JETT LAWRENCE COMPLETA LA PERFECT SEASON ALL’IRONMAN RACEWAY, HUNTER E’ CAMPIONE IN 250

Jett Lawrence completa la quarta stagione perfetta nella storia del campionato Pro Motocross all’Ironman Raceway. Hunter Lawrence completa un’operazione storica per la sua famiglia e il suo team con il Primo Titolo Nazionale nella Classe 250.

 


Comunicato e foto: Pro Motocross

CRAWFORDSVILLE, Indiana (26 agosto 2023) – Sabato all‘Ironman Raceway dell’Indiana è stata fatta una moltitudine di storie quando il campionato Pro Motocross 2023, sancito da AMA Pro Racing, si è concluso con l’Ironman National di Tucker Freight Lines. A guidare l’undicesimo e ultimo round dell’estate è stato il completamento della quarta stagione perfetta nella storia del motocross americano, quando Jett Lawrence del Team Honda HRC ha conquistato le vittorie di manche 21 e 22 per dare il tocco finale a quella che sarà una delle campagne di campionato più memorabili del lo sport abbia mai assistito.

Nella classe 250, Hunter Lawrence del Team Honda HRC ha completato il suo viaggio nel campionato coronando un’impresa storica per il duo australiano come i primi fratelli in assoluto a conquistare ogni rispettivo titolo. Per finire, la Honda è diventata il primo produttore a rivendicare con successo tutti i campionati in una singola stagione dopo aver conquistato il trio di titoli in palio nel Monster Energy Supercross all’inizio di quest’anno.

 

Jett Lawrence è diventato il terzo pilota nella storia del Pro Motocross
a completare una stagione perfetta.
Foto per gentile concessione di MX Sports Pro Racing / Align Media

450 

La stagione da rookie più dominante e impressionante nella storia della Classe 450 ha visto Lawrence unirsi a una compagnia d’élite con l’impresa più rara di questo sport. Diventa solo il terzo pilota in 52 stagioni a rimanere imbattuto, unendosi all’AMA Hall of Famers Ricky Carmichael, che ha compilato due stagioni perfette, e James Stewart. Le 11 vittorie in carriera di Lawrence lo collocano già al quindicesimo posto di tutti i tempi, dopo solo una stagione di gare.

Il sesto secondo posto di Sexton (2-2) della stagione ha coronato un’estate impressionante per il campione del Supercross, nonostante abbia saltato tre gare per infortunio. Non è riuscito a finire sul podio solo una volta su otto partenze. Plessinger ha completato il podio assoluto al terzo posto (5-3) per il suo terzo podio della stagione.

Chase Sexton ha conquistato il suo sesto secondo posto della stagione (2-2).
Foto per gentile concessione di MX Sports Pro Racing / Align Media

Il margine finale di Lawrence nella classifica della Classe 450 è di 151 punti su Ferrandis, mentre Plessinger ha ottenuto il suo miglior piazzamento in carriera in campionato nella classe regina al terzo posto.

 

Aaron Plessinger è arrivato terzo assoluto (5-3) nella sua gara di casa.
Foto per gentile concessione di MX Sports Pro Racing / Align Media

Jett Lawrence, Team Honda HRC
[La stagione perfetta] non sembra reale. Ho iniziato così nervoso colpendo il cancello [in Moto 2]. Non so come ho condotto il primo giro. Ora siamo imbattuti. A tutte le persone che dubitavano di me, eccoci qui adesso. Inoltre, congratulazioni a Hunter [Lawrence]. Nessuno meritava quel titolo [Classe 250] più di lui”.

Chase Sexton, Team Honda HRC
Jett ha migliorato un po’ il gioco [questa stagione]. Ho dovuto recuperare il ritardo quando sono tornato [dall’infortunio], ma poi è migliorato. Non hai visto l’ultimo di me vincere [in Pro Motocross]. Sono determinato a tornare più forte la prossima stagione”.

Aaron Plessinger, Red Bull KTM Factory Racing
Non so cosa sia, ma adoro queste seconde manche. Guido molto meglio nella seconda manche rispetto alla prima, quindi devo capirlo. Ho sentito questi tifosi di casa ad ogni giro, è stato fantastico. Sono davvero contento di ciò che abbiamo realizzato in questa stagione”.

 

450 Class Overall Results (Moto Finish // Points)

  1. Jett Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda (1-1 // 50)
  2. Chase Sexton, La Moille, Ill., Honda (2-2, 44)
  3. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (5-3 // 36)
  4. Jason Anderson, Edgewood, N.M., Kawasaki (4-4 // 36)
  5. Adam Cianciarulo, Port Orange, Fla., Kawasaki (6-6 // 30)
  6. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (7-8 // 27)
  7. Justin Barcia, Monroe, N.Y., GASGAS (11-5 // 26)
  8. Dylan Wright, Canada, Honda (8-9 // 25)
  9. Phil Nicoletti, Cochecton, N.Y., Yamaha (12-7 // 23)
  10. Harri Kullas, Estonia, Yamaha (9-12 // 21)

450 Class Championship Final Standings

  1. Jett Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda – 550
  2. Dylan Ferrandis, Avignon, France, Yamaha – 399
  3. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM – 386
  4. Chase Sexton, La Moille, Ill., Honda – 338
  5. Adam Cianciarulo, Port Orange, Fla., Kawasaki – 328
  6. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha – 255
  7. Ty Masterpool, Fallon, Nev., Kawasaki – 242
  8. Fredrik Noren, Lidköping, Sweden, Suzuki – 219
  9. Jason Anderson, Edgewood, N.M., Kawasaki – 207
  10. Grant Harlan, Justin, Texas, Yamaha – 176

 

 

250

La prima prestazione per 1-1 di Shimoda e la terza vittoria in carriera si sono rivelate significative per Kawasaki, che non aveva ancora vinto nel Monster Energy Supercross e nei primi 10 round del Pro Motocross, e hanno aiutato il produttore a evitare la sua prima stagione senza vittorie dal 1981. Il passaggio tardivo di Deegan per il terzo posto in Moto 2 ha permesso al neo incoronato Rookie of the Year di finire al secondo posto (2-3), mentre Vialle ha concluso il suo primo anno sul suolo americano con il suo terzo podio al terzo posto (3-4).

Mentre Shimoda si godeva il bottino della vittoria, è stato Lawrence ad assaporare la celebrazione di un campionato. Il veterano australiano ha ottenuto sette vittorie nel corso dell’estate e otto podi, concludendo la stagione con un margine finale di 20 punti su Cooper, che ha ottenuto il suo quarto podio in carriera in campionato, mentre Shimoda ha ottenuto il secondo podio consecutivo in campionato al terzo posto. .

Il Team Honda HRC è ora nel bel mezzo di una serie di tre anni di vittorie consecutive per 250 titoli di classe dopo le corone consecutive di Jett Lawrence nel 2021 e 2022.

 

Hunter Lawrence, Team Honda HRC
Ho visto il caos nella seconda curva. Ho visto le moto blu e poi la n. 32 e ho pensato: “Che schifo”. Ero molto, molto indietro, cercando di essere paziente e di non affrettare nulla. Cavolo, che anno. Non dire mai morire, non arrendersi mai. È incredibile. Sono così onorato di ringraziare la squadra con cinque campionati, e l’anno non è finito”.

 

Jo Shimoda ha concluso la stagione con la prima vittoria del 2023 per entrambi
e Kawasaki dopo il primo 1-1 in assoluto del pilota giapponese.
Foto per gentile concessione di MX Sports Pro Racing / Align Media

Jo Shimoda, Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki
Sono così felice di concludere l’ultima gara in questo modo. Ho fatto due buone partenze e il risultato è stato un 1-1. È stata una stagione lunga e fantastica e sono entusiasta per i round SMX.

 

Haiden Deegan ha conquistato il titolo di Rookie of the Year con un secondo posto (2-3).
Foto per gentile concessione di MX Sports Pro Racing / Align Media

Haiden Deegan, Monster Energy Yamaha Star Racing
Quest’anno è stato pazzesco. Ad essere sincero, mi sono svegliato malato come un cane, ma non c’è pace in me. Combatterò fino alla fine. Quest’anno è stato difficile, ma non mi sono mai arreso. Andrò a casa, mi lavorerò come un matto e tornerò a fare swing l’anno prossimo.

Tom Vialle, Red Bull KTM Factory Racing
È bello finire la stagione sul podio. Questa traccia era malata. Non vedo davvero l’ora di tornare e di avere una stagione migliore la prossima estate”.

 

Tom Vialle ha completato la sua prima stagione nelle competizioni statunitensi al terzo posto (3-4).
Foto per gentile concessione di MX Sports Pro Racing / Align Media

250 Class Overall Results (Moto Finishes // Points)

  1. Jo Shimoda, Suzuka, Japan, Kawasaki (1-1 // 50)
  2. Haiden Deegan, Temecula, Calif., Yamaha (2-3 // 42)
  3. Tom Vialle, Avignon, France, KTM (3-4 // 38)
  4. Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha (13-2 // 30)
  5. Hunter Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda (5-9 // 28)
  6. Ryder DiFrancesco, Bakersfield, Calif., Kawasaki (9-6 // 27)
  7. Jalek Swoll, Belleview, Fla., Husqvarna (11-5 // 26)
  8. Max Vohland, Sacramento, Calif., KTM (8-8 // 26)
  9. Seth Hammaker, Bainbridge, Pa., Kawasaki (6-12 // 24)
  10. Stilez Robertson, Bakersfield, Calif., Yamaha (12-11 // 19)

250 Class Championship Final Standings

  1. Hunter Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda – 419
  2. Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha – 399
  3. Jo Shimoda, Suzuka, Japan, Kawasaki – 393
  4. Haiden Deegan, Temecula, Calif., Yamaha – 371
  5. Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha – 322
  6. Tom Vialle, Avignon, France, KTM – 302
  7. Max Vohland, Sacramento, Calif., KTM – 295
  8. RJ Hampshire, Hudson, Fla., Husqvarna – 288
  9. Jalek Swoll, Belleview, Fla., Husqvarna – 221
  10. Ryder DiFrancesco, Bakersfield, Calif., Kawasaki – 208

 

Mentre la stagione regolare dello sport è giunta al termine, la sua prima postseason attende nel giro di 14 giorni. I playoff inaugurali del campionato mondiale SuperMotocross inizieranno con tre round di competizioni post-stagionali, a partire da sabato 9 settembre, con i playoff 1 dello zMAX Dragway di Charlotte. I playoff 2 si svolgeranno una settimana dopo, sabato 16 settembre, dal Chicagoland Speedway a Joliet, Illinois, prima della finale SMX sabato 23 settembre, dai sacri terreni del Los Angeles Memorial Coliseum. La copertura di tutti e tre gli eventi sarà trasmessa in streaming in diretta su Peacock, oltre alla copertura di rete da Charlotte e Los Angeles su USA Network. I biglietti possono essere acquistati su www.SuperMotocross.com.

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

JETT LAWRENCE COMPLETA LA PERFECT SEASON ALL’IRONMAN RACEWAY, HUNTER E’ CAMPIONE IN 250

JETT LAWRENCE COMPLETA LA PERFECT SEASON ALL’IRONMAN RACEWAY, HUNTER E’ CAMPIONE IN 250

JETT LAWRENCE COMPLETA LA PERFECT SEASON ALL’IRONMAN RACEWAY, HUNTER E’ CAMPIONE IN 250