia per il primo posto. Sexton ha fatto una mossa saggia per prendere il controllo della moto dopo 10 minuti, ma Roczen è rimasto vicino e ha continuato la battaglia.

Non passò molto tempo prima che Tomac diventasse un affare di tre piloti in testa al gruppo mentre la moto si avvicinava a metà percorso. Tomac si è fatto strada da Roczen per il secondo e ha cercato di cancellare uno svantaggio di 2,3 secondi su Sexton. Quando ciò è accaduto, Anderson ha iniziato a farsi strada nella foto dal quarto posto. La battaglia per il comando si è intensificata con 10 minuti rimanenti nella manche poiché Tomac era dappertutto sul parafango posteriore di Sexton. Il pilota Yamaha ha aspettato il suo tempo e ha effettuato il sorpasso a otto minuti dalla fine. Quando Tomac ha preso il controllo del comando, Anderson ha risposto a modo suo con un passaggio su Roczen per il terzo posto.

Proprio come in Moto 1, Sexton ha mostrato la sua lotta e si è mantenuto a distanza ravvicinata per diversi giri, ma Tomac ha iniziato ad aprire il divario. Quando hanno iniziato gli ultimi due giri, Sexton era tornato indietro con gli artigli e si era spostato a meno di un secondo e mezzo da Tomac. In una quasi replica della prima manche, Sexton si è avvicinato a Tomac nell’ultimo giro, ma non è riuscito a passare. Il pilota Yamaha ha ottenuto la sua prima vittoria in moto della stagione con 1,2 secondi su Sexton, mentre Anderson ha concluso un ottimo terzo posto.
Complessivamente
Uno dei piazzamenti più vicini nella memoria recente ha visto il podio assoluto separato da soli due punti. La prima vittoria di Anderson in 12 anni e 92 inizi di carriera è arrivata con 1-3 arrivi in ​​moto, che hanno superato di un solo punto la prestazione di 2-2 di Sexton. Il 4-1 di Tomac lo ha lasciato t due punti timido al terzo posto. Anderson è diventato il 74° diverso vincitore della classe 450 nella storia.

Il secondo posto di Sexton gli ha permesso di estendere il suo vantaggio nella classifica della Classe 450 a 12 punti su Roczen. La vittoria ha portato Anderson al terzo posto, a 18 punti dal vantaggio.

 

Jason Anderson, Monster Energy Kawasaki
Ho dovuto lavorare per arrivare lassù (nella seconda manche). Sinceramente pensavo di salire solo sul podio, ma dopo essere uscito di pista ho capito che era una vittoria. Sono passati 12 anni di troppo, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Sono dannatamente felice. Continuiamo così”.

 

Chase Sexton, Team Honda HRC
Non riuscivo proprio a staccarmi da loro oggi. Ho condotto molti giri, ma non ho ottenuto la vittoria. Nel complesso, sono contento di come sto guidando. Mostrare un po’ di grinta mi ha fatto bene. Ho ancora la targa rossa e devo solo continuare a scavare“.

 

Eli Tomac, Monster Energy Star Yamaha Racing
Quella è stata una corsa divertente proprio lì. Si sentiva bene. Chase (Sexton) e io abbiamo avuto una bella battaglia. Ho trovato delle buone linee e sono entrato in un buon flusso. Sono felice di salire sul podio per la Yamaha e non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana“.

 

Risultati complessivi della classe 450 (arrivo in moto)
Jason Anderson, Edgewood, NM, Kawasaki (1-3)
Chase Sexton, La Moille, Illinois, Honda (2-2)
Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha (4-1)
Ken Roczen, Germania, Honda (3-4)
Christian Craig, El Cajon, California, Yamaha (5-5)
Antonio Cairoli, Italia, KTM (7-6)
Ryan Dungey, Belle Plaine, Minnesota, KTM (6-7)
Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (9-8)
Joey Savatgy, Thomasville, Georgia, Kawasaki (11-9)
Justin Barcia, Monroe, New York, GASGAS (10-11)
Classifiche del campionato di classe 450 (round 2 di 12)
Chase Sexton, La Moille, Illinois, Honda – 94
Ken Roczen, Germania, Honda – 82
Jason Anderson, Edgewood, NM, Kawasaki – 76
Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha – 75
Christian Craig, El Cajon, California, Yamaha – 72
Ryan Dungey, Belle Plaine, Minnesota, KTM – 61
Antonio Cairoli, Italia, KTM – 55
Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM – 51
Justin Barcia, Monroe, New York, GASGAS – 46
Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha – 42

 

Classe 250
Moto 1
La Classe 250 ha dato il via al pomeriggio con la sua manche di apertura, che ha visto Justin Cooper di Monster Energy Star Yamaha Racing saltare in testa con MotoSport.com Holeshot davanti a Jalek Swoll e Troy Lee Designs/Red Bull/ di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Michael Mosiman del GASGAS Factory Racing, mentre Lawrence si è inserito tra i primi 10. Mentre il gruppo cercava di posizionarsi dietro di lui, Cooper ha presto stabilito un vantaggio di diversi secondi.

Un’intensa battaglia per il secondo posto sostenuta durante i primi 10 minuti della manche, quando Swoll e Mosiman hanno scambiato lo slancio, ma alla fine Mosiman ha effettuato un passaggio e ha cercato di ridurre il suo svantaggio al comando. Swoll ha continuato a ritirarsi e presto è stato costretto a confrontarsi con Monster Energy/Pro Circuit/Seth Hammaker di Kawasaki e il duo del Team Honda HRC di Jett e Hunter Lawrence in una battaglia a quattro per il terzo posto. Tornato in testa, un giro lento di Cooper, unito al giro più veloce della manche di Mosiman, ha permesso al pilota GASGAS di approfittare e prendere il controllo del comando poco prima della metà del giro. Poco dopo, Jett Lawrence ha effettuato il passaggio su Swoll per il terzo posto.

Mentre la manche si avvicinava agli ultimi 10 minuti, una battaglia tra fratelli per il terzo posto ha iniziato a svolgersi tra i Lawrence, con Hunter che ha fatto un rapido lavoro su suo fratello per salire sul podio. Un paio di giri dopo, è caduto e ha perso più posizioni, il che ha riportato Jett Lawrence al terzo posto mentre Hunter rimontava al sesto.

Mosiman era in una classe tutta sua davanti e ha controllato facilmente il resto della manche per assicurarsi la prima vittoria in manche della sua carriera, 3,4 secondi di vantaggio su Cooper. La battaglia per il terzo posto è toccata ancora una volta ai fratelli Lawrence quando Hunter si è ripreso dalla sua prima disgrazia per mettere pressione su Jett per il terzo. Tuttavia, Jett ha scavato in profondità e ha tenuto a bada Hunter per la posizione. Jo Shimoda di Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki ha completato i primi cinque.

 

Moto 2
La seconda manche è iniziata con Cooper ancora una volta in testa al campo per MotoSport.com Holeshot, seguito da vicino da Jett Lawrence, Swoll e Nick Romano di Monster Energy Star Yamaha Racing. Mosiman ha lottato fino al quinto posto dopo un quarto di giro e ha continuato ad andare avanti. Davanti, Cooper è uscito di pista ed è stato costretto a cedere il comando a Lawrence prima di rientrare secondo, davanti a Romano.

Lawrence si stabilì in testa davanti a Cooper mentre Mosiman cercava di spostarsi tra i primi tre. Tuttavia, la sfortuna ha colpito il vincitore della Moto 1 e ha lasciato la sua moto bisognosa di attenzioni, cosa che alla fine lo ha portato fuori dai giochi per la sua prima vittoria in carriera. Ciò ha lasciato la lotta per il terzo posto tra Romano e Shimoda. Dopo un’incessante sfida il pilota giapponese si è spostato sul rookie e ha preso il controllo della terza. Alle sue spalle sono avvenuti passaggi importanti mentre Hunter Lawrence si è fatto strada da un inizio nella top 10 per salire al quarto posto.

Il trio di testa si è sistemato a metà gara, ma come la gara si è svolta su Shimoda è emerso come il pilota più veloce in pista. Si è avvicinato a Cooper per il secondo e ha mostrato pazienza prima di effettuare il passaggio a poco più di otto minuti dalla fine. Da lì, Shimoda ha messo gli occhi in testa e ha montato il suo attacco a Jett Lawrence. Mentre Shimoda navigava attraverso linee alternative in cerca di un modo per aggirare, un leggero errore lo fece rimanere bloccato in una carreggiata e ribaltarsi, cosa che lo fece cadere dal secondo al quarto.

Lawrence ha cercato di mantenere un vantaggio di circa due secondi su Cooper e su un Hunter Lawrence in carica nei giri calanti, dove i ciclisti doppiati hanno continuato a fornire ulteriori sfide. Cooper ha tenuto la Honda a portata di mano ma non è stato in grado di avvicinarsi abbastanza per organizzare una sfida seria, che ha permesso a Hunter Lawrence di esercitare pressione dal terzo. L’anziano Lawrence ha dato il massimo e ha fatto accadere il sorpasso all’ultimo giro.

Jett Lawrence ha portato alla sua terza vittoria in man della stagione, 2,2 secondi davanti a suo fratello, mentre Cooper ha completato i primi tre. Complessivamente Nonostante la sensazione di malessere, Jett Lawrence ha prevalso per la seconda vittoria consecutiva. La sua settima vittoria in carriera è arrivata sulla scia del 3-1 in moto, mentre Cooper lo ha seguito al secondo posto dopo uno sforzo di 2-3. Hunter Lawrence ha completato il podio assoluto con il suo secondo risultato consecutivo tra i primi tre grazie a un punteggio di 4-2.

La vittoria ha permesso a Jett Lawrence di aumentare il suo vantaggio iniziale nella classifica della Classe 250, dove ora si trova con 11 punti di vantaggio su Hunter Lawrence. Shimoda, che è arrivato quarto assoluto (5-4), è terzo, a 23 punti dal vantaggio.

 

Jett Lawrence, Team Honda HRC
È stata dura oggi. Essere malato mi ha reso davvero difficile e ho persino vomitato prima della seconda manche. In quella seconda manche stavo solo spingendo fino in fondo. È stata una giornata difficile, ma sono solo entusiasta di essere quassù (sul podio). Speriamo di poter andare avanti da questo e continuare con la stagione“.

 

Justin Cooper, Monster Energy Star Yamaha Racing
Dal 12° posto assoluto lo scorso fine settimana a essere sul box (podio) in entrambe le manche oggi è proprio quello che volevo fare. Era importante partire in prima fila e combattere con i leader. Questo è il tipo di svolta di cui avevamo bisogno. Ora siamo di nuovo in gioco e siamo pronti per iniziare a lottare per queste vittorie“.

 

Hunter Lawrence, Team Honda HRC
Jett (Lawrence) ed io siamo stati entrambi un po’ sotto il tempo, quindi è stata dura, ma non è stata una brutta giornata per una brutta giornata. I miei inizi sono stati terribili, ma lavoreremo su di loro e torneremo a fare swing il prossimo fine settimana. Sono contento della mia guida e cercheremo di dare una sfida a Jett”.

 

Risultati complessivi della classe 250 (arrivo in moto)
Jett Lawrence, Australia, Honda (3-1)
Justin Cooper, Cold Spring Harbor, New York, Yamaha (2-3)
Hunter Lawrence, Australia, Honda (4-2)
Jo Shimoda, Giappone, Kawasaki (5-4)
Max Vohland, Sacramento, California, KTM (7-5)
Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha (6-6)
Seth Hammaker, Bainbridge, Pennsylvania, Kawasaki (8-8)
Michael Mosiman, Sebastopol, California, GASGAS (1-39)
Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna (11-7)
Nick Romano, Bayside, New York, Yamaha (10-9)
Classifiche del campionato di classe 250 (round 2 di 12)
Jett Lawrence, Australia, Honda – 95
Hunter Lawrence, Australia, Honda – 84
Jo Shimoda, Giappone, Kawasaki – 72
Justin Cooper, Cold Spring Harbor, New York, Yamaha – 60
Levi Kitchen, Washougal, Washington, Yamaha – 59
Seth Hammaker, Bainbridge, Pennsylvania, Kawasaki – 55
Michael Mosiman, Sebastopol, California, GASGAS – 55
Max Vohland, Sacramento, California, KTM – 50
Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna – 45
Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS – 39

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

LA PRIMA VOLTA DI JASON ANDERSON – HANGTOWN NATIONAL ROUND 2

LA PRIMA VOLTA DI JASON ANDERSON – HANGTOWN NATIONAL ROUND 2

LA PRIMA VOLTA DI JASON ANDERSON – HANGTOWN NATIONAL ROUND 2