Il Team Honda HRC ha annunciato oggi che Jo Shimoda correrà con una CRF250R per la squadra ufficiale Honda durante le stagioni 2024 e ’25. Il nativo giapponese correrà insieme ai compagni di squadra Jett Lawrence, Hunter Lawrence e Chance Hymas.
Foto e comunicato: Honda racing
Nato e cresciuto a Suzuka, in Giappone, Shimoda ha iniziato a guidare le moto da cross quando aveva 4 anni. Dopo aver ottenuto i primi successi come pilota amatoriale nel suo paese d’origine, ha cercato competizioni più dure a livello internazionale.
Ha gareggiato in Europa (anche correndo contro Jett Lawrence in alcune occasioni) e negli Stati Uniti, guadagnandosi il campionato nazionale amatoriale Supermini 2 AMA 2016 al Loretta Lynn Ranch, all’età di 14 anni.
Ha firmato con il programma amatoriale del team Factory Connection supportato dalla Honda nel 2017 , poi è diventato professionista verso la fine della stagione 2019. Nel 2020 (il primo anno intero di Shimoda da professionista), è arrivato terzo nella classifica finale AMA 250SX East Region, guadagnandosi il premio AMA Supercross Rookie of the Year. Con la chiusura del team Factory Connection prima della stagione successiva, Shimoda firmò con Pro Circuit Kawasaki.
Nel 2021 è diventato il primo pilota giapponese a vincere un main event AMA 250SX, finendo secondo nella classifica finale della regione orientale. L’anno scorso lo ha visto diventare il primo pilota giapponese a ottenere una vittoria assoluta nell’AMA Pro Motocross, guadagnandosi il secondo posto nella classifica finale dei 250. Era terzo nella stessa serie all’inizio di quest’anno, arrivando secondo anche nella classe inaugurale SuperMotocross 250. Finora nella sua carriera, Shimoda ha collezionato tre vittorie assolute 250 nell’AMA Pro Motocross, una vittoria regionale 250 nell’AMA Supercross e una vittoria 250 nel SuperMotocross.
“Sono davvero entusiasta di unirmi al team ufficiale Honda“, ha detto Shimoda. “Sento di aver progredito molto da quando ero con Factory Connection e spero di poter fare il passo successivo nella mia carriera, vincere un campionato AMA. Sono amico dei fratelli Lawrence da quando eravamo compagni di squadra alla Factory Connection e hanno dimostrato che le moto sono in grado di vincere ai massimi livelli. Abbiamo già iniziato i test per il 2024 e non vedo l’ora che inizi la stagione”.
Shimoda è il primo pilota giapponese a firmare un contratto factory con la Honda americana, sebbene la Honda abbia schierato i migliori piloti giapponesi in MotoGP, World Trials e persino Formula 1.
“Siamo davvero lieti di dare il benvenuto a Jo nella famiglia Honda“, ha affermato Brandon Wilson, responsabile delle corse e del marketing esperienziale presso American Honda. “Odiavamo perderlo prima del 2021, quindi sembra una riunione. Ha fatto grandi progressi negli ultimi anni, affermandosi saldamente come uno dei migliori piloti della classe 250. Le notizie sugli acquisti di corridori sono sempre entusiasmanti, ma questa è particolarmente significativa per il nostro management e molti dei nostri associati, dato il legame con il Giappone. Detto questo, sebbene sia già il motocrossista giapponese di maggior successo a correre a tempo pieno negli Stati Uniti, Jo ha gli occhi puntati su obiettivi più grandi e non vediamo l’ora di aiutarlo a raggiungerli”.
Jo Shimoda
Data di nascita: 16 maggio 2002
2016: Campione Supermini 2 al Loretta Lynn AMA Amateur National
2017: Firma con il programma amatoriale di Factory Connection
2018: Vincitore della Monster Energy Cup All-Stars
2019: debutto professionale (gare finali tre round AMA Pro Motocross 250)
2020: Rookie of the Year AMA Supercross; 3° nella classifica finale AMA Supercross 250 East; 11° nella classifica finale AMA Pro Motocross 250
2021: 2° nella classifica finale AMA Supercross 250 East (1 vittoria); 5° nella classifica finale AMA Pro Motocross 250
2022: 4° nella classifica finale AMA Supercross 250 West; 2° nella classifica finale AMA Pro Motocross 250 (5 vittorie di manche)
2023: 13° nella classifica finale AMA Supercross 250 East; 3° nella classifica finale AMA Pro Motocross 250 (3 vittorie di manche); 2° nella classifica finale del SuperMotocross 250 (1 vittoria assoluta)