MIES, SVIZZERA, 23 agosto 2022 – Alla luce degli sviluppi recentemente annunciati nel mercato, Riafferma la Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM), l’organo di governo mondiale delle corse motociclistiche che il FIM World Supercross Championship rimane l’unica serie di campionati del mondo di supercross che è riconosciuto dalla FIM.
Comunicato: FIM
Mentre lo sono i campionati AMA Motocross e Supercross campionati nazionali di successo nei rispettivi diritti, questi campionati nazionali non possono concorrere per dare punti verso qualsiasi campionato del mondo ufficiale sanzionato dalla FIM in quanto ciò è del tutto contrario ai diritti esclusivi concessi a SX Global come esclusivo promotore del campionato mondiale Supercross FIM. Non esiste nessun altro campionato mondiale sanzionato nello sport del supercross e nessun vincitore di ogni altra competizione sarà riconosciuta come “campione del mondo” dalla FIM.
La FIM ha scelto SX Global come suo unico ed esclusivo partner per il campionato del mondo grazie in gran parte al suo approccio globale inclusivo, la sua profonda esperienza negli sport motoristici e il suo impegno nel creare un ambiente elevato esperienza di supercross per piloti, squadre, fan, marchi e partner di trasmissione.
Rafforzare la posizione dell’organo di governo mondiale, che è l’unica autorità competente riconosciuta in sport motociclistico dal Comitato Olimpico Internazionale, il presidente della FIM Jorge Viegas ha dichiarato: “SX Global is l’attuale detentore dei diritti esclusivi per il campionato mondiale di supercross FIM. Non vedo l’ora che arrivi il round di apertura del FIM World Supercross Championship 2022 a ottobre che segnerà sicuramente l’inizio di una stagione emozionante”.
Il modello di SX Global per il FIM World Supercross Championship è stato progettato per promuovere una varietà di piloti, team e partner per attrarre e far crescere fan in tutto il mondo, supportati da un elenco globale di squadre e piloti e un approccio inclusivo e basato sulla partnership di advocacy operativa e finanziaria. In in totale, più di $ 50 milioni di USD sono stati designati specificamente per il supporto del team e del pilota nel primo cinque (5) anni del FIM World Supercross Championship, assicurando uno sforzo ben capitalizzato incentrato sull’unione di tutti i costituenti alla ricerca di un campionato globale e culminando nell’incoronazione di un singolo e riconosciuto, campione del mondo.
Il round di apertura della stagione pilota del Campionato Mondiale Supercross FIM 2022 avrà luogo sabato 8 ottobre presso l’iconico Welsh National Stadium, il Principality Stadium di Cardiff, in vista a un campionato globale completo che si svolgerà nel 2023. I dettagli possono essere trovati su https://wsxchampionship.com/.
SCARICA IL DOCUMENTO IN PDF QUI