L’ultima prova sia dell’Italiano Pro Prestige che del Pro Femminile si è svolta sul tracciato storico del Ciglione della Malpensa (VA). Un tracciato che nel week end ancora caldo di fine Settembre ha messo a dura prova i piloti.
Per Giorgia Montini e Morgan Bennati era l’occasione per chiudere in bellezza una stagione che li ha visti crescere costantemente.
Iniziamo da Giorgia che nelle cronometrate del sabato ha trovato difficoltà ad interpretare il tracciato chiudendo con il quarto tempo.
Sabato pomeriggio si è disputata la prima manche che l’ha vista protagonista di una partenza difficile ma di un pronto recupero che l’ha portata presto al secondo posto. Un po’ di bagarre a metà del tempo con la Busatto gli ha fatto perdere terreno dalla battistrada Fontanesi. Negli ultimi giri, dopo essere passata al secondo posto, ha dovuto accontentarsi della posizione.
La seconda manche di domenica mattina è partita in maniera simile alla prima con Giorgia costretta a rimontare dalle retrovie. Al terzo giro è passata in seconda posizione ed è andata ad accorciare le distanze dalla leader della gara. Neglòi ultimi giri Giorgia si è fatta sotto ma i doppiati hanno rallentato la nostra pilota che si è dovuta accontentare di nuovo del secondo posto.
Nell’assoluta di giornata Giorgia ha finito seconda, nella classifica assoluta del Femminile ha chiuso al terzo posto.
GIORGIA MONTINI: “È stato un Weekend abbastanza positivo, non ho centrato la qualifica ma la velocità è stata buona nelle gare. Peccato per due pessime partenze, ma comunque due buoni secondi posti. Ringrazio il Team Fly over, Motoclub Gaerne, Danilo Marasca, Tricon e tutti gli sponsor che mi hanno aiutato quest’anno”.
Per Morgan non è stato un fine settimana semplice, il nostro ragazzo ha sofferto il tracciato ma piano piano ha trovato la quadra. Nelle cronometrate del sabato ha guadagnato l’accesso alle manche dei migliori con il 14° tempo del suo gruppo della MX2.
Nelle due manche disputate domenica ha collezionato un 28° ed un 24° posto dimostrando ormai la propensione alle gare titolate. Con un pizzico di tranquillità in più sarebbe andata molto meglio ma i tanti errori commessi nellle due manche lo hanno penalizzato.
Morgan ha chiuso al 13° posto nell’assoluta di giornata e nel campionato ha conquistato il nono posto nella Fast MX2.
MORGAN BENNATI: “Non la miglior gara per finire la stagione ma ci accontentiamo del 9 posto nel campionato italiano fast. Nel weekend mi sentivo bene ma non sono mai riuscito a trovare un ottimo feeling con la pista, le cadute non mi hanno aiutato nei recuperi. Ci vediamo nel 2024 belli carichi. Ringrazio il team Fly Over per questa stagione, la mia famiglia, Danilo Marasca e tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto”.
LEONARDO SPOLETINI (team manager): “E’ stata una stagione molto impegnativa ma ci ha portato diverse soddisfazioni. Giorgia è andata in crescendo durante l’anno, qui alla Malpensa avrebbe meritato qualcosina in più ma siamo ugualmente soddisfatti. Per Morgan ci sono stati tanti passi avanti ma bisogna lavorare ancora un po’ per essere al passo con i migliori della sua categoria. Anche lui è cresciuto molto e questo ci rende orgogliosi. Alessio dopo un inizio promettente ha dovuto chiudere la sua stagione anzitempo per operarsi al ginocchio, a lui va il nostro in bocca al lupo per una completa guarigione. Ringrazio tutti i nostri sponsor in particolar modo la Tricon, il moto club Gaerne e Kawasaki Italia. Adesso ci prendiamo una piccola pausa per mettere a punto i programmi per il 2024”.
Vi aggiorneremo tra qualche settimana su tutti i programmi sportivi del 2024 del Fly Over racing, si sta lavorando per mettere tutto al punto giusto.