Fin dalla loro prima apparizione al Supercross di Parigi, Jo Shimoda e Jett Lawrence hanno inserito il loro nome nell’elenco dei vincitori della classica parigina, che quest’anno ha celebrato brillantemente il suo 40° anniversario. Per due sere il pubblico si è riversato in massa all’Arena di Parigi la Défense per assistere ad uno spettacolo XXL.
Se Parigi aveva già incoronato un pilota australiano nel 2007 nella persona di Chad Reed, mai prima d’ora un pilota giapponese aveva vinto a Parigi! Dominando per due sere la categoria SX2, Jo Shimoda è diventato questo fine settimana il Principe di Parigi, mentre l’australiano Jett Lawrence è diventato il 28° Re di Parigi.
Una doppietta australiana
Dopo aver dominato la prima serata, Jett Lawrence ha vinto anche questa domenica senza infrangere la prova del suo dominio. Due partenze ‘nella media’ lo hanno costretto a due rimonte piazzandosi secondo nelle prime due gare, dietro al fratello Hunter e poi dietro a Ken Roczen. Prima della finale tutto restava aperto tra questi tre ragazzi, che si sono ritrovati presto in prima linea. Primo dramma dal 4° giro quando Jett fece cadere il fratello sferrando un attacco per conquistare il secondo posto, prima che il leader Ken Roczen cadesse da solo mentre si avvicinava la metà del percorso! La strada era spianata per Jett che ha vinto agevolmente davanti a Cooper Webb e Hunter, aggiudicandosi entrambe le classifiche della serata e diventando alla fine di questa 110esima serata Re di Parigi.
Una prima giapponese
Dominatore della categoria SX2 sabato, Jo Shimoda si è ripetuto domenica lasciando un successo parziale ad un francese! Vittima di una caduta all’inizio della seconda manche, Jo è riuscita a risalire in terza posizione, dietro al duo composto da Tom Vialle e Anthony Bourdon; lungo leader, Tom verrà superato all’ultima curva dal connazionale. Vincitore della finale davanti a Tom, Jo Shimoda ha vinto domenica ed è diventato Principe di Parigi davanti a Tom Vialle e Anthony Bourdon.
Vince la squadra del Resto del Mondo
Mai nella storia della manifestazione la squadra del “Resto del Mondo” ha vinto la classifica internazionale, fino a questa 40esima edizione. La doppietta dei fratelli Lawrence nella SX1 e il successo di Jo Shimoda nella SX2 hanno permesso alla squadra di vincere ampiamente, contro Francia e Stati Uniti.
Ci vediamo l’anno prossimo
La 41a edizione del Paris Supercross si svolgerà il 16 e 17 novembre e da questo lunedì 20 novembre alle 11:00 potrete acquistare i vostri biglietti. Un regalo ideale con l’avvicinarsi delle vacanze di fine anno!
TUTTI I RISULTATI QUI!