Con due turni di anticipo, e prosegue la sua Perfect Season a Unadilla. Il compagno di squadra e fratello Hunter Lawrence emerge con una vittoria di classe 250 per coronare un pomeriggio memorabile per la famiglia e il team.
NEW BERLIN, N.Y. (12 agosto 2023) – La corsa di tre round del Pro Motocross Championship 2023, sanzionata da AMA Pro Racing, è iniziata sabato dai sacri terreni dell’iconico Unadilla MX di Central New York. Un’atmosfera da campionato era nell’aria all’Honda Unadilla National quando l’astro nascente australiano Jett Lawrence è entrato con la possibilità di concludere il titolo della classe 450 nella sua prima estate di competizione nella classe regina. Quando tutto è stato detto e fatto, Lawrence ha esteso la sua stagione perfetta per la sua nona prestazione consecutiva per 1-1 per aggiudicarsi la Edison Dye Cup con due turni rimanenti. Nella classe 250, l’anziano Lawrence, Hunter, ha fatto il sesto posto per la famiglia e il Team Honda HRC, che ha esteso il suo vantaggio in campionato e lo ha avvicinato di un passo al titolo inaugurale.
Classe 450
Moto 1
Con il titolo della classe 450 a portata di mano, Jett Lawrence ha colto l’attimo per aprire la prima manche del pomeriggio con l’Holeshot di MotoSport.com, superando il veterano pilota estone montato su Yamaha Harri Kullas, che stava facendo il suo debutto nel Pro Motocross. Dietro di loro, Garrett Marchbanks di Muc-Off/FXR/ClubMX Yamaha è arrivato terzo, con Chase Sexton del Team Honda HRC quarto. Sia Marchbanks che Sexton sono stati in grado di aggirare Kullas nella prima parte del primo giro.
La pista libera ha permesso a Lawrence di stabilire un vantaggio iniziale e gestire il suo vantaggio su Sexton, che si è mosso su Marchbanks per prendere il controllo del secondo. Poco più di due secondi hanno separato i compagni di squadra nei primi 10 minuti della manche. Mentre le Honda si sono allontanate dal campo, Marchbanks è stato costretto a respingere Dylan Ferrandis di Monster Energy Yamaha Star Racing, che era in difficoltà fin dall’inizio appena fuori dai primi cinque. La Yamaha ha ingaggiato una breve battaglia prima che Ferrandis facesse il sorpasso.
Di nuovo in testa, Sexton si è avvicinato a un secondo da Lawrence per iniziare una battaglia per il comando. Desideroso di fare una mossa, Sexton si è tuffato all’interno di Lawrence in un angolo, che ha avviato un contatto tra i due e ha permesso a Lawrence di scivolare via dopo che Sexton è stato costretto a recuperare l’equilibrio. Il vantaggio è salito brevemente a più di 1,5 secondi, ma Sexton ha iniziato a ridurre ancora una volta il deficit.
Quando sono entrati negli ultimi 10 minuti della manche, il duo HRC ha registrato tempi sul giro simili, che hanno stabilizzato il vantaggio. I piloti doppiati hanno aggiunto un altro livello alla battaglia e hanno lavorato a favore di Lawrence mentre si spostava a un vantaggio di quasi tre secondi. Sexton ha aspettato il suo tempo e ha fatto un’ultima spinta negli ultimi minuti della manche. Ha lasciato cadere il martello ed è stato in grado di colmare il divario entro due secondi, ma mentre cercava di fare un lavoro veloce sui lapper, Sexton ha perso trazione ed è caduto. Ferrandis è arrivato secondo mentre Sexton è risalito terzo.
Ferrandis era in carica e ha chiuso a meno di due secondi da Lawrence nell’ultimo giro. Lawrence ha gestito il margine e ha concluso la sua 17a vittoria in manche con 1,6 secondi su Ferrandis, che si è goduto probabilmente la sua migliore manche della stagione al secondo posto. Sexton ha seguito un lontano terzo posto, con Adam Cianciarulo di Monster Energy Kawasaki quarto e Aaron Plessinger di Red Bull KTM Factory Racing quinto.
Moto 2
L’ultima manche è iniziata allo stesso modo della Moto 1, con Lawrence in testa al gruppo per l’Holeshot di MotoSport.com davanti a Sexton e Cianciarulo. Come è avvenuto per tutta la stagione, la pista libera ha permesso a Lawrence di dare il tono davanti che ha costretto Sexton a stabilirsi al secondo posto, a circa due secondi di distanza.
Mentre i compagni di squadra Honda si sono nuovamente affermati in testa, si è svolta una battaglia per il terzo posto tra il duo Monster Energy Kawasaki di Cianciarulo e Jason Anderson. Cianciarulo ha mantenuto la posizione per i primi 10 minuti fino a quando Anderson non ha effettuato il passaggio. Non molto tempo dopo Cianciarulo ha perso il quarto posto contro Ferrandis, che stava lottando per farsi strada da una partenza profonda nella top 10. Il francese non aveva finito mentre si caricava sul parafango posteriore di Anderson. I due piloti sono entrati in contatto, che ha portato Anderson a terra e ha permesso a Ferrandis di proseguire in terza posizione.
Al giro di metà gara Lawrence aveva aumentato notevolmente il suo vantaggio, che è cresciuto fino a superare i cinque secondi e ha continuato ad aumentare in modo incrementale verso gli ultimi 10 minuti di gara. Il vantaggio si è avvicinato a quasi otto secondi e si è stabilizzato per diversi giri fino a quando Sexton è sembrato fare un’ultima spinta a poco meno di cinque minuti dalla fine ed è arrivato in meno di cinque secondi. Tuttavia, Lawrence ha risposto e, combinato con uno dei giri più lenti di Sexton, ha spinto il vantaggio al suo margine più ampio a quasi 10 secondi.
Lawrence è andato ancora una volta filo a filo per la vittoria della manche 18 per completare un pomeriggio perfetto, portando la bandiera a scacchi vincitrice del campionato con 9,2 secondi di vantaggio su Sexton. Ferrandis ha concluso in un lontano terzo.
Complessivamente
La 17esima e la 18esima vittoria stagionale di Lawrence, e la nona vittoria assoluta consecutiva, lo avvicinano di un passo a una potenziale stagione perfetta, con due round e quattro manche rimanenti. La sua serie di 18 vittorie consecutive è ora migliorata solo da Ricky Carmichael e James Stewart, gli unici due piloti ad aver accumulato una stagione perfetta nella storia del Pro Motocross. Lawrence è il quinto pilota diverso a conquistare la corona della Classe 450 nella sua prima stagione nella divisione e diventa solo il secondo australiano a issare la Edison Dye Cup, unendosi a Chad Reed.
Con punteggi di manche identici, Sexton (3-2) e Ferrandis (2-3) sono finiti a pari merito per il secondo posto, con il tie-break della seconda manche andato a Sexton per dare alla Honda HRC il suo quinto 1-2 della stagione. È il quarto secondo posto consecutivo per Sexton, mentre il terzo posto di Ferrandis ha segnato la sua sesta apparizione sul podio generale in questa stagione.
Lawrence aveva bisogno di un margine di 100 punti per concludere il titolo e ora detiene un vantaggio di 103 punti su Ferrandis, che ha fatto un altro passo avanti per assicurarsi il secondo posto nella classifica finale. Ferrandis è terzo con 35 punti di vantaggio su Plessinger, dopo il quinto posto del pilota KTM (5-5).
Jett Lawrence, Team Honda HRC
“Questo è irreale. Non l’ho mai nemmeno sognato perché non abbiamo mai pensato che fosse possibile essere in questa posizione ed essere dove siamo oggi. Anche con la stagione imbattuta, è incredibile con tutti i momenti difficili che abbiamo affrontato [come famiglia]. Ho fatto del mio meglio per tenerlo insieme e rimanere concentrato sul compito da svolgere, ma quando ho tagliato il traguardo, sono stato finalmente in grado di dare sfogo a tutto. La Honda ha rischiato con noi [con il fratello Hunter] dopo il 2020 e ne sono grato, e sono contento di essere stato in grado di ricambiare il favore”.
Chase Sexton, Team Honda HRC
“Sento che nella prima manche la mia moto si è comportata molto bene. Non ho ottenuto il risultato che volevo con la caduta, ma stavo guidando bene. Nel complesso, oggi mi sono sentito più a mio agio e siamo in una posizione migliore rispetto a prima, il che è fantastico”.
Dylan Ferrandis, Monster Energy Yamaha Star Racing
“In alcune gare, quando non mi sento davvero bene, ottengo l’holeshot e poi oggi, quando mi sento benissimo, non ottengo le partenze. Immagino sia solo una mancanza di fortuna. È quello che è, e devo venire da dietro. Ancora una buona giornata per me. È stata la prima gara della stagione in cui mi sono sentito me stesso”.
Risultati complessivi classe 450 (finitura moto // punti)
Jett Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda (1-1 // 50)
Chase Sexton, La Moille, Illinois, Honda (3-2, 42)
Dylan Ferrandis, Avignone, Francia, Yamaha (2-3 // 42)
Adam Cianciarulo, Port Orange, Florida, Kawasaki (4-6 // 33)
Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (5-5 // 32)
Harri Kullas, Estonia, Yamaha (7-7 // 28)
Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (6-10 // 26)
Jason Anderson, Edgewood, Nuovo Messico, Kawasaki (14-4 // 25)
Ty Masterpool, Fallon, Nevada, Kawasaki (9-8 // 25)
Fredrik Noren, Lidköping, Svezia, Suzuki (13-9 // 20)
Classifica del campionato di classe 450 (round 9 di 11)
Jett Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda – 450
Dylan Ferrandis, Avignone, Francia, Yamaha – 347
Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM – 312
Adam Cianciarulo, Port Orange, Florida, Kawasaki – 269
Chase Sexton, La Moille, Illinois, Honda – 260
Ty Masterpool, Fallon, Nevada, Kawasaki – 215
Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha – 200
Fredrik Noren, Lidköping, Svezia, Suzuki – 189
Cooper Webb, Newport, NC, KTM – 147
Jose Butron, Cadice, Spagna, GASGAS – 138
Classe 250
Moto 1
La manche di apertura della classe 250 è iniziata con la macchina Monster Energy Yamaha Star Racing di Levi Kitchen che ha aperto la strada per MotoSport.com Holeshot davanti a Monster Energy / Pro Circuit / Seth Hammaker di Kawasaki, seguito dal duo Star Racing di Justin Cooper e Haiden Degan.
Una vivace battaglia nel primo giro ha visto Kitchen e Hammaker scambiarsi il comando, da cui Kitchen si è affermato in testa. Dietro i leader si è svolta una battaglia tra più piloti alla ricerca del terzo posto mentre Deegan ha perso più posizioni contro Max Vohland della Red Bull KTM Factory Racing, Jo Shimoda di Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki e il leader del campionato Hunter Lawrance a bordo della sua Honda. Questo trio ha continuato la sua spinta in avanti mentre Vohland guidava il gruppo attorno a Cooper, portando il pilota KTM al terzo posto, appena davanti al capoclassifica.
Di nuovo in testa, la battaglia per il comando si è rinnovata tra Kitchen e Hammaker avvicinandosi alla metà della manche, quando poco più di un secondo ha separato i due. Vohland ha continuato a nascondersi al terzo posto, ma è stato preso di mira da Lawrence. I primi quattro si sono poi stabilizzati quando la moto è entrata nei suoi ultimi 10 minuti.
Una rapida ondata di Vohland ha portato la KTM sul parafango posteriore di Hammaker, dove ha effettuato un rapido passaggio per la posizione. Lawrence è poi andato all’attacco e ha fatto una mossa aggressiva per il terzo, che ha permesso a Deegan di avvicinarsi dal quinto e passare Hammaker per il quarto. Mentre si svolgeva, Lawrence ha superato Vohland per il secondo posto e ha puntato gli occhi sul comando. Deegan ha poi seguito con un passaggio di Vohland per il terzo posto. Con solo una manciata di minuti rimanenti, i rivali del campionato hanno cercato di avvicinarsi al deficit di 3,5 secondi contro Kitchen.
Il vantaggio di Kitchen diminuì rapidamente mentre Lawrence era in una marcia determinata verso il fronte. Ben presto la lotta per il comando iniziò quando Kitchen e Lawrence si scontrarono sia tra loro che contro i lapper. La cucina ha resistito all’attacco e ha riaperto il vantaggio. Mentre correva terzo, la moto di Deegan sembrava scadere, il che ha portato la moto del debuttante a una conclusione brusca e straziante. Kitchen ha pareggiato il suo holeshot nella terza vittoria della sua carriera, 3,2 secondi davanti a Lawrence al secondo, mentre Shimoda ha ereditato il terzo dopo la sfortuna di Deegan. Vohland era quarto, mentre Cooper ha completato i primi cinque.
Moto 2
Una bandiera rossa per un pilota abbattuto ha avviato un riavvio per l’ultima gara del pomeriggio poiché era necessario occuparsi del RJ Hampshire di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Quando il gruppo è tornato al cancelletto di partenza ed è decollato per la seconda volta, è stato Ryder DiFrancesco di Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki con l’Holeshot di MotoSport.com, seguito da vicino da Cooper, Shimoda e Kitchen. Lawrence è partito appena fuori dai primi cinque, mentre la scelta in ritardo di Deegan lo ha lasciato inizialmente fuori dai primi 20.
Subito dopo il completamento del primo giro, Cooper è andato all’attacco e ha sorpassato DiFrancesco per prendere il comando, il che ha lasciato i compagni di squadra Kawasaki a lottare per il secondo mentre Kitchen ha guidato pazientemente al quarto posto. Shimoda è stato tenace e ha fatto sì che il passaggio facesse scendere il suo compagno di squadra esordiente al terzo posto. Mentre Kitchen cercava di fare pressione su DiFrancesco, ha oscillato leggermente, il che ha permesso a un opportunista Lawrence di passare per il quarto e poi aggirare DiFrancesco per il terzo.
Un colpo alla vittoria assoluta era in palio mentre Shimoda e Lawrence si sono impegnati in una battaglia per il secondo posto, con il pilota Honda in grado di avere la meglio sul suo rivale per passare al secondo posto. Dietro di loro, Kitchen ha mantenuto vive le sue speranze di vittoria con un sorpasso su DiFrancesco per il quarto posto.
Cooper e Lawrence erano separati da 5,4 secondi con poco meno di 20 minuti rimanenti nella manche, ma la distanza tra loro ha continuato a crescere a metà gara mentre Cooper ha spinto il suo vantaggio a quasi 10 secondi. Lawrence si è piazzato secondo, pochi secondi davanti a Shimoda, terzo.
Cooper è stato costante fino al traguardo e si è assicurato la sua terza vittoria in moto della stagione, due secondi davanti a Lawrence, che ha fatto quello che doveva fare per portare a casa il secondo posto. Shimoda ha seguito da vicino al terzo posto, con Kitchen un lontano quarto.
Complessivamente
I costanti 2-2 di Lawrence sono stati l’elemento determinante della sua capacità di finire in cima alla classifica generale mentre ha superato Kitchen (1-4) di un solo punto. La vittoria di Cooper nella seconda manche lo ha portato al terzo e ultimo posto sul podio generale (5-1).
Il vantaggio di Lawrence nella classifica del campionato è cresciuto a 22 punti con due round e quattro manche rimanenti. Il risultato sul podio di Cooper lo ha portato al secondo posto mentre Shimoda è passato al terzo, a 35 punti dal comando. Il pomeriggio pieno di avversità di Deegan lo ha visto passare dal secondo, tre punti dietro Lawrence, al quarto, a 36 punti dal comando, dopo un 17° posto (38-10).
Hunter Lawrence, Team Honda HRC
“Oggi è andata bene, ma riguarda più mio fratello [vincere il campionato]. Sono così orgoglioso di lui. Non avremmo mai dovuto essere qui, ma ci siamo fidati del processo ed è incredibile essere nella posizione in cui ci troviamo.
Levi Kitchen Monster Energy Yamaha Star Racing
“Sono contento di aver finalmente fatto [bene] nella prima manche oggi. Di solito ho fatto bene nella seconda manche, quindi oggi è stato bello farlo in Moto 1. Abbiamo fatto due buone partenze e abbiamo sfruttato al massimo la giornata, quindi sono davvero contento di questo”.
Justin Cooper, Monster Energy Yamaha Star Racing
“A volte devi correre dei rischi. Dobbiamo metterci nella posizione migliore in ogni manche e fare il meglio che possiamo. Ci siamo messi davanti per iniziare la seconda manche e poi abbiamo gestito il distacco da lì. Sono entusiasta di questo.
Risultati complessivi della classe 250 (finiture moto // punti)
Hunter Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda (2-2 // 44)
Levi Kitchen, Washougal, Washington, Yamaha (1-4 // 43)
Justin Cooper, Cold Spring Harbor, New York, Yamaha (5-1 // 41)
Jo Shimoda, Suzuka, Giappone, Kawasaki (3-3 // 40)
Max Vohland, Sacramento, California, KTM (4-6 // 33)
Tom Vialle, Avignone, Francia, KTM (8-7 // 27)
Jalek Swoll, Belleview, Florida, Husqvarna (6-14 // 22)
Ryder DiFrancesco, Bakersfield, California, Kawasaki (9-12 // 21)
Daxton Bennick, Morganton, Carolina del Nord, Yamaha (14-9 // 19)
Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (12-11 // 19)
Classifica del campionato di classe 250 (round 9 di 11)
Hunter Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda – 344
Justin Cooper, Cold Spring Harbor, New York, Yamaha – 322
Jo Shimoda, Suzuka, Giappone, Kawasaki – 309
Haiden Deegan, Temecula, California, Yamaha – 308
Cucina Levi, Washougal, Washington, Yamaha – 290
RJ Hampshire, Hudson, Florida, Husqvarna – 288
Max Vohland, Sacramento, California, KTM – 252
Tom Vialle, Avignone, Francia, KTM – 237
Ryder DiFrancesco, Bakersfield, California, Kawasaki – 167
Jalek Swoll, Belleview, Florida, Husqvarna – 166
Il Pro Motocross Championship ospiterà il suo penultimo round della stagione 2023 sabato prossimo, 19 agosto, con la sua visita annuale nella grande area di Washington DC e nel famoso Budds Creek Motocross Park del Maryland meridionale.
COMUNICATO MX Sports Pro Racing
TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!