L’apertura di stagione del Campionato del mondo di Motocross FIM 2024 è stata una festa su tutti i fronti per GASGAS, nell’MXGP di Patagonia-Argentina. Il campione in carica Jorge Prado ha conservato la tabella rossa con un perentorio 1-2 di manche che lo ha portato sul gradino più alto del podio, mentre in MX2 Simon LÄNGENFELDER ha chiuso secondo.
L’apertura di stagione del Campionato del mondo di Motocross FIM 2024 è stata una festa su tutti i fronti per GASGAS, nell’MXGP di Patagonia-Argentina. Il campione in carica Jorge Prado ha conservato la tabella rossa con un perentorio 1-2 di manche che lo ha portato sul gradino più alto del podio, mentre in MX2 Simon LÄNGENFELDER ha chiuso secondo.
- Il campione in carica Jorge Prado domina la prima tappa MXGP del 2024
- Simon Längenfelder vince Gara1 e chiude secondo di giornata in MX2
- Marc-Antoine Rossi è sesto al debutto sulla sua Red Bull GASGAS
Prado ha mantenuto la sua proverbiale freddezza in entrambe le manche di Villa La Angostura, inanellando una serie di giri perfetti e dominando letteralmente la prima manche, per poi chiudere secondo nella successiva.
Gara1 è stata una lezione di guida per Prado, che si è messo alle spalle una qualificazione non perfetta chiusa al quarto posto. Primo dal primo all’ultimo metro di gara, Jorge aveva già un margine di oltre 4 secondi dopo il primo giro, che aveva portato a oltre 33 secondi al traguardo. Una prestazione perfetta per l’asso spagnolo, che celebra la vittoria numero 78 in carriera e un perfetto avvio di stagione.
In MX2, Simon Längenfelder ha tenuto fede alle sue promesse pre-stagionali di lottare al vertice. Il ventenne tedesco ha vinto la manche di apertura, evitando problemi in una gara disseminata di incidenti. In Gara2, Längenfelder è andato vicino a ripetersi, ma la battaglia al calor bianco col rivale Lucas Coenen lo ha poi visto scivolare in quarta piazza al traguardo. L’ultimo arrivo nel team, Marc-Antoine Rossi, ha ben figurato al devutto con Red Bull GASGAS Factory Racing, pur se in un weekend di alti e bassi. Rossi ha addirittura guidato la prima manche del weekend, arrivando a un margine di 6 secondi prima che un errore nell’ultima curva del tredicesimo giro gli facesse perdere l’avantreno e chiudere quarto. La dodicesima piazza di Gara2 ha permesso a Rossi di chiudere il weekend in settima posizione di giornata.
Il prossimo appuntamento è con la gara che i nostri tifosi e i nostri piloti aspettano, l’MXGP di Spagna a Intu Xanadú – Arroyomolinos il prossimo 24 marzo!
MXGP – #1 – Jorge Prado: “Sono super-soddisfatto di come stanno andando le cose. Sinceramente questo weekend è stato perfetto: la moto è a posto, abbiamo fatto alcuni miglioramenti chiave rispetto all’anno scorso e io mi sento un pilota migliore che mai. Sono entusiasta di lasciare l’Argentina con la vittoria e la tabella rossa. Iniziare la stagione col piede giusto è importantissimo, e voglio ringraziare tutto il team RedBull GASGAS Factory Racing e tutti quelli che mi sostengono: il mio allenatore, la mia famiglia, tutti quelli che lavorano a questo progetto. Ne vedremo ancora delle belle!”
MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “Oggi stavo veramente bene. In un circuito così e in un posto così, con questa natura maestosa, fa sempre piacere venire. Mi sono veramente divertito, Gara1 è andata un po’ meglio di Gara2. Mi sono preso il tempo di rimontare e arrivare a vincere, mentre la seconda manche è stata più complicata, e il tracciato si è deteriorato col tempo. Ma questo inverno ci siamo preparati bene, e le cose si vedono. Fare motocross è la cosa più bella che ci sia, e me la sto veramente godendo!”
MX2 – #28 – Marc-Antoine Rossi: “Ho appena concluso la mia prima gara mondiale MX2 e anche la mia prima gara oltreoceano, che esperienza ragazzi! Ho chiuso primo nelle libere, terzo in qualifica e sesto nella manche di qualificazione. In Gara1 sono partito davanti e ci sono rimasto per quasi 20 minuti, poi un errorino mi è cosato il podio. Gara2 è stata difficile: sono partito nei 10 e stavo rimontando, ma a un certo punto mi sono sentito stanco e non riuscivo più a spingere; ho concluso dodicesimo e sesto di giornata. In generale non va male, ringrazio il team Red Bull GasGas Factory Racing per avermi sostenuto in questa esperienza. Ora andiamo ad allenarci in vista della Spagna!”
MXGP
1. Jorge Prado (GASGAS)
2. Romain Febvre (Kawasaki)
3. Tim Gasjer (Honda)
8. Jeffrey Herlings (KTM)
MXGP – Gara1
1. Jorge Prado (GASGAS)
2. Romain Febvre (Kawasaki)
3. Pauls Jonass (Honda)
8. Jeffrey Herlings (KTM)
MXGP – Gara2
1. Tim Gasjer (Honda)
2. Jorge Prado (GASGAS)
3. Romain Febvre (Kawasaki)
7. Jeffrey Herlings (KTM)
MXGP – Classifica
1. Jorge Prado (GASGAS) 54 punti
2. Romain Febvre (Kawasaki) 51 punti
3. Tim Gasjer (Honda) 51 punti
7. Jeffrey Herlings (KTM) 32 punti
MX2
1.Kay de Wolf (Husqvarna) 47 punti
2. Simon Längenfelder (GASGAS) 43 punti
3. Mikkel Haarup 38 punti
5. Andrea Adamo (KTM) 29 punti
7. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) 27 punti
8. Sacha Coenen (KTM) 26 punti
11. Lucas Coenen (Husqvarna) 20 punti
MX2 – Gara1
1.Simon Längenfelder (GASGAS)
2. Kay de Wolf (Husqvarna)
3. Thibault Benistant (Yamaha)
4. Marc-Antoine Rossi (GASGAS)
6. Sacha Coenen (KTM)
8. Andrea Adamo (KTM)
MX2 – Gara2
1. Kay de Wolf (Husqvarna)
2. Mikkel Haarup (Triumph)
3. Lucas Coenen (Husqvarna)
4. Simon Längenfelder (GASGAS)
5. Andrea Adamo (KTM)
12. Marc-Antoine Rossi (GASGAS)
MX2 – Classifica
1. Kay de Wolf (Husqvarna) 56 punti
2. Simon Längenfelder (GASGAS) 50 punti
3. Thibault Benistant (Yamaha) 40 punti
5. Andrea Adamo (KTM) 37 punti
6. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) 32 punti
9. Sacha Coenen (KTM) 28 punti