Di poche ore fa la decisione di far slittare i GP di Portogallo e Spagna a metà Ottobre. Ma probabilmente non finisce qui. Ipotizziamo, secondo le nostre idee, gli scenari futuri di una stagione complicata.
Immagine di copertina: Davide Messora
Prima di fare le nostre congetture sulla situazione attuale del Mondiale MXGP, ecco il calendario del torneo iridato ad oggi:
La Infront Moto racing ha spostato al 10 e 11 Ottobre il GP di Spagna e al 17 e 18 Ottobre quello del Portogallo. Fin qui le decisioni attuali. Ma vogliamo andare oltre.
La situazione in Europa del Covid-19 è in continua evoluzione. I numeri, dopo l’Italia, stanno aumentando in maniera preoccupante anche in Francia e Germania.
Considerando che i prossimi tre appuntamenti, tutti nel mese di Maggio, si svolgeranno in questi tre paesi, possiamo ipotizzare altri scenari.
Se a Maggio la situazione non sarà ancora superata potrebbero saltare anche i GP di Francia (10 Maggio), d’Italia (17 Maggio) e perchè no anche in Germania (24 Maggio).
Se questo si rendesse necessario non è da escludere che il MXON del 27 Settembre possa saltare per far posto, insieme ad una o due altre date in Ottobre o Novembre, agli altri due GP.
Che senso ha correre, già ad oggi, una manifestazione come il MXON con tre GP (ad oggi) ancora da disputare per il titolo iridato? Pensate che i piloti di punta vogliano rischiare di farsi male in una gara come il Nazioni che non porta nulla o quasi nelle tasche di piloti e team? Noi non ne siamo così sicuri.
Avrebbe più senso saltare questo appuntamento per poter terminare regolarmente il mondiale.
Ormai questo 2020 va salvato in qualsiasi maniera ed è dimostrato che negli ultimi anni i mesi di Ottobre e Novembre non sono così climaticamente inclementi. Quindi la nostra ipotesi è percorribile.
La nostra speranza è quella che tutto questo periodo passi in fretta, ma realisticamente ci si può attendere che un paio di mesi potrebbero non essere sufficienti (vedi Cina).
Per ora l’unica cosa da fare è quella di rimanersene tranquillamente a casa, per quel che si può, e aspettare che tutto passi. Poi torneremo a parlare di motocross in pista.
Che poi è quello che più ci piace.
#restateacasa #torneremoprima #afaremotocross