Glendale, Arizona, (11 febbraio 2024) Ken Roczen del team Progressive Insurance ECSTAR Suzuki ha afferrato l’Holeshot e non si è mai guardato indietro, conquistando la vittoria al Round 6 e diventando il quinto pilota diverso a vincere nella stagione 2024 Monster Energy Supercross di 17 round. È stata la terza vittoria di Roczen allo State Farm Stadium e i 55.627 fan, un record per la serie nella sede di Glendale, si sono scatenati per il popolare pilota.
Comunicato e foto: Feld Motorsport – Credito fotografico: Feld Motor Sports, Inc.
Lo State Farm Stadium ha tenuto la 30a gara Monster Energy AMA Supercross dell’Arizona davanti a 56.627 fan della gara. La stagione 2024 celebra 50 anni di gare di Supercross in America.
Jason Anderson di Monster Energy Kawasaki ha conquistato il secondo posto poco più di due minuti dopo l’inizio del Main Event di 20 minuti più un giro e non è mai stato seriamente sfidato per il posto. Jett Lawrence del Team Honda HRC ha lottato duramente fuori dalla top ten. Ha recuperato tempo sulla pista liscia e ha conquistato la posizione finale sul podio, e con essa il comando della classifica campionato. Nella classe 250SX della regione occidentale, RJ Hampshire di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha ottenuto la vittoria, diventando il primo vincitore ripetuto del 2024 nella classe 250SX.
“Non ho vinto molto negli ultimi anni, quindi apprezzo moltissimo questi momenti… La mia partenza è stata davvero buona. Ho fatto un salto super bello. Forse ho chiuso l’acceleratore un po’ troppo presto, quindi sono quasi stato inghiottito lassù. Ma avevo l’interno e mentre giravo alla prima curva ho pensato: “Questo è ciò di cui ho bisogno”… La pista era davvero complicata, era diventata così scivolosa. Ho preso così tante micro-decisioni in pista in alcune aree che ho selezionato; mentre correvo alcuni dei primi giri ho notato alcuni punti chiave che sono davvero difficili e possono davvero morderti. Quindi ho gestito la gara fino in fondo… ho cercato di non guardare l’ora, ho semplicemente cliccato sui miei giri, giro dopo giro. La mia Progressive ECSTAR Suzuki ha funzionato perfettamente qui oggi. Non ho fatto molti cambiamenti e si vede. Sai, devo rinunciare a tutta la mia squadra, alla mia squadra dietro di me, a Peyton a casa, alla mia famiglia, Griffin, questo è per te. Gli ho detto per tutto il tempo che avrei portato a casa dei trofei, e soprattutto delle vittorie, quindi finalmente l’ho fatto e questo è un momento incredibile per noi. – Ken Roczen
Dopo una settimana di pausa, i piloti della classe 250SX della Western Regional sono tornati in pista per il quinto round del loro campionato regionale. L’Hampshire ha vinto la gara dopo essere risalito partendo dal quinto posto. Levi Kitchen del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki ha guidato presto ma ha concluso la gara al secondo posto. Jo Shimoda del Team Honda HRC è arrivato terzo, guadagnandosi il suo primo podio del 2024. I primi tre piloti della classe Western Regional 250SX, Kitchen, Hampshire e Jordon Smith di Monster Energy Yamaha Star Racing sono ora separati da soli cinque punti.
“[È stata] una giornata davvero dura. Amico, ho avuto quel caso [arrivando corto sul grande doppio salto della pista nelle] prime prove cronometrate. Cavolo, mi ha fatto un bel po’ male. [Sto] arrivando in età, quindi quelli non passano così in fretta… [Nel] evento principale, ho avuto una partenza decente, ho fatto quei passaggi velocemente. E [poi] ho semplicemente corso la mia gara… Sai [la mia vittoria in] A1 è stata così facile, e poi, sai, hai un po’ di sfortuna… Cavolo, lavoriamo duro ed è fantastico ripagare tutto questo austriaco squadra con un’altra vittoria. Abbiamo sei settimane libere adesso [per la classe 250SX della costa occidentale], quindi posso riprendermi un po’, ma sì, sono così entusiasta! Grazie! L’Arizona è stata fantastica per me, pronta per tornare a casa”. – RJ Hampshire
Il campionato Monster Energy AMA Supercross 2024 si prende un fine settimana libero e riprenderà sabato 24 febbraio all’AT&T Stadium di Arlington, in Texas. Il round del Texas, come tutti i 17 eventi Supercross, pagherà punti anche per il Campionato mondiale SuperMotocross. Dopo la sua stagione inaugurale lo scorso anno, la SuperMotocross League torna a comprendere la stagione Monster Energy AMA Supercross e la stagione AMA Pro Motocross. I migliori piloti di ogni classe vengono seminati in due round di playoff e una finale per determinare il campione del mondo SuperMotocross di ogni classe.
Ogni round del Campionato Mondiale SuperMotorcross, e quindi ogni round di Supercross, è disponibile in diretta e su richiesta tramite Peacock. Alcuni round verranno trasmessi anche su NBC, USA Network, CNBC, NBCSports.com e sull’app NBC Sports. La CNBC trasmetterà il giorno successivo le presentazioni bis di tutti i 31 round delle corse del 2024. I fan al di fuori degli Stati Uniti possono guardare la copertura in diretta e su richiesta, sia in inglese che in spagnolo, tramite il SuperMotocross Video Pass (supermotocross.tv).
VEDI I RISULTATI 450SX QUI!
VEDI I RISULTATI 250SX QUI!