KEN ROCZEN VINCE LA 450SX e GUADAGNA PUNTI SU WEBB

Hampton, Ga., (13 aprile 2021) La quarta e ultima gara del SuperTuesday del 2021 Monster Energy AMA Supercross, un Campionato Mondiale FIM è stata selvaggia, e Ken Roczen del Team Honda HRC ha ottenuto la vittoria nella Classe 450SX e un significativo guadagno di punti nell’inseguimento per il titolo sotto le luci all’Atlanta Motor Speedway.


Il secondo posto e il suo secondo podio nella classe 450SX è stato il compagno di squadra di Roczen Team Honda HRC Chase Sexton, con Jason Anderson di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing che ha ottenuto un combattuto terzo posto di fronte ai fan a capacità limitata, seduti sul pod sulle tribune delle speedway . Il Main Event della Western Regional 250SX Class era difficile da credere, ma quando è sventolata la bandiera a scacchi di Monster Energy Star Racing Yamaha, Justin Cooper ha ottenuto la sua terza vittoria dell’anno portando il suo vantaggio a nove punti.

 

Quando i piloti sono emersi dalla prima curva nel Main Event della classe 450SX, Cooper Webb della Red Bull KTM, leader della classifica, è balzato in testa alla striscia holeshot. Ma Roczen, sotto di 22 punti e secondo nella corsa al titolo, ha aggirato immediatamente Webb e non è mai stato sfidato per il comando poiché il pilota Honda ha costantemente allungato un divario sul campo. Webb era leggermente fuori ritmo ed è caduto costantemente nei primi giri, permettendo ai suoi punti di diminuire ad ogni passaggio nella gara di 20 minuti più un giro.

Jason Anderson, che ha iniziato fuori dai primi cinque dopo che un viaggio attraverso il Last Chance Qualifier lo ha lasciato con una scelta tutt’altro che ideale, è stato aggressivo e ha perso poco tempo a muoversi nel gruppo. Con poco più di tre minuti dal cronometro della gara Anderson è entrato nei primi cinque, tagliato sotto Webb e quarto meno di due minuti dopo, ea metà gara ha aggirato Justin Barcia di Troy Lee Designs / Red Bull / GASGAS Factory Racing per raggiungere il suo posizione finale di terza.

Barcia, che aveva aggirato Webb nei primi giri, si è trovato sotto attacco dal pilota KTM negli ultimi minuti di gara. Barcia è stato aggressivo mantenendo la sua posizione e dopo alcune telefonate ravvicinate lui e Webb hanno preso contatto; Webb è andato giù. Fortunatamente è stata una caduta leggera e Webb è risalito con la perdita di una sola posizione, contro Eli Tomac di Monster Energy Kawasaki. È stata una gara drammatica e un grande punteggio è andato a favore di Roczen con tre gare rimanenti in programma.

Justin Cooper si è tenuto alla larga dal dramma con una corsa incentrata sul campionato. Aveva il campo coperto sulla ruvida e dura pista di Atlanta. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Il Main Event della Western Regional 250SX Class è stato quello che verrà rivisto, raccontato e probabilmente caduto nella leggenda di questo sport. A meno di tre giri dall’inizio della gara, Cameron McAdoo del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki, che stava combattendo al quinto posto, è caduto sul manubrio ed è stato sbattuto brutalmente dalla sua stessa moto sulla ripida parete di un salto da ponte. Peggio ancora, la moto ha preso il piede di McAdoo e lo ha frustato violentemente in un capovolgimento frontale completo e esteso per depositarlo con un altro colpo forte sulla parte superiore dell’ostacolo del salto piatto. McAdoo rimase immobile per un momento spaventoso, ma presto fu assistito dall’equipaggio medico Alpinestars a bordo pista. Con un pilota infortunato in cima al salto, la gara è stata contrassegnata con la bandiera rossa. Con meno di tre giri completati, anche se i tempi sul giro della pista di Atlanta erano quasi il doppio di quelli su una pista standard, il regolamento prevedeva un completo riavvio.

Mentre i corridori tornavano al cancello, miracolosamente Cameron McAdoo era tra loro, supplicando i funzionari di consentirgli di ricominciare. Era stato valutato e autorizzato a guidare, e con una seconda valutazione completata sul posto, il pilota è stato autorizzato a rimontare sulla sua moto. McAdoo era ovviamente dolorante ma senza segni di commozione cerebrale o ossa rotte. McAdoo, quattro punti in meno nella corsa al titolo con tre round rimanenti in quella serie, è tornato a caccia.

Quando il cancello è caduto, il primo vincitore dello scorso fine settimana, Nate Thrasher di Monster Energy Star Racing Yamaha ha afferrato il suo secondo holeshot, proprio come aveva fatto prima della ripartenza, e Justin Cooper è scivolato rapidamente in testa, proprio come aveva fatto. prima del riavvio. Sorprendentemente McAdoo era di nuovo davanti. Le valutazioni sembravano azzeccate: il pilota Kawasaki aveva la velocità e chiaramente la voglia e ha iniziato a spingere forte dal quinto posto. A due minuti e mezzo dall’inizio del Main Event di 15 minuti più un giro ha fatto il suo primo passaggio su ClubMX / IAMACOMBACK / Yamaha Garrett Marchbanks, ma il pilota Yamaha ha lottato. Meno di un giro dopo, McAdoo ha fatto il suo secondo passaggio con una linea interna nella sabbia e ha messo gli occhi sul secondo posto, Thrasher.

A soli cinque minuti dall’inizio della gara, McAdoo ha superato Thrasher ed è arrivato secondo, con solo 3,6 secondi di svantaggio rispetto a Justin Cooper davanti. Ma per quanto McAdoo stesse dimostrando, Cooper lo stava abbinando a un giro composto sulla pista brutale. Cooper ha allungato lentamente il suo vantaggio fino a oltre nove secondi mentre Hunter Lawrence del Team Honda HRC si è fatto strada in avanti oltre Marchbanks e alla fine oltre McAdoo a due giri dalla fine. La velocità di Justin Cooper potrebbe essere eclissata nella tradizione delle corse dal cuore di McAdoo, ma è stata una notte significativa nel campionato per entrambi i piloti.

I fan presenti hanno vissuto un’esperienza che probabilmente non dimenticheranno mai. I biglietti sono disponibili per la terza e ultima gara di Atlanta questo sabato e per gli ultimi due round a Salt Lake City al Rice-Eccles Stadium il 24 aprile e il 1 maggio. Gli ultimi tre eventi saranno trasmessi in diretta sia su Peacock che su NBCSN. . Per ulteriori informazioni, foto, video in evidenza della stagione e altre storie, visita SupercrossLIVE.com.

Podio della classe 450SX (piloti da sinistra a destra) Jason Anderson, Ken Roczen e Chase Sexton. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Risultati della classe 450SX
1. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda
2. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda
3. Jason Anderson, Rio Rancho, N. Messico, Husqvarna
4. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS
5. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
6. Cooper Webb, Newport N.C., KTM
7. Marvin Musquin, Corona, California, KTM
8. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha
9. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna
10. Joey Savatgy, Clermont, Florida, KTM

Classifica del campionato di classe 450SX
1. Cooper Webb, Newport N.C., KTM (313)
2. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda (300)
3. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (278)
4. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS (246)
5. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha (215)
6. Jason Anderson, Rio Rancho, N. Messico, Husqvarna (211)
7. Malcolm Stewart, Haines City, Florida, Yamaha (192)
8. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, California, Yamaha (183)
9. Marvin Musquin, Corona, California, KTM (168)
10. Joey Savatgy, Clermont, Florida, KTM (166)

Podio classe 250SX (piloti da sinistra a destra) Cameron McAdoo, Justin Cooper e Hunter Lawrence. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Risultati della classe Western Regional 250SX
1. Justin Cooper, Menifee, California, Yamaha
2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
3. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki
4. Nate Thrasher, Livingston, Tennessee, Yamaha
5. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha
6. Mitchell Harrison, Murrieta, California, Honda
7. Coty Schock, Dover, Del., Honda
8. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS
9. Seth Hammaker, Temecula, California, Kawasaki
10. Jalek Swoll, Belleview, Florida, Husqvarna

Classifiche Western Regional 250SX Class Championship
1. Justin Cooper, Menifee, California, Yamaha (157)
2. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (148)
3. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda (141)
4. Seth Hammaker, Temecula, California, Kawasaki (121)
5. Jalek Swoll, Belleview, Florida, Husqvarna (121)
6. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (120)
7. Nate Thrasher, Livingston, Tennessee, Yamaha (101)
8. Kyle Peters, Greensboro, N.C., Honda (93)
9. Chris Blose, Phoenix, Arizona, GASGAS (86)
10. Coty Schock, Dover, Del., Honda (86)

VEDI TUTTE LE NEWS DAL SX QUI!

Ti potrebbero interessare:

KEN ROCZEN VINCE LA 450SX e GUADAGNA PUNTI SU WEBB

KEN ROCZEN VINCE LA 450SX e GUADAGNA PUNTI SU WEBB

KEN ROCZEN VINCE LA 450SX e GUADAGNA PUNTI SU WEBB