Il tedesco del team GasGas Red Bull Factory De Carli vince la sua prima qualifica in MX2, Maxime Renaux lo imita in MXGP e si mette davanti a tutti all’esordio nella classe regina.
Foto: Infront moto racing
Il ritorno al format dei due giorni dei Gran Premi segna anche il ritorno alle manche di qualifica, dopo le batterie di prove libere e time practice sono due manche da 20’+2 giri a decretare la griglia di partenza del GP nelle due classi MX2 e MXGP.
Il tedesco neo-acquisto del team di De Carli si è mostrato subito veloce nelle crono MX2, dove ha fatto segnare il secondo tempo alle spalle di Geerts. Scattato in testa alla manche non si è più voltato ed è andato a vincere questa prima prova della stagione esultando come una vittoria di manche dopo la bandiera a scacchi.
Tom Vialle è risalito poco alla volta e dopo essersi sbarazzato di De Wolf ha tentato nel finale di andare a prendere la testa della gara. Laengenfelder però ha resistito e i due non si sono scambiati le posizioni. Terzo il belga Jago Geerts, senza strafare l’ufficiale Yamaha si è liberato anche lui di De Wolf ed ha pensato a non commettere errori inutili.
Le due Husqvarna ufficiali di Van de Moosdijk e De Wolf completano la top-five, anche loro saranno da tenere d’occhio per il podio domani. Sesto e molto veloce il nostro Andrea Adamo, il siciliano dell’SM Action GasGas ha tentato anche di prendersi la quinta posizione ai danni di De Wolf.
Mattia Guadagnini non ha avuto uno start felice ed ha navigato per tutta la gara praticamente al decimo posto. Gianluca Facchetti si è classificato quindicesimo, dopo esser caduto alla prima curva insieme ad altri piloti.
Purtroppo, non ha preso il via Andrea Bonacorsi, alla sua prima gara nel Mondiale è uscito di scena anzitempo nelle time practice dopo aver completato solo due giri.
Il campione del mondo in carica della MX2 Maxime Renaux, ha messo in riga tutti i più esperti piloti della 450 all’esordio nella classe regina ed ha messo a segno la sua prima pole position.
Il francese non ha avuto timori reverenziali nei confronti di Tim Gajser ed ha risposto colpo su colpo ai tentativi dello sloveno di prendere la testa della gara. Un bel biglietto da visita per Maxime, che vuole essere da subito protagonista.
Il campione del Mondo 2020 è determinato e motivato, Tim sarà un sicuro pretendente al titolo 2022 ed oggi ha fatto le prove per tentare l’assalto alla prima vittoria dell’anno. Terza posizione per un altro osso duro, lo svizzero Jeremy Seewer ha regolato Jorge Prado quarto.
Questi quattro piloti sono probabilmente quelli che si giocheranno la vittoria nel GP di domani. Alle loro spalle Ruben Fernandez e Glenn Coldenhoff sono pronti ad approfittare di qualche errore dei primi, oggi sono stati quinto e sesto.
Buona prova per Jeremy Van Horebeek, settimo che precede il nostro Alberto Forato. Alby gradisce molto questo tracciato e la top-ten può essere tranquillamente alla sua portata.
Tredicesimo Alessandro Lupino, il viterbese alla prima gara con la Beta è risalito di qualche posizione rispetto al via.
Fuori gara prima del termine Mathys Boisramè, il francese che correrà questi primi due GP con la moto di Herlings non ha iniziato al meglio la sua avventura con la KTM ufficiale.
Domani avremo i primi verdetti della stagione 2022, non perdetevi nemmeno un minuto delle gare seguendo le INFO nel nostro articolo!