Sabato e domenica in gara anche i piloti Ama Over 40.
Comunicato Fxaction – Foto copertina ph. Mxreport
Cardano al Campo – Il Ciglione della Malpensa è pronto ad accogliere il campionato italiano motocross Prestige 125 e Femminile 24MX – Borilli Pro Series. La storica pista di Cardano al Campo, gestita dal moto club Mv Gallarate, sarà il teatro sabato e domenica (5 e 6 ottobre) della quinta prova stagionale per le ragazze e della quarta per quanto riguarda i piloti della 125. Quarta tappa anche per il campionato Ama Over 40 Innteck.
La prima parte del campionato Femminile ha parlato una sola lingua: quella di Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro), che finora ha vinto tutte e otto le manche fin qui disputate. La pluricampionessa ha già accumulato un grande vantaggio sull’olandese Danée Gelissen (Yamaha – Ceres71) e su Giorgia Montini (Honda – Gaerne), le due che si stanno preparando a contendersi il titolo di vice campionessa da qui alla fine della stagione.
Dietro alle tre grandi protagoniste, c’è un bel gruppo di ragazze giovani in lotta per un posto al sole nel panorama nazionale del motocross: Clarissa Tognaccini (KTM – Megan Racing), Gaia Franchi (Honda – Gorlese Mario Colombo), Priska Busatto (KTM – Pardi Royal Pat) ed Emanuela Talucci (KTM – Gaerne Pardi Royal Pat), quest’ultima scivolata al settimo posto in classifica dopo aver saltato la gara di Ponzano di Fermo per problemi di salute. Alessia Di Luccia (GasGas – Caserta) guida il campionato delle 125 Under 17, seguita da Cecilia Polato (GasGas – Gaerne) e Gioia Ricci (Yamaha – Black Taurus).
Un padrone incontrastato anche nel campionato 125, con Stefano Pezzuto (GasGas – Gaerne) primo in cinque manche su sei. Il campione in carica vuole legittimare la sua supremazia anche alla Malpensa, dove accoglie la sfida dei tanti piloti Fast che si stanno giocando il loro campionato. Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda lake) comanda il gruppo, con Iacopo Fabbri (KTM – AM Aretina) secondo e Francesco Antoniazzi (KTM – Schio) terzo.
Per quanto riguarda il campionato Over 40 Innteck, Felice Compagnone (Yamaha – Cianfrocca) e Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda Lake) sono i leader della categoria Veteran, rispettivamente nelle classi Mx1 e Mx2. Compagnone precede Stefano Sonego (Honda – Gaerne) e Andrea Storti (KTM – Brogliano); Ciannavei è davanti a Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria) e Ivan Lucarelli (Honda – Valconca Fratte).
Fabio Occhiolini (Honda – Gaerne) ha il match-point per chiudere il discorso titolo della Superveteran Mx1 con una gara d’anticipo, aggiudicandosi così il suo decimo campionato Over 40 consecutivo: Edoardo Zanini (Kawasaki – Verolese) è staccato di oltre 500 punti e Claudio Simonini (KTM – Castellarano) è ancora più indietro. Anche Graziano Peverieri (Yamaha – Team Fix) ha un bel vantaggio su David Liardi (KTM – Gaerne) nella Superveteran Mx2, con Diego Oddone (Husqvarna – Calvari) terzo.
Un altro campione in anticipo che potrebbe uscire dalla pista della Malpensa è Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin), mattatore della Master Mx1 davanti a Luigi Tononi (KTM – TeaMCello 555) e Giuseppe Canella (Honda – Rs 77). Fabrizio Bennati (Honda – Gaerne), invece, è il leader della Master Mx2, ma Ilario Ricci (Husqvarna – X Park Savignano) lo tallona da vicino, con Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) terzo.