Il viaggio a Teutschenthal significa MXGP in Germania, e il circuito stretto e duro vicino alla città di Halle, consacrato dal tempo, ha visto un altro podio per il Red Bull KTM Factory Racing e Jeffrey Herlings all’ottavo round della MXGP 2024 e il primo di un altra tripletta di gare in tre settimane.
Comunicato e foto: KTM Factory racing
Jeffrey Herlings chiude il suo terzo podio consecutivo con due primi tre risultati in manche su un terreno tedesco umido e accidentato e sale al 3° posto nella classifica del campionato MXGP.
Andrea Adamo ottiene il 4° posto assoluto nella MX2 ed è il miglior pilota della KTM 250 SX-F nella giornata di Teutschenthal.
Liam Everts è alla deriva nella battaglia per il podio ma va 7-7 per il 7° posto nella classifica finale e totalizza più punti.
Sacha Coenen è 12° assoluto nella MX2 mentre Cas Valk chiude al box con il 3° posto per il quinto round su undici dell’EMX250 2024 ed è P2 in campionato.
La MXGP si sposterà rapidamente a Kegums questo fine settimana, tradizionale sede del Gran Premio della Lettonia, prima di dirigersi a sud, a Maggiora, per il decimo round e il giro di boa della stagione.
Lo sporco stretto e tortuoso del tracciato di Talkessel ha riportato la MXGP alla velocità e ha fatto sì che l’edizione 2024 del Gran Premio di Germania lanciasse l’ultimo trio di gare consecutive nel campionato del mondo. Red Bull KTM è andata alla ricerca di ulteriori risultati sul podio mentre la stagione raggiunge il giro di boa e con la superficie del percorso di Teutschenthal morbida, rugosa e accidentata a causa della pioggia nella regione e nella preparazione della gara.
Sabato Herlings si è assicurato la quarta posizione nella RAM Qualification Heat con la sua KTM 450 SX-F per una buona scelta del cancello per le due manche da 30 minuti e 2 giri di domenica. Nella MX2 una lotta serrata per la vittoria ha visto Andrea Adamo conquistare il 2° posto con Liam Everts al 3° posto. Sacha Coenen si è classificato 13°.
Domenica il cielo è stato nuovamente nuvoloso e con la prospettiva di piogge sempre presenti. Herlings ha guidato bene dopo un inizio così così recuperando fino al 2° posto nella prima manche. L’olandese, che sabato ha sfidato i problemi agli avambracci per trovare una forma migliore, era secondo all’inizio della seconda gara. Ha lottato con Tim Gajser e ha cercato di avvicinarsi al leader Jorge Prado, ma ha perso un po’ di tempo a causa dei doppiati e ha confermato il 3° posto. Jeffrey era a pari punti con Gajser ma ha accettato il terzo posto grazie alla classifica della seconda manche.
Nella MX2 Adamo ha subito due errori nella seconda manche che gli sono costati molto più del 6° posto e hanno abbassato la sua media del punteggio al 4° posto assoluto. Aveva una velocità e una costanza di ritmo leggermente migliori rispetto a Everts, che ha toccato anche il suolo tedesco piazzandosi 7°. La decima posizione di Coenen nella seconda uscita è stata la più alta dei suoi 13-10 e si è tradotta nel 12° posto assoluto.
Herlings ora ha 336 punti e si trova al 3° posto in classifica, a 66 dalla tabella rossa. Nella MX2 Liam Everts è il miglior corridore della KTM 250 SX-F al 4° posto, ma Adamo è vicino al 5° mentre Coenen è al 9° posto. La MXGP attraverserà parte del continente fino a Riga e poi sulla sabbia di Kegums per il Gran Premio di Lettonia il prossimo fine settimana.
Jeffrey Herlings, 2° e 3° per il 3° assoluto nella MXGP: “La mia velocità sta migliorando sempre di più. Oggi abbiamo cambiato il mio assetto ed è stato un miglioramento. Sono stato sfortunato due volte oggi con i piloti doppiati, ma immagino che stessero facendo la loro gara! Comunque 2-3 per il terzo: non male. In passato sono uscito di qui alcune volte direttamente in ospedale e ora torno a casa! Non è la mia pista preferita e ce ne sono alcune migliori in arrivo. Siamo terzi in campionato e la stagione è ancora lunga. Sono orgoglioso di oggi, ma spero in una vittoria del GP prima o poi”.
Andrea Adamo, 4° e 6° per il 4° assoluto nella MX2: “Sabato è stato davvero bello con un P2 e la prima manche oggi è stata solida, niente di speciale con un 4°. Nella seconda manche mi sentivo bene e stavo attaccando. Ho provato a passare per il comando e ho commesso un errore. Sono tornato sul podio e un’altra caduta mi ha significato il sesto posto e poi ho faticato un po’ per il flow. La pista era compattata a causa della pioggia e i solchi erano stretti e non così rotondi. Non il massimo… ma era la stessa sfida per tutti. Ci riorganizzeremo e riproveremo in Lettonia”.
Liam Everts, 7° e 7° assoluto nella MX2: “Weekend difficile. Il terzo posto in qualifica è stato un risultato decente e pensavo che ci fosse molto di più oggi e la mia velocità era ok, ma le due cadute mi sono costate tempo. Non c’è molto altro da dire ma non ho dato il massimo. Esamineremo cosa è andato storto e cercheremo di riprenderci la prossima settimana.”
Sacha Coenen, 13° e 10° per il 12° assoluto nella MX2: “Non così bene questo fine settimana. Non sono riuscito a trovare il mio ritmo sul bagnato. La pista era davvero dura e ho avuto alcune segnalazioni. Ho reso le mie manche difficili! Troppi errori… ma la velocità era buona e ho potuto recuperare un po’ nella seconda manche”.
Risultati MXGP Germania 2024
1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 1-1
2. Tim Gajser (SLO), Honda, 3-2
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 2-3
10.Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna 11-10
Classifica MXGP 2024 dopo 8 dei 20 round
1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 402 punti
2. Tim Gajser (SLO), Honda, 400
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 336
18. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna, 71
Risultati MX2 Germania 2024
1. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 1-1
2. Kay de Wolf (NED) Husqvarna 2-2
3. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 3-3
4. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 4-6
7. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 7-7
12. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 13-10
Classifica MX2 2024 dopo 8 di 20 round
1. Kay de Wolf (NED) Husqvarna, 396 punti
2. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 337
3. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 333
4. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 304
5. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 299
9. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 178