Oakland, California, (15 gennaio 2022) Jason Anderson del team Monster Energy Kawasaki ha avuto un emozionante ritorno in cima al podio Monster Energy AMA Supercross dopo 47 gare senza vittorie per il campione 2018.
Comunicato e foto: Supercrosslive.com
Aaron Plessinger del team Red Bull KTM ha ottenuto il suo miglior piazzamento nella classe 450SX con un ottimo secondo posto davanti a una folla di 42.918 spettatori che circondavano la pista all’interno del RingCentral Coliseum. Ripetendo il suo terzo posto nel round di apertura, Justin Barcia della Red Bull GASGAS Factory Racing di Troy Lee Designs ha conquistato il terzo posto nella notte e ha conquistato la vetta della classifica dopo due round della serie di 17 round. Nella Western Regional 250SX Class, Christian Craig del Monster Energy Star Racing Yamaha ha seguito la sua vittoria nel round di apertura con le sue prime vittorie consecutive in Supercross.
Adam Cianciarulo di Monster Energy Kawasaki ha afferrato l’Holeshot e ha tenuto il comando all’inizio davanti a un gruppo compatto sulla pista libera e veloce di Oakland. Ancora in recupero da un infortunio alla spalla pre-stagionale, Cianciarulo è rimasto in testa per i primi quattro minuti della gara da 20 minuti più un giro prima di tornare indietro per finire dodicesimo. E’ stato il compagno di squadra Jason Anderson, solo alla sua seconda gara in sella alla Kawasaki, ad occupare il primo posto e non è mai stato messo in discussione per questo. La vittoria è stata la prima vittoria di Anderson dalla sua stagione di campionato nel 2018.
Aaron Plessinger e Justin Barcia sono partiti entrambi fuori dai primi cinque, ma si sono lanciati in avanti. Appena dopo i cinque minuti Plessinger ha preso il secondo posto. Prima del punto centrale della gara, Barcia è passato al terzo posto. I due piloti starebbero vicini, ma non si sfideranno mai per un cambio di posizione. Eli Tomac di Monster Energy Star Racing Yamaha, il campione 2020, si è ripreso costantemente da un inizio di gruppo. Ha raggiunto il quarto posto con poco più di nove minuti sul cronometro, ma non è riuscito ad avvicinarsi per attaccare Barcia per il podio.
Cooper Webb del Red Bull KTM stava seguendo un secondo posto nel round di apertura, ma il campione in carica è stato in grado di lottare fino al settimo posto dopo una partenza lenta. Il vincitore del round di apertura Ken Roczen del Team Honda HRC ha iniziato bene, ma è stato estromesso fuori dai primi cinque. Tre minuti e mezzo dopo l’inizio della gara, il pilota Honda è uscito di pista tra le urla ed è caduto violentemente contro una gobba. Roczen sarebbe risalito lentamente e alla fine sarebbe arrivato tredicesimo.
Gli highlights della 450SX
Nelle gare della Western Regional 250SX Class, Jo Shimoda della Monster Energy Pro Circuit Kawasaki ha afferrato l’Holeshot con Christian Craig rapidamente sul suo parafango posteriore e applicando una pressione precoce. Due minuti dopo l’inizio della gara di 15 minuti più un giro, Shimoda ha bloccato la moto e Craig è scivolato oltre. Altri due minuti dopo l’inizio della gara Shimoda è caduto duramente tra le urla e si è ritirato per finire al settimo posto. Hunter Lawrence del Team Honda HRC è passato costantemente attraverso il gruppo per guadagnare il secondo posto. Seth Hammaker del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki ha conquistato un altro podio nel 2022 con il terzo posto.
La serie sarà di nuovo in pista sabato sera all’interno del Petco Park a San Diego, in California, per il terzo round della serie 450SX da 17 round e le gare di classe Western Regional 250SX da 9 round. L’esperienza di un’intera giornata inizia con il FanFest ai box e le grandi corse dopo il tramonto. I biglietti sono disponibili per l’entusiasmante intrattenimento per famiglie negli stadi e nelle piste negli Stati Uniti. Tutte le gare sono trasmesse in diretta su Peacock con trasmissioni anche su NBC, CNBC e USA Network. Per informazioni sui biglietti, video, foto, notizie, risultati e funzionalità, visitare SupercrossLIVE.com.
Gli highlights della classe 250SX
Risultati della classe 450SX
1. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki
2. Aaron Plessinger, Leesburg, Florida, KTM
3. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS
4. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha
5. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna
6. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Florida, Yamaha
7. Cooper Webb, Newport, NC, KTM
8. Marvin Musquin, Corona, California, KTM
9. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda
10. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna
Classifiche del campionato di classe 450SX
1. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS (42)
2. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki (39)
3. Cooper Webb, Newport, NC, KTM (39)
4. Aaron Plessinger, Leesburg, Florida, KTM (37)
5. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda (36)
6. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha (36)
7. Marvin Musquin, Corona, California, KTM (34)
8. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna (34)
9. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda (32)
10. Joey Savatgy, Clermont, Florida, KTM (27)
Risultati della classe 250SX West Coast
1. Christian Craig, Temecula, California, Yamaha
2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
3. Seth Hammaker, Temecula, California, Kawasaki
4. Michael Mosiman, Minneaola, Florida, GASGAS
5. Nate Thrasher, Livingston, Tennessee, Yamaha
6. Vince Friese, Menifee, California, Honda
7. Jo Shimoda, Menifee, California, Kawasaki
8. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha
9. Chris Blose, Phoenix, Arizona, GASGAS
10. Robbie Wageman, Newhall, California, Yamaha
Classifiche del campionato di classe 250SX West Coast
1. Christian Craig, Temecula, California, Yamaha (52)
2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda (44)
3. Seth Hammaker, Temecula, California, Kawasaki (44)
4. Michael Mosiman, Minneaola, Florida, GASGAS (36)
5. Vince Friese, Menifee, California, Honda (35)
6. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (34)
7. Jo Shimoda, Menifee, California, Kawasaki (32)
8. Nate Thrasher, Livingston, Tennessee, Yamaha (29)
9. Robbie Wageman, Newhall, California, Yamaha (28)
10. Chris Blose, Phoenix, Arizona, GASGAS (26)