Finalmente ci siamo, inizia il 2021 del Prestige, un campionato che anno dopo anno acquisisce sempre più valore ed importanza. Infatti, in particolare nelle prime tappe, è meta di allenamento per diversi piloti del Mondiale ( Gajser e Van Horebeek su tutti a Maggiora) che poi, con l’inizio del torneo iridato si dileguano purtroppo.
Anche quest’anno, nel debutto di Maggiora infatti, potremo assistere alle gesta di campioni di calibro mondiale che permetteranno ai fortunati piloti che gareggeranno nel gruppo A, di confrontarsi con loro nelle varie classi.
Sarà un torneo che vedrà impegnato un gran numero dei piloti, il ritorno alla formula di due anni fa sicuramente è stata una mossa intelligente e l’introduzione del gruppo C permetterà praticamente a tutti di correre le manche senza dover andare a casa senza essersi qualificati.
A nostro avviso bastava il gruppo B, visto che parliamo dell’Italiano di riferimento deve essere normale non correre se non si è nemmeno fra i primi 80 nei tempi. La selezione va fatta e si deve inculcare nei piloti la voglia di migliorarsi per ambire a quei posti non creando sempre una sorta di gratificazione ad ogni costo. Pensiero tutto nostro ma che vorremmo fosse quello dei piloti prima di tutto.
Torniamo alle gare quindi parlando anche del calendario di questo Prestige. L’inizio a Maggiora sarà tanto bello quanto affascinante. Il Maggiora Park è sempre un bel teatro quando si parla di motocross, il fatto che riapra i battenti dopo anni proprio con il Prestige è una bellissima cosa.
Poi ci si sposterà a Mantova, altro tracciato storico in Italia, che è ormai abituato ai grandi eventi, così come Montevarchi che sarà la sede della terza prova. Il tracciato toscano rientra nel Prestige dopo un paio di anni e noi ne siamo felici.
Si passerà poi per il finale due volte dalle Marche con Cavallara quarta tappa e Fermo per chiudere il torneo. In mezzo Castellarano.
Da notare come al momento le ultime due prove di questo campionato saranno in concomitanza con la MXGP. Vedremo quale calendario subirà ancora delle modifiche…….
Passiamo ai protagonisti, i piloti.
Iniziamo dalla MX1, dagli Elite precisamente.
Il favorito assoluto rimane ALESSANDRO LUPINO, che in sella alla KTM del MRT Racing team, ha dimostrato in questi anni che in condizioni normali sarebbe difficile da battere. Negli ultimi due anni lo hanno fermato infortuni prima ed una formula accorciata e con concomitanze mondiali, altrimenti forse staremmo parlando di un dominio pluriennale. Sicuramente è l’uomo da battere, senza ombra di dubbio.
I contendenti potrebbero essere diversi, ad iniziare da Alberto Forato che anche quest’anno affronterà questo campionato nella MX1. Alberto lo scorso anno ha vissuto una stagione altalenante e avrà tanta voglia di riscatto, vedremo se riuscirà ad impensierire il Lupo, le potenzialità ci sono tutte.
Dietro di loro un folto gruppo di ottimi piloti. Parliamo dei vari Philippaerts, De Bortoli, Pezzuto, Lesiardo (se recupera in fretta dall’operazione alla mano),Croci, Bernardini, Zonta e mettiamoci dentro anche l’argentino Poli e il francese Clochet che faranno l’intero campionato. Tutti piloti in grado di fare bene ma in condizioni normali non da titolo se i due sopra sono in palla a nostro avviso. Si giocheranno comunque un posto sul podio della Elite MX1, questo è certo.
Nella Fast MX1 il pronostico è a dir poco difficile. Tanti buoni piloti ma di sicuro difficile individuare un favorito. Abbiamo individuato quasi una decina di nomi tra cui secondo noi dovrebbe uscire il campione2021. Speriamo di non esserci dimenticati di nessuno, altrimenti sappiamo che ce lo farete notare…..
Eccoli quà i nostri favoriti:
Filippo Bertuzzo, Alessandro Brugnoni, Alessandro Contessi, Alessandro D’Angelo, Thomas Martelli, Danilo Musso, Marco Paganini, Alfredo Memoli e Gabriele Oteri.
Tutti piloti in grado di vincerlo questo titolo, ma dare più chance all’uno o all’altro al momento è impossibile. Certo è che dovremmo divertirci parecchio e ritrovarci all’ultima prova ancora con la lotta in corso. Ne saremmo felici.
Di più sappiamo solo che Paganini potrebbe saltare Maggiora per i postumi della caduta di fine Febbraio nel Triveneto, degli altri non abbiamo notizie di infortuni quindi dovrebbero presentarsi al debutto tutti in buone condizioni.
Passiamo alla MX2 partendo dagli Elite. Anche qui c’è un nome avanti a tutti, quello di NICHOLAS LAPUCCI. Il pilota toscano ha mostrato una velocità che al momento sembra difficilmente contrastabile.
Senza Guadagnini e Bonacorsi (difficilmente li vedremo in pista in qualche prova), che avrebbero sicuramente combattuto per le prime posizioni, il ruolo dei guastafeste potrebbero farlo i vari Kevin Horgmo (se farà tutto l’italiano), Andrea Adamo e Gianmarco Cenerelli. Questi tre sono gli unici che per risultati e velocità potrebbero infastidire Lapucci. Sicuramente bisognerà vedere come la lotta tra 2 e 4 tempi favorirà di tracciato in tracciato alcuni piuttosto che altri.
Nella terza griglia mettiamo chi potrebbe inserirsi di volta in volta nelle prime piazze senza però avere il potenziale per puntare alla vittoria finale. Parliamo di Gianluca Facchetti (non sappiamo ancora se parteciperà a tutto il campionato), Jan Pancar, Ramon Savioli, Giuseppe Tropepe ed Emilio Scuteri. La nostra curiosità è concentrata in maniera particolare su Savioli che con il 2T sembra avere un bel potenziale e su Scuteri che dopo il passaggio in TM dovrà dimostrare di essere tornato a grandi livelli.
Da seguire anche il duo Tuani – Puccinelli. E mettiamoci anche Giuzio e Barbaglia, potrebbero spesso inserirsi nella top ten.
Passiamo alla Fast MX2. Anche qui vale il discorso fatto per la classe maggiore. Tanti buonissimi piloti ma nessun favorito d’obbligo. Proviamo a mettere una lista di papabili ma impossibile metterne uno davanti all’altro. Parliamo di Alberio, Bonini, Facca, Manucci, Palanca, Salina, Sarasso, Ulivi e Tamai. Potrebbe uscire da questi nomi il nuovo campione italiano di questa categoria.
Sicuramente usciranno altri nomi e ci scuseremo di non averli messi in griglia.
La curiosità nella MX2 sarà quella di vedere alcuni piloti dello Junior che si cimenteranno con il 4T ad iniziare da Maggiora. Primo fra tutti Valerio Lata che essendo Elite avrà vita ancora più difficile, ma non dimentichiamo Rossi e Di Crescenzo che potrebbero infastidire molti Fast a Maggiora. Vedremo fino a che punto.
Noi saremo sempre in pista, pronti a raccontare le gesta di questi ragazzi. Celebrando alcuni e bacchettando gli altri. Teneteci d’occhio, ne avremo per tutti……
Non dimenticate mai che ogni gara sarà trasmessa in diretta sia in TV che via web. A breve tutte le info!!!!!