Il norvegese, terminato il suo ciclo nella classe MX2 passerà in MXGP con le Honda del team francese SR Motoblouz.
Testo: Gatedrop.com
Mentre il Team Ship To Cycle Honda Motoblouz SR si concentrerà sulla classe MXGP la prossima stagione, Valentin Guillod avrà un nuovo compagno di squadra nel 2024. Si tratta del giovane norvegese Kevin Horgmo, che passa dalla classe MX2 alla classe MXGP, che si schiererà al fianco di Valentin .
Compiendo 23 anni pochi giorni fa, Kevin dovrà passare alla classe MXGP la prossima stagione seguendo le regole FIM. Vice campione europeo nel 2021, quarto del Campionato del mondo MX2 e settimo quest’anno, Kevin ha concluso alla grande la stagione 2023 con una vittoria in gara in Turchia. Selezionato dalla federazione norvegese per competere nel prossimo Motocross delle Nazioni, Kevin si trasferirà poi nel sud della Francia per unirsi a Yves Demaria e Valentin Guillod. Confermato leader della squadra la prossima stagione, Valentin correrà anche il MX delle Nazioni il 7-8 ottobre con la squadra svizzera.
Kevin Horgmo: “Sono davvero felice di passare alla MXGP e di unirmi al team Ship To Cycle Honda Motoblouz SR. Penso che i miei risultati quest’anno dimostrino quello che sono in grado di fare, soprattutto nella seconda parte della stagione. Ho fatto davvero dei buoni progressi e sono convinto che vivere in Francia e allenarmi con Yves Demaria e Valentin Guillod sarà davvero bello e mi aiuterà a fare bene il mio passo verso i 450. Valentin ha tantissima esperienza, sarà il leader e cercherò di essere bravo come lui. Non vedo davvero l’ora di affrontare questa nuova sfida, trasferirmi in una nuova squadra, in una nuova classe, lavorare con un nuovo allenatore, guidare una Honda. Voglio ringraziare il team F&H, tutti danno il 100% anche nei momenti brutti, ho imparato molto con Marc De Reuver. Con loro miglioro davvero la mia guida, mi hanno aiutato a fare un grande passo come pilota ma anche come uomo”.
Valentin Guillod: “Felice di continuare con il team Ship To Cycle Honda Motoblouz SR il prossimo anno, dopo questa fantastica stagione 2023 in cui abbiamo ottenuto il titolo francese e ottenuto una nona posizione nel campionato MXGP con diversi risultati nella top 10. Il mio obiettivo era continuare con questa bella storia e cercheremo di fare ancora meglio la prossima stagione. Mi piace molto lavorare con questa squadra, l’atmosfera è come quella di una famiglia e tutti danno il massimo, da Josse a Yves compresi tutti i nostri meccanici”.
Josse Sallefranque: “È fantastico continuare con Valentin Guillod, l’obiettivo sarà fare almeno pari o addirittura meglio anche se sappiamo tutti quanto sia competitiva la classe MXGP. Felice di dare il benvenuto a Kevin Horgmo nel team, ha fatto un’ottima stagione nella classe MX2 e sono convinto che potrà ottenere i primi 10 risultati nella MXGP. E’ un grande pilota, sono sicuro che si troverà a suo agio sulla 450 Honda. Poiché i nostri partner ci hanno chiesto di concentrarci sulla categoria MXGP, non continueremo a lavorare con Emil Weckman che è anche un top rider; abbiamo avuto un ottimo rapporto con lui e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro.”