Pronte a scendere in pista e a lasciarsi indietro le rivali, le KTM 450 SX-F e KTM 250 SX-F FACTORY EDITION 2025 sono quanto di meglio si possa desiderare oggi da una moto da competizione.
Comunicato: KTM Factory racing
Realizzate su base 250 SX-F e 450 SX-F, le nuove FACTORY EDITION sono caratterizzate da una splendida livrea Red Bull KTM Factory Racing, del tutto simile a quella portata in gara da fenomeni dell’AMA Supercross che rispondono al nome di Chase Sexton, Aaron Plessinger, Tom Vialle e Julien Beaumer.
Entrambe le moto sono equipaggiate con potenti e leggeri motori monocilindrici che garantiscono prestazioni al top e intervalli di manutenzione più lunghi rispetto al passato. Il “pacchetto” comprende inoltre il sistema di gestione del motore EMS perfezionato, il corpo farfallato Keihin da 44 mm, il cambio Pankl Racing a 5 rapporti con Quickshifter di serie.
I telai in acciaio al Cromo Molibdeno saldati a robot e verniciati a polvere in arancione rispondono a parametri precisi di flessibilità longitudinale e torsionale e garantiscono al pilota un feedback eccezionale, grande assorbimento dell’energia, fiducia in curva e un’impressionante stabilità in accelerazione come in frenata. L’intera struttura è stata sviluppata per garantire alle moto un miglior comportamento anti-squat, complice anche il leggero telaietto posteriore in alluminio.
Il reparto sospensioni, come per tutte le SX, è composto da una forcella WP XACT da 48mm con tecnologia AER completamente regolabile, alla quale è abbinato un mono WP XACT anch’esso completamente regolabile senza attrezzi.
Le moto sono poi equipaggiate con piastre forcella in alluminio fresate CNC e anodizzate in arancione, manubrio Neken, freni e frizione Brembo, terminale di scarico AKRAPOVIČ “SLIP-ON LINE, cover della cassa filtro ventilata, copertina della sella Factory Selle Dalla Valle dotata di coste antiscivolo cucite trasversalmente, protezioni del telaio arancioni Factory, paramotore Factory a 4 viti rinforzato in carbonio, coperchio frizione Hinson ricavato dal pieno, dispositivo del precarico forcella Factory e manopole ODI grigie, morbide, belle e al tempo stesso funzionali.
Altri miglioramenti riguardano il set di ruote DID ad alta resistenza con mozzi lavorati CNC anodizzati arancione, la corona orange, la catena con finitura dorata e gli pneumatici Dunlop GEOMAX MX34. Sul fronte delle dotazioni elettroniche da segnalare il selettore di mappe dal quale è possibile gestire anche il Traction Control, il Launch Control e il Quickshifter; inoltre, su entrambi i modelli sono installate la Connectivity Unit Offroad (CUO) e il componente del GPS annegato nel parafango anteriore, che abbinati all’app KTMConnect consentono di “cucirsi addosso” queste incredibili moto da competizione.
Ciliegina sulla torta, per i fan dell’AMA Supercross, sulle KTM 250 e 450 SX-F FACTORY EDITION 2025 è possibile personalizzare ulteriormente l’estetica con il numero #1 di Tom Vialle, il #4 di Chase Sexton o con il #7 portato in gara da Aaron Plessinger.
KTM 250 SX-F FACTORY EDITION e 450 SX-F FACTORY EDITION 2025, in evidenza:
– Telaio arancione Factory 2025
– Protezioni del telaio arancioni Factory
– Convogliatori del serbatoio Factory
– Connectivity Unit Offroad
– Componente GPS annegato nel parafango anteriore
– Coperchio della cassa filtro dell’aria ventilato incluso
– Setting delle sospensioni aggiornato
– Forcella WP XACT AER e mono WP XACT completamente regolabili
– Sella Factory con coste antiscivolo cucite trasversalmente
– Piastre forcella Factory fresate CNC arancioni
– Disco freno anteriore semi flottante
– Protezione disco freno anteriore Factory
– Paramotore Factory
– Manopole ODI grigie, più morbide
– Set di ruote Factory DID
– Pneumatici Dunlop Geomax MX34
– Corona arancione
– Dispositivo del precarico forcella Factory
– Catena con finitura dorata
– Silenziatore slip-on Akrapovič
– Coperchio della frizione Hinson
Le KTM SX-F FACTORY EDITION 2025 saranno disponibili presso i Concessionari KTM a partire da gennaio 2025 al prezzo di 13.290 € e 14.050 € rispettivamente per la versione duemmezzo e quattroemmezzo.
Per ulteriori informazioni, visita ktm.com.