Anaheim, California, (6 gennaio 2024) Jett Lawrence del Team Honda HRC è diventato il primo atleta a vincere il suo primo Main Event della classe 450SX con una vittoria decisiva nel round di apertura della stagione 2024 Monster Energy Supercross di 17 round.
Comunicato Feld Entertainment, Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.
L’Angel Stadium ha ospitato la sua 33a apertura della stagione. Per il quarto anno consecutivo, e per la decima volta in 11 anni, l’evento ha registrato il tutto esaurito. 45.050 fan hanno assistito all’emozionante gara di A1 del 2024.
Jason Anderson di Monster Energy Kawasaki si è guadagnato il secondo posto davanti a un Angel Stadium gremito. Chase Sexton della Red Bull KTM si è guadagnato l’ultimo posto sul podio nella prima gara dell’anno che segna il cinquantesimo anniversario della stagione AMA Supercross. Ogni gara di Supercross paga anche punti per il campionato mondiale di SuperMotocross di 31 round. Nella classe Western Regional 250SX, RJ Hampshire di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha ottenuto la prima vittoria di quel campionato di 10 round.
“È una cosa irreale da comprendere. Davvero, perché pensi solo a quanti anni questo sport è in circolazione avresti pensato che qualcuno lo avesse già fatto prima. Ma è bello che ci siano voluti così tanti anni prima che qualcuno lo facesse. Io” Sono sicuramente grato e felice di farlo per Honda e Red Bull. Sono con me da molto tempo ormai, quindi è bello ricambiare in quel modo ed entrare nei libri di storia per loro. ” – Jett Lawrence, alla domanda sul significato di essere il primo pilota a vincere la sua prima gara 450SX.
“Sicuramente non volevo che lui [Cooper Webb] mi passasse [per il secondo]. Quindi penso che abbiamo rallentato il nostro ritmo cercando di avere quella battaglia per un secondo e lasciare che Jett ottenesse quel piccolo gap di tre secondi… Ma allo stesso tempo ho [commesso alcuni] errori e cose del genere, e Cooper è riuscito a raggiungermi e ad avvicinarsi abbastanza per fare quel passaggio. Ma penso che io, Coop e Jett, per ben 15 i minuti di quella manche erano abbastanza uniformi. È stato difficile trovare il tempo. ” – Jason Anderson, descrivendo la sua battaglia con Cooper Webb per il secondo posto prima che Webb cadesse.
“Vengo qui per vincere ed essere davanti, quindi non solo Jett, ma tutti gli altri, devo andare là fuori e correre più forte che posso e provare a vincere. Ma sono felice di essere sul podio. È “Non è stata, come ho detto, la mia migliore guida, ma è una stagione lunga; e come dimostra l’anno scorso, devi essere lì per ogni gara. Sento che la mia costanza è migliore quest’anno, devo solo ottenere un po’ di più” Ho avuto un’ottima velocità l’anno scorso e ora dobbiamo recuperarla e saremo in una buona posizione.” – Chase Sexton quando gli è stato chiesto dell’importanza di impedire a Jett di prendere slancio all’inizio della stagione.
RISULTATI 450SX
Nel round di apertura della Western Regional 250SX Class RJ Hampshire ha conquistato il primo posto e il vantaggio di inizio stagione. Jordon Smith di Monster Energy Yamaha Star Racing ha lottato per il secondo posto. Levi Kitchen di Monster Energy Pro Circuit Kawasaki ha portato a casa il terzo posto per la sua nuova squadra per il 2024.
“So quanto velocemente le cose possono cambiare e quanti alti e bassi sono… Rimani equilibrato e prendi il prossimo fine settimana come abbiamo fatto questo fine settimana. Rimani nella lotta, dammi una possibilità. Se la vittoria è lì, fantastico, altrimenti , prendi quello che la notte mi dà. …[Sto solo cercando] di godermi questo. Soprattutto di godermi la vittoria di Anaheim 1, che è stata enorme.” – RJ Hampshire minimizza l’importanza di una vittoria per affermarsi all’inizio della stagione come primo classificato.
“RJ aveva un vantaggio piuttosto grande quando sono arrivato secondo. Non c’erano molti separatori in pista stasera. È stato difficile ottenere quel ritmo lungo, ma principalmente non ero concentrato sulla vittoria, ho ero solo concentrato sul mettere i miei giri, solo cercando di rimanere concentrato sulle whoops. Non sono stati difficili stasera ma sono diventati difficili nel Main Event. Erano piuttosto distrutte. ” – Jordan Smith.
“Penso di aver sicuramente ottenuto di più da me, ma stasera è stato comunque positivo… Rimettermi in sesto dopo l’incidente della gara heat, e all’inizio sono andato nel panico piuttosto forte. Questi ragazzi [Hampshire e Smith] stavano guidando davvero bene “Mi hanno superato, quindi ho dovuto riorganizzarmi, il che è stato positivo anche per me. Ma come ha detto RJ, ci sono alti e bassi ed è una lunga stagione, quindi per uscire da qui sano e con un podio, posso non lamentarti.” – Levi Kitchen, quando gli viene chiesto se ha altro sotto il cofano per le gare future.
RISULTATI 250SX
Il secondo round si svolgerà all’Oracle Park di San Francisco il 13 gennaio.