Ad Assen, nel mondiale WMX, Amandine Verstappen sfiora il podio. Problemi fisici frenano Gianluca Facchetti nell’ultimo round del Campionato EMX250.
Testo and Photo by Adriano Dondi
Come già anticipato nei giorni scorsi, il Team KTM Silver Action si è presentato sul TT Circuit di Assen, sede del prossimo Motocross of Nations 2019, con una formazione ridotta. Assenti per motivi diversi Andrea Bonaccorsi, Nicola Bertuzzi, Stephen Rubini e Yuri Quarti, in pista sono scesi Amandine Verstappen nel Mondiale WMX e Gianluca Facchetti nell’Europeo EMX250.
Le prove per entrambi sono andate bene. Amandine fa il miglior tempo nelle prove libere mentre nelle cronometrate si piazza terza. Facchetti invece con il tempo di 1:41.562 centra la TOP TEN nelle Time Practice.
Come di consuetudine al sabato si disputano le prime manche. Quella delle ragazze va in scena addirittura prima di mezzogiorno. I ragazzi della EMX250 chiudono invece la giornata. Lo start della Verstappen è stato disastroso. Al via viene letteralmente chiusa dopo pochi metri e si ritrova ultima. Sembra una manche compromessa ma Amandine, in un solo giro, recupera ben 20 posizioni portandosi addirittura terza dopo appena cinque passaggi. Il passo gara è notevole ma alle sue spalle rinviene veloce la Van De Ven che si prende la posizione. Sul traguardo ala Verstappen chiude quarta, in piena lotta per il podio.
La seconda frazione inizia bene con Amandine che tiene la seconda posizione per i primi tre giri. Dietro di lei rinvengono la Fontanesi e la Van De Ven ma Amandine tiene duro e taglia il traguardo terza. A fine giornata è quarta nella Overall per soli due punti mentre nella generale si conferma al sesto posto a sei punti dalla Laier che è quinta. Fra 15 giorni si correrà ad Imola dove l’obiettivo della Verstappen sarà quello di entrare nella TOP FIVE finale.
Gara uno da dimenticare invece per Facchetti. Il pilota del Team KTM Silver Action, fresco vincitore con la Nazionale Azzurra del Motocross Europeo delle Nazioni, al via è con i primi ma alla prima curva, un pilota da dietro lo colpisce forte al gomito destro, piegandogli anche il manubrio ed il parafango posteriore. Gianluca cerca di continuare ma la botta al gomito gli impedisce di guidare ed al settimo passaggio si deve ritirare.
Nella notte la situazione fisica migliora e scende in pista per gara due. Lo start è buono, intorno alla decima posizione e per metà gara si attesta vicino alla Top Ten. Purtroppo il fastidio al gomito si fa sentire e la perdita di posizioni è inevitabile. Nonostante tutto però Gianluca termina a punti dimostrando grinta e caparbietà.
L’Europeo EMX250 è terminato così come si è concluso anche quello della EMX125. Invece per il Mondiale MX2 e il Mondiale WMX l’appuntamento è a Imola il 29/30 settembre per la prova conclusiva.